Menù Notizie

Inter, Pavard: "Ecco come nasce Benji l'interista. Avrei fatto il barbiere se non avessi giocato"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lunga intervista a DAZN per Benjamin Pavard, difensore dell'Inter, cominciando dal raccontare come nasce la frase "Arriva Benji l'interista", scritta sui social prima dell'approdo in nerazzurro: "Ne avevo parlato con gli amici, adoro la musica italiana e stavo ascoltando 'Gigi l'Amoroso'. Mi sono sentito interista, è da tanto tempo che volevo esserlo. Sono molto contento di far parte del club che ha dei tifosi super. Speriamo di fare delle belle cose insieme. C'è una grande energia in spogliatoio, sono sicuro che faremo grandi cose".

Quando ha cominciato a giocare a calcio?
"Da piccolo. Mia madre giocava a basket, e io giocavo con lei ma con i piedi. Così subito mi hanno iscritto in un club in cui mio padre era l'allenatore".

Cosa avrebbe fatto, se non fosse diventato calciatore?
"Barbiere (ride, ndr). Mi sono sempre piaciuti i capelli... Non lo so, ma non ci ho mai pensato".

Il primo ruolo in campo?
"Attaccante, ero un numero 9 come Inzaghi".

Il giocatore che l'ha ispirato di più?
"Soprattutto Sergio Ramos. Anche se quando ero piccolo, all'Inter giocavano Zanetti, Cambiasso, Samuel, Ronaldo... Li guardavo oppure li sceglievo alla PlayStation".

Un momento difficile della sua carriera.
"La mia prima partita da pro con il Lille. Il mio percorso da calciatore ha avuto momenti difficili, ma mi sono sempre rialzato con l'aiuto della mia famiglia. E' grazie a loro che ora gioco all'Inter. Mio padre mi ha dato l'insegnamento più importante, mi ha donato la sua mentalità e non lo dimenticherò mai".

Il Mondiale vinto in Russia.
"Nessuno pensava che avrei giocato un Mondiale, neanche io. E' successo tutto molto in fretta, credevo che non avrei giocato nemmeno una partita. Invece ho avuto l'opportunità di giocare contro l'Argentina e ho segnato. Ho realizzato un sogno di infanzia vincendo la Coppa del Mondo".

Tre caratteristiche per definire il Pavard giocatore.
"Ho un buon posizionamento, sono bravo nei passaggi e ho grinta".

Nel calcio, conta più il talento o la determinazione?
"La seconda, perché il talento a volte non basta a meno che tu non sia Messi. Sono una persona a cui piace lavorare, che ha raggiunto i suoi traguardi proprio grazie al lavoro. Me lo sono meritato, ma manca ancora tanto da fare".

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
22:35 Serie A Super gol di Vlahovic: doppietta dell'attaccante e la Juventus trova il 2-2 a Lipsia 22:34 Serie B Modena, Bozhanaj: "Palumbo mi aiuta a crescere. Io titolare? Non è questione di pressione" 22:32 Serie A Salah, con un gol alla Salah: tiro a giro vincente, il Liverpool raddoppia col Bologna 22:30 Serie A Milan, dalla Turchia: Galatasaray pronto a tornare alla carica per Calabria a gennaio 22:29 Serie A Ancora il VAR protagonista a Lipsia: rigore trasformato da Sesko, Juventus sotto 2-1
22:27 Calcio estero L'Arsenal è da titolo? Saka si espone: "Questo è l'anno giusto per la Premier League" 22:25 Serie A La strada si fa ancora più in salita a Lipsia: rosso per Di Gregorio, Juventus in dieci 22:23 Serie A È un tuo obiettivo diventare capitano di questa Lazio? Guendouzi: "Io do il mio contributo" 22:19 Serie C Torrente potrebbe presto tornare in panchina: ci pensa la SPAL di Tacopina 22:16 Serie A Vlahovic pareggia subito i conti: la Juventus è 1-1 alla "Red Bull Arena" di Lipsia 22:15 Serie A Como, Fabregas: "Conte uno dei migliori allenatori che ho avuto. Ho massimo rispetto" 22:12 Calcio estero Stati Uniti, i convocati di Pochettino: presenti Pulisic e Weah, McKennie c'è. Busio, prima chance 22:08 Serie A Cagni: "Guendouzi e Zaccagni li allenerei volentieri. La Lazio sa cosa fare in campo" 22:04 Serie B Pres. Cittadella: "Una delle settimane peggiori della mia presidenza. La B? Dissidi in ricomposizione" 22:00 Serie A Colomba: "L'Inter sulla carta è l'ammazza-campionato, ma il Napoli non ha le coppe" 21:56 Calcio estero Champions asiatica, che paura: missili iraniani sorvolano il cielo durante Sepahan-Istiklol 21:54 Serie A Champions League, i parziali: Real e Atletico sotto, Bayern bloccato dall'Aston Villa 21:53 Serie A Una prodezza di Sesko e Juve sotto 1-0 al 45': a Lipsia già due cambi effettuati da Motta 21:52 Serie A Roma, Pellegrini ai tifosi: "Fischi di campo legittimi, ma non accetto le critiche all'uomo" 21:49 Serie C Virtus Entella, risultati positivi dei test funzionali al ginocchio di Alioune Thioune 21:46 Serie A Ad Anfield c'è un ottimo Bologna, ma che sfortuna! All'intervallo Liverpool avanti 1-0 21:45 Serie A Fiorentina, Palladino: "Siamo un po' arrabbiati dopo Empoli. La squadra sta crescendo" 21:42 Calcio estero Canizares dopo il lancio di oggetti a Courtois: "A me hanno cercato di uccidere" 21:38 Serie A Atalanta, le prossime 3 gare per allungare in classifica: il calendario Champions della Dea 21:36 Serie A The New Saints alla sfida con la Fiorentina: "Vincere per aiutare il movimento gallese" 21:34 Serie C Triestina, Tesser verso la risoluzione: il tecnico verso l'Ascoli 21:33 Serie A All'improvviso il Lipsia: Sesko trafigge Di Gregorio, la Juventus è sotto 1-0 21:30 Serie A Perché sei tornato a Venezia? Crnigoj: "Merito del buon ritiro estivo, mister contento" 21:27 Calcio estero PSG, colloquio tra Dembelé e Luis Enrique: discordie rientrate e pace fatta, a Nizza ci sarà 21:23 Serie A Atalanta, Bellanova: "Un'emozione incredibile segnare in Champions"