Menù Notizie

Italia, Mancini: "Il contratto non è un problema, Insigne è importante. Berardi ha grandi qualità"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il commissario tecnico della Nazionale italiana Roberto Mancini ha parlato ai microfoni di Rai Sport della sua "Io mi sono trovato sempre bene con tutti dal primo giorno, piano piano siamo riusciti a ricostruire una squadra in cui le cose non andavano bene. L'entusiasmo dei ragazzi più giovani è stato fondamentale. Nella squadra ci sono i Bonucci, Chiellini, Florenzi, Verratti, Jorginho, giocatori esperti".

Rinnovo di contratto falso problema?
"Non è un problema. Io ho un contratto fino al Mondiale. Io penso che le cose belle che riguardano la Nazionale siano venute molto dall'estero, quando abbiamo giocato in Olanda. Con gli olandesi che, quando sono venuti a Bergamo, hanno messo un difensore in più. Questi sono riconoscimenti importanti".

Cosa si sente di dire a chi ha vissuto il virus o che ci convive ancora?
"La mia era solo una vignetta che faceva ridere e basta. Detto questo, il mio dispiacere che la Nazionale giochi così bene e che non possa essere seguita in un momento di totale benessere di tutte le persone che amano lo sport in genere. Tutto quello che è successo è un grande dispiacere perchè abbiamo perso tante persone soprattutto anziane che sono importanti".

Che effetto ti ha fatto vedere Gianluca Vialli nella gara con la Polonia?
"Luca è stato un grande calciatore, in quel momento quel gesto è stato meraviglioso".

Insigne?
"Il merito è suo. E' un giocatore molto bravo e per noi è fondamentale perchè riesce a costruire gioco fra centrocampo e attacco. Nel nostro gioco è importante. Corre anche molto, a volte per questo è un po' stanco, ma per noi è fondamentale".

Cosa manca a Berardi per confermare il suo talento?
"Berardi è tanti anni che tutti aspettano l'esplosione perché ha grandi qualità. Ora è sulla buona strada, ha fatto un gol meraviglioso. Spero che sia il momento buono per lui per fare un salto di qualità perchè oltre ad essere un bravo ragazzo è un grande giocatore. Poteva esplodere prima ma questo capita".

Manca un attaccante alla Lewandowski?
"Siamo sempre esterofili. Pensiamo sempre che gli altri siano sempre meglio di noi. Immobile ha vinto la Scarpa d'Oro. Gli mando un saluto. Belotti ha fatto gol, fa un sacco di movimento. E' importante che noi abbiamo messo insieme un'ottima squadra".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW