Menù Notizie

Como, Fabregas ritrova Conte da avversario: "Da lui al Chelsea ho imparato tanto"

di Andrea Carlino
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cesc Fabregas, allenatore del Como, ha presentato la sfida contro il Napoli ai microfoni di Sky Sport. L'ex centrocampista, alla sua prima esperienza al Maradona da allenatore, si è detto entusiasta di affrontare la capolista. Ecco le sue parole:

È uno dei due campi che le mancavano, insieme a quello del Borussia Dortmund. Contento di essere qui?
"Sì, sono contento di essere qui oggi. Era uno dei due stadi in cui non avevo ancora giocato".

È stato allenato da Antonio Conte. Ce lo racconta un po'? L'ha già incontrato o visto?
"Non l'ho ancora visto. È un grandissimo allenatore, uno dei più forti degli ultimi 15 anni per tutto ciò che ha fatto e ha vinto. Personalmente, ho imparato tantissimo da lui in quei due anni al Chelsea. È un allenatore preparatissimo, che cura ogni dettaglio, un competitore nato. Mi disse che con lui non avrei giocato mai, di trovarmi una squadra. Mi fece capire che non ero il tipo di giocatore che voleva in quel momento. Fu molto sincero e questo mi spinse a lavorare sodo per fargli cambiare idea. Alla fine ci riuscì, era contento di me. Conte mi ha fatto cambiare mentalità. Ero abituato a un calcio diverso, ma ho imparato moltissimo da lui. Sono felice di incontrarlo oggi".

Il suo Como propone un calcio pieno di freschezza, con giovani e qualche veterano. Contro una grande squadra come il Napoli, pensate di cambiare qualcosa o di mantenere la stessa identità?

"L'identità è fondamentale, non possiamo cambiarla, soprattutto perché siamo all'inizio del nostro percorso. Non avrebbe senso cambiare approccio a seconda dell'avversario. Giocare a Napoli, a Torino contro la Juventus o in casa contro il Verona non fa differenza per noi. Ovviamente, alcuni aspetti tattici devono essere adattati all'avversario, ma non cambieremo la nostra filosofia di gioco. Veniamo a Napoli con la voglia e la fame di fare una buona partita e di provare a conquistare i tre punti".

Questo è un test importante, soprattutto per i giovani come Paz, Perrone e Fadera. Giocare in questi stadi è un test di personalità.
"Per me la tattica è importante, ma in questo stadio i miei giocatori dovranno dimostrare soprattutto voglia, personalità e coraggio. So che il Napoli ci ritiene una squadra giovane, che pressa all'inizio. Se saremo bravi a gestire il pallone, potremmo metterli in difficoltà. Siamo preparati, anche se sappiamo che il Napoli ha molta esperienza e giocatori di livello. Credo molto nella mia squadra e sono felice di essere qui".

Altre notizie
Venerdì 4 Ottobre 2024
20:19 Serie B A breve il fischio d'inizio di Sampdoria-Juve Stabia: gara visibile gratuitamente su DAZN 20:16 Serie A Un altro assist di Lukaku e la prima gioia di Neres in Serie A: Napoli-Como 3-1 20:15 Serie A Morata e il Sindaco di Corbetta, Striscia la Notizia consegna il Tapiro d'oro all'attaccante 20:11 Calcio estero Il 7-1 col Celtic costa caro al Dortmund, Sahin: "Adeyemi e Duranville ai box per 8 partite" 20:08 Serie A Hellas-Venezia, le formazioni ufficiali: Mosquera con Tengstedt. Pohjanpalo dal 1'
20:04 Serie B Pisa-Cesena, i convocati di Inzaghi: out Vignato. Ancora assenti Tramoni e Mlakar 20:00 Serie ATMW News Roma, fanno discutere le parole di Juric post Elfsborg. La Lazio si gode un super Pedro 19:56 Calcio estero Addio a fine stagione? Guardiola: "Quando succederà, succederà. Ma pago il banner dei tifosi" 19:53 Serie A Seydou Fini: "Tengo tantissimo al Genoa. Spero di essere ricordato a livello mondiale" 19:49 Serie B Sampdoria-Juve Stabia, le formazioni ufficiali: sfida a distanza Coda-Adorante 19:45 Serie A Udinese, Runjaic: "Per Thauvin contusione dolorosa, decideremo solo domani" 19:43 Serie A Il Napoli si riporta avanti contro il Como: Olivera conquista un rigore, Lukaku lo trasforma 19:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mbappé ha risolto i suoi problemi. Vi spiego perché Guler gioca poco" 19:38 Serie A Milan, un altro terzino a gennaio? Piace Trippier, ma occhio a un'altra italiana 19:34 Serie B Palermo, Le Douaron: "Club eccellente. Avevo bisogno di questo tipo di progetto" 19:30 Serie A Bremer ko al ginocchio, l'ex medico della Juventus: "Il recupero è intorno al 95%" 19:27 Calcio estero Il 17enne Mateus Mané fa litigare due Paesi: l'Inghilterra lo convoca un giorno dopo il Portogallo 19:27 Serie AProbabili formazioni 7^ di Serie A, LIVE! Motta col dubbio terzino. Atalanta, torna Retegui dal 1' 19:25 Serie A Nuovo stadio Inter, sindaco Rozzano: "Ultima comunicazione per rinnovo prelazione. Entro fine anno si saprà" 19:25 Probabili formazioni Fiorentina-Milan, le probabili formazioni: Fonseca torna al 4-2-4 con Morata e Abraham 19:24 Probabili formazioni Monza-Roma, le probabili formazioni: conferma per Baldanzi e Soulè dietro Dovbyk 19:23 Serie ATMW Fiorentina, Mandragora operato a Villa Stuart: la foto del giocatore con il professor Mariani 19:23 Probabili formazioni Bologna-Parma, le probabili formazioni: Castro dal centro dell'attacco, Iling Jr dal 1' 19:22 Probabili formazioni Lazio-Empoli, le probabili formazioni: torna Dia dal 1', anche Gila dovrebbe farcela 19:21 Probabili formazioni Juventus-Cagliari, le probabili formazioni: dubbio tra Savona e Danilo, conferma per Conceicao 19:20 Serie A Lampo immediato di McTominay, poi tanto Como e il pari di Strefezza: a Napoli 1-1 al 45' 19:20 Probabili formazioni Inter-Torino, le probabili formazioni: torna Lautaro dal 1', Adams favorito su Sanabria 19:19 Serie C Avellino, domani conferenza congiunta proprietà-Biancolino. Tecnico verso la conferma 19:19 Probabili formazioni Atalanta-Genoa, le probabili formazioni: torna Retegui dal 1', spazio anche a Samardzic 19:18 Probabili formazioni Udinese-Lecce, le probabili formazioni: dubbio Thauvin, ma è pronto Brenner