Menù Notizie

ItaliExit. Anche il Napoli saluta l'Europa: vince l'Arsenal 1-0

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato al San Paolo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Arrivederci al prossimo anno. Due giorni dopo l'eliminazione dalla Juventus, anche il Napoli saluta l'Europa. La squadra di Ancelotti era l'ultima rappresentante italiana ed è stata spazzata via dall'Arsenal. Doppia sconfitta: dopo il 2-0 dell'Emirates Stadium di una settimana fa, stasera la squadra di Emery ha vinto 1-0 grazie alla rete realizzata nel primo tempo da Alexandre Lacazette.

Prima del gol di Lacazette - E dire che l'inizio di partita per gli azzurri era stato tutt'altro che scoraggiante. Il pressing asfissiante dell'Arsenal, a differenza di quanto s'è visto una settimana fa, è durato solo un quarto d'ora. Poi è scemato, anche perché il Napoli ha preso coraggio dopo una palla recuperata da Koulibaly che ha permesso a Callejon di ritrovarsi al 17esimo a tu per tu con Cech: potente ma centrale la conclusione dello spagnolo, che non ha ingannato il portiere ceco.
Dall'occasione di Callejon a quella di Milik, un colpo di testa da posizione favorevolissima in cui il polacco non ha centrato lo specchio della porta. Dal 17esimo al 28esimo. E' stato il momento migliore della partita per i padroni di casa, ma anche il momento della condanna. Perché in una gara in cui il Napoli non doveva sbagliare nulla erano queste occasioni da non fallire. E invece il vantaggio non è arrivato.

Il gol di Lacazette - Non ha sbagliato l'Arsenal. Impeccabile. La squadra di Emery nei momenti di maggiore difficoltà ha rallentato il gioco con continue interruzioni. E poi ha punto, con una punizione potente e precisa calciata da Alexandre Lacazette al 36esimo. Una traiettoria che ha sorpreso Meret e blindato a doppia mandata il discorso qualificazione. E anche la partita.

Dopo il gol di Lacazette - Partita difficilmente giudicabile dopo la rete dello 0-1. Il Napoli ha continuato ad attaccare, ma senza la convinzione della prima mezz'ora. Una manovra offensiva rassegnata contro un Arsenal che, passato in vantaggio, ha acquisito coraggio e fiducia. E, col passare dei minuti, ha corso sempre meno pericoli. L'occasione di Aubameyang pochi secondi dopo l'inizio della ripresa è stata la più pericolosa della seconda frazione. Una ripresa scivolata via senza sussulti. Tra fischi, mugugni e la certezza che nulla sarebbe potuto accadere per ribaltare il discorso qualificazione.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW