Menù Notizie

Italia U21, Nunziata: "Prima i giovani vanno a giocare con i grandi e prima migliorano"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Carmine Nunziata, ct dell'Italia Under 21, dopo la sconfitta per 4-0 contro l'Ucraina nel Tournoi Maurice Revello, ha parlato al sito della FIGC per presentare la partita che gli Azzurrini giocheranno lunedì alle 18.15 contro Panama, fondamentale per provare quantomeno a ottenere il secondo posto nel Gruppo B: "Prendere quattro gol non può darci un bilancio positivo, ma gli aspetti positivi ci sono comunque, e riguardano qualche giocatore che ha dimostrato di poter entrare in questo gruppo e questo è molto importante. Però dobbiamo fare di più: in questi quattro giorni abbiamo lavorato per cercare di diventare un po' più squadra. Contro l'Ucraina abbiamo commesso tanti errori a livello tattico, ma è normale. Perché quando costruisci una squadra, metterla insieme non è facile".

Difficoltà di natura tecnica, ma anche fisica.
"In questo momento vai ad affrontare avversari più in condizione come l'Ucraina, che stanno preparando un evento importante (l'Olimpiade, ndr), mentre da noi sono venuti ragazzi che hanno finito da 15-20 giorni la loro stagione e avevano comprensibilmente staccato. Ma siamo l'Italia, siamo l'Under 21 e dobbiamo in ogni caso cercare di fare il massimo per riscattare la prestazione contro l'Ucraina. Perdere così non fa piacere a nessuno: i ragazzi ne sono consapevoli e hanno lavorato per questo. Lo spirito di questo torneo resta quello di arrivare più avanti possibile".

Farà qualche cambio rispetto alla scorsa partita?
"Sì, perché ci teniamo a restituire i giocatori sani ai club".

Che Nazionale è il Panama?
"Una squadra con grande intensità, che ti viene addosso. Mi aspetto una partita difficile, ma mi aspetto anche di vedere una squadra messa meglio in campo, che abbia più intensità. Insomma, che sia più squadra".

Vuole mandare un messaggio anche all'Under 17 che ha vinto l'Europeo di categoria?
"Faccio i complimenti a Favo, alla squadra, alla Federazione, a Maurizio Viscidi, per questa grande impresa. La cosa bella è la vittoria ma anche il modo in cui è stata ottenuta, facendo un ottimo calcio. I ragazzi se la sono meritato sul campo con quello che hanno fatto, e per il movimento è fondamentale. Fino a un anno fa avevamo sempre fatto bene, ma ci era mancata la vittoria. Ci siamo riusciti prima con l'Under 19, poi con l'Under 17: due successi che ci ripagano di tutti questi anni in cui abbiamo cercato di fare un tipo di calcio".

Un tema molto attuale è la crescita dei giovani italiani.
"Ho sempre pensato che i nostri ragazzi abbiano un anno-due anni in più di maturazione rispetto a quelli che giocano all'estero, e sicuramente quei due anni che si perdono è dura recuperarli. L'importante è che giochino: andare in Serie C è formativo, andare in Serie B è formativo, andare all'estero è formativo. Prima vanno a giocare con i grandi, dove si fa un altro tipo di calcio, prima si migliora. L'importante è giocare, e non perdere questi anni".

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
13:04 Serie CTMW Triestina, occhi al mercato estero. Ma per la porta piacciono Pizzignacco e Anacoura 13:01 Euro 2024 Inghilterra, un turno di squalifica con pena sospesa per Bellingham: con la Svizzera ci sarà 13:00 Serie A Sono 13 le nuove panchine di Serie A, manca solo un annuncio ufficiale: il quadro completo 12:57 Calcio estero Belgio, Vertonghen lascia la nazionale. "Ho vissuto un sogno". Un autogol all'ultima presenza 12:57 Serie BUfficiale Brescia, ufficializzato l'arrivo di Buhagiar in attacco: era svincolato dal Newcastle Jets
12:53 Serie A Riallacciati i contatti per Stengs e Bazdar: la Lazio non vuole farsi trovare impreparata 12:49 Serie B Spezia, proposti Sorrentino e Contini. Ma per la porta le idee sono altre 12:45 Serie A Ieri sera l'offerta decisiva dell'Arsenal per Calafiori: il Bologna ha detto sì a 55 milioni 12:43 Serie AUfficiale Monza, rinforzo in attacco per la Primavera: dalla Pro Patri arriva il 2005 Zanaboni 12:42 Calcio estero PSG, si sogna il colpo in mediana: piace Kimmich, in scadenza tra un anno col Bayern 12:38 Serie A Capello: "Milan, serve un centravanti per lottare per lo scudetto. Napoli, colpo Conte" 12:35 Podcast TMWPodcast TMW La decisione definitiva della Juventus su Chiesa e cosa gli riserverà il futuro 12:34 Serie CTMW Radio Ds Pergolettese: "A lavoro per prestiti con club più grandi. Mussa mister preparato" 12:32 Serie CTMW Avellino, dopo Iannarilli ecco Marson: visite e firma ok per il portiere ex Cosenza 12:30 Serie A La Lazio non molla la presa per Greenwood: presto un nuovo contatto con lo United 12:26 Calcio esteroUfficiale Wolverhampton, rinnovo a lungo termine per Fraser: il classe 2005 firma fino al 2028 12:23 Serie A Cafù: "Al Milan mancano calciatori con esperienza". E sul tema del razzismo... 12:19 Serie C Svelato il pallone della Serie C 2024-25. Marani: "Regalerà tanto spettacolo nei 60 stadi" 12:15 Serie A La Roma cerca un portiere: in lista Gollini, Bodart e Andrada. De Rossi ha un preferito 12:12 Calcio esteroUfficiale Mounié sceglie la Bundesliga: l'ex attaccante del Brest va a giocare all'Augsburg 12:08 Serie A Mercato Parma, nuovo nome per l'attacco: interesse concreto per l'ex leccese Almqvist 12:04 Serie CUfficiale Nuova proprietà straniera in Serie C: un fondo londinese acquista la Pro Sesto 12:01 Editoriale Eppur si muove (poco). La Juventus si scopre per Koopmeiners, mentre il Milan non riesce a comprare l'attaccante, la Roma nemmeno. L'Inter può essere già a posto così 12:00 Serie A La Roma cerca un attaccante: il Villarreal spara alto per Sorloth, il club valuta il da farsi 11:56 Calcio estero Dovbyk allontana il mercato: resta al Girona, in Serie A in tre hanno cercato il bomber 11:53 Calcio femminileTMW Juventus, ecco l'arrivo del colpo Lehmann. La svizzera al JMedical per le visite 11:53 Serie A Fiorentina, Palladino chiede qualità: il club lavora su Colpani e Vranckx 11:49 Serie CUfficiale Torres, l'attacco parla ancora argentino. Goglino rinnova il contratto con i rossoblù 11:47 Serie CUfficiale La Vis Pesaro blinda mister Stellone: rinnovo fino al 2028 per lui e il suo staff 11:45 Serie A Aumentano le chance di vedere Chiesa alla Roma. Riquelme messo in stand by