Menù Notizie

#iorestoacasa - TMW consiglia: "Vincere o morire. Gli assi del calcio in camicia nera”

di Tommaso Maschio
Foto

Come anticipato lunedì, questa settimana è a marca brizziana e dopo “Il meraviglioso giuoco” è ora il turno del secondo libro della sua trilogia sul calcio degli esordi. Parliamo di “Vincere o morire. Gli assi del calcio in camicia nera” che narra delle vicende calcistiche e non dell'Italia (e dell'Europa) fra il 1926 e il 1938.

Una narrazione in cui si intrecciano in maniera indissolubile la storia del calcio e quella del regime fascista che segnerà una delle pagine più tagiche del Paese fino all'entrata in guerra al fianco della Germania nazista. Con il ras Leandro Arpinati come figura più rappresentativa di questa commistione fra calcio e politica. Per quanto riguarda il calcio sogno gli anni del Trio delle meraviglie (Julio Libonatti, Adolfo Baloncieri e Gino Rossetti) del Torino, della Juventus del quinquennio d'oro - prima squadra a vincere cinque titoli di fila – del Bologna “che tremare il mondo fà” (in Italia e in Europa), dell'Inter, anzi Ambrosiana, di Meazza e poi delle due squadre capitoline che danno vita a derby infuocati e provano a portare il primo scudetto nella Capitale interrompendo l'egemonia nordica.

Sono anni in cui l'Italia domina in Europa e nel Mondo conquistando due titoli mondiali e un'Olimpiade di fila (1934, 1936 e 1938) sotto la guida di Vittorio Pozzo e grazie all'innesto di tanti oriundi sudamericani: Luis Monti, Enrique Guaita e Raimundo Mumo Orsi nel '34, Michele Andreolo nel '38. E poi di giocatori che hanno fatto la storia come Schiavio, Piola, il già citato Meazza, Ferraris IV, Farfallino Borel, Colaussi o Biavati, l'inventore del doppio passo arrivato fino a noi. Se questi nomi vi dicono poco o non li conoscete affatto questa può essere l'occasione giusta per approfondire e scoprire i campioni del nostro passato.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"