Menù Notizie

Inchiesta ultras, l'Inter rischia il commissariamento: ecco le 5 azioni per evitarlo

di Alessio Del Lungo
Foto

L'Inter deve tagliare i legami malati con gli ultras, altrimenti potrebbe andare incontro al commissariamento. I pm Sara Ombra e Paolo Storari hanno aperto nei confronti delle due società un "procedimento di prevenzione", nominando due consulenti che devono rapportarsi con gli avvocati dei club. Sono almeno cinque, come riportato La Repubblica, le azioni individuate che nerazzurri e rossoneri dovranno essere messe in atto.

- La prima è un controllo vero e serrato sui biglietti, la cui vendita non potrà più essere influenzata dagli ultras, che, nel caso dell'Inter, hanno messo pressioni addirittura a giocatori e allenatore per avere pacchetti da rivendere a prezzi maggiorati e folli, alimentando le casse della Curva.

- La seconda è porre rimedio agli ingressi incontrollati al Meazza, visto che dagli atti è emerso che spesso due persone entrano dallo stesso tornello o addirittura accedono all'impianto indiscriminatamente dalle porte di servizio. Inoltre gli ultras entrano prima per sistemare striscioni e bandiere, smerciando fuori dallo stadio gli abbonamenti, prestati ad altri tifosi dietro pagamento. Infine ci sono gli abusi sugli ultras, che vengono intimiditi o picchiati da gente non in regola.

- La terza è assegnare un posto a sedere a ogni tifoso della curva. Il sovraffollamento è un problema ricorrente soprattutto per l'Inter, con il delegato alla Sicurezza che nel 2020 avvisò Renato Bosetti, oggi in carcere: "Devono levarsi dalla scala (gli altri tifosi, ndr)... Sennò diventa un problema!".

- La quarta è gestire meglio le trasferte. In una sfuriata di Bosetti con un dirigente dell'Inter riguardo ai pochi biglietti per la trasferta di Lecce, l'ultrà ha minacciato di portare 100 supporters in più senza biglietto "allo scopo di creare problemi di ordine pubblico"-

- La quinta è gestire in maniera onesta e limpida i parcheggi che, soprattutto però nel caso del Milan, hanno evidenziato un avvicinamento tra la Curva Sud e gli esponenti della criminalità organizzata calabrese.

Altre notizie
Venerdì 4 Ottobre 2024
18:15 Serie A Napoli, Manna: "Rinnovo Kvara? Nessuna ansia. Non penso interverremo sul mercato a gennaio" 18:11 Serie A Como, Van der Brempt: "Pronti per il test contro il Napoli. Fabregas ha le idee chiare" 18:08 Serie A Como, Fabregas ritrova Conte da avversario: "Da lui al Chelsea ho imparato tanto" 18:04 Serie C Turris, nota ufficiale: confermata la fiducia al tecnico Mirko Conte 18:00 Serie A Napoli, Manna: "Rinnovo Kvara, parleremo con lui e il suo agente senza stress"
17:56 Calcio estero Super Lig, oggi comincia l'8° turno. Riposa il Fenerbahce, domenica in campo il Galatasaray 17:56 Serie AProbabili formazioni 7^ di Serie A, LIVE! Motta col dubbio terzino destro. Atalanta, torna Retegui dal 1' 17:53 Serie A Napoli, Lobotka: "Ogni partita è come una finale. Conte ha cambiato la nostra mentalità" 17:51 Serie A Italia, i convocati di Spalletti per la Nations League: prima volta per quattro azzurri 17:49 Serie B Spezia-Reggiana, i convocati di Viali: torna Sampirisi in difesa, ma finisce out Fiamozzi 17:45 Serie A Napoli-Como, le formazioni ufficiali: Conte conferma tutti, Olivera la spunta su Spinazzola 17:42 Calcio estero LaLiga, stasera l'anticipo tra Leganes e Valencia. Domani grande sfida a Madrid 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Futuro in bilico per il Genoa. Milan, Calabria out con la Fiorentina 17:34 Calcio femminile Juventus, Canzi: "Attenzione alla fase di non possesso. Samp? Buon impianto di gioco" 17:30 Serie A Caso Diarra, il legale della FIFA: "La sentenza non cambia i principi del calciomercato" 17:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera l'anticipo dell'8°turno. Domani c'è la capolista Sporting 17:23 Serie A Milan, problemi al polpaccio sinistro per Calabria: salterà la sfida contro la Fiorentina 17:19 Serie B Reggiana, Viali: "Lo Spezia sarà protagonista della B, non dovremo concedere calci da fermo” 17:15 Serie A Udinese, Runjaic: "Non so se farò giocare assieme Davis e Lucca, ci sono anche i cambi" 17:12 Calcio estero Eredivisie, stasera si apre l'8°turno. Domani il PSV Eindhoven cerca l'ottava sinfonia 17:08 Serie A Sommer sommerso dai gol, Inzaghi martella l'Inter: vuole la difesa da Champions anche in A 17:04 Serie C Crotone, il lunedì della svolta? La gara con l’Avellino snodo cruciale per il futuro di Longo 17:00 Serie ATMW Pruzzo sui nuovi volti della Roma: "Dovbyk sta crescendo, ma la nota lieta è Pisilli" 16:56 Calcio estero Bundesliga, il programma del 6° turno: domenica il big match Eintracht-Bayern Monaco 16:53 Serie ATMW Radio Torricelli sulla Juventus: "La gara di Lipsia ha dato autostima. Gatti è cresciuto tanto" 16:49 Serie CTMW Radio Malgrati: "Marani ha creato una bella C. Ma non esasperiamo il concetto di U23" 16:45 Serie A Caso ultras, prestanome di Bellocco e Beretta ha ammesso al gip gli addebiti contestati 16:42 Calcio estero Ligue 1, stasera l'anticipo: in campo il Marsiglia. Domenica sera Nizza-PSG 16:38 Serie A Adli, missione riscatto: alla prima da titolare subito in gol. Convincerà la Fiorentina? 16:34 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Fiorentina serve Adli in mezzo al campo. Roma, richiama DDR"