Menù Notizie

Inter, baby talenti nerazzurri: la pienezza di Gaetano Pio Oristanio

di Alessandro Rimi
Foto

L’Inter, tra i suoi baby talenti, nasconde potenziali diamanti rispetto ai quali proveremo ad accenderne i contorni. Uno dopo l’altro. I ragazzi di Armando Madonna, al momento terzi alle spalle di Atalanta e Cagliari, dunque serenamente dentro i playoff attraverso i quali andrebbero a giocarsi il titolo (ne hanno vinto 3 nell’ultima decade, più di ogni altro club), continuano a impressionare per qualità, personalità e ambizione. Uno di questi è Gaetano Pio Oristanio, centrocampista classe 2002 (18 anni a settembre) di Roccadàspide in provincia di Salerno, prodotto Inter doc (e dop, ovviamente), mancino juventino che ben presto ha tramutato il sangue in nerazzurro che, adesso sì, scorre prepotente nelle vene. Bellezza tecnica e tattica, trequartista naturale, ma pure mezzala, seconda punta e attaccante vero. Uno che tende pure ad allargarsi per ricevere il pallone e poi allungare a caccia della porta che sente in maniera disarmante. Per completezza, eleganza e spettacolarità nei movimenti, ricorda un certo Kakà. Non fosse che Gaetano Pio calcia per giunta le punizioni come i più grandi maestri. Quella in Youth League a Barcellona è diventata virale, nella casa di Messi al quale si ispira dal primo tocco a un pallone.

Il piccolo Leo, da bambino lo chiamavano così i suoi compagni di squadra. Casualità. Intanto Oristanio ha già catturato l’attenzione della dirigenza interista. È tra le gemme più brillanti di casa Inter. Piedi per terra, grande cuore e uno spiccato senso di responsabilità. Cosa manca? Nulla. La strada verso l’olimpo del calcio, sembra sia stata tracciata. Da sempre.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League
00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club"