Menù Notizie

Il rinnovo di Kvara è in alto mare? Potrebbe appellarsi all'art. 17 (e forse svincolarsi)

TMW
di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ancora niente accordo fra Khvicha Kvaratskhelia e il Napoli. Le contrattazioni sembrano in alto mare, al secondo anno di richieste di aumento da parte del georgiano. Perché ora l'aumento dovrebbe aggirarsi intorno agli 8 milioni di euro rispetto ai 5,5 che sembravano concordati quando Aurelio De Laurentiis aveva fatto visita all'Europeo in Germania. Dunque una fumata grigia che sembra più tendente al nero per quanto riguarda il futuro dell'attaccante, in estate oggetto del desiderio del Paris Saint Germain, con un'offerta rifiutata da circa 100 milioni (e un ingaggio vicino a quanto chiesto al Napoli, appunto).

Il Napoli, forte del contratto che ha firmato ancora per altri due anni, fino al 2026, si sente in una botte di ferro. Però Kvara avrebbe in mano un jolly da sfruttare in caso di mancato rinnovo alla fine della stagione. Perché ci sarebbe, anche se poi è stato sfruttato pochissimo in Italia, l'articolo 17.

Cosa è l'articolo 17? È una norma del Regolamento della FIFA che permette lo svincolo dopo tre anni dalla firma da un contratto firmato sotto i 28 anni di età, come nel caso di Kvaratskhelia. Due per chi ne ha compiuti più di 28 al momento della firma. Un calciatore che vuole usarlo ha tre obblighi: comunicare alla società l'intenzione di risolvere entro quindici giorni dall'ultima partita giocata con la maglia del club, divieto di trasferimento in una squadra dello stesso campionato nei dodici mesi successivi e un pagamento di indennizzo alla vecchia società di appartenenza, in base ad alcuni criteri oggettivi come l'ingaggio e il tempo rimanente alla scadenza del contratto (fino a un massimo di 5 anni).

Insomma, in via del tutto teorica Kvaratskhelia rientra in questa casistica e potrebbe utilizzarlo. Poi, certo, dovrebbe un indennizzo al Napoli, ma con uno stipendio diverso e comunque parametro in maniera differente. Quanto vale ora Kvara? Tantissimo. Quindi eventualmente non sarebbe un problema per un grande club concedergli un bonus alla firma per averlo e "pagare" l'indennizzo al Napoli.

Altre notizie
Mercoledì 9 Ottobre 2024
12:04 Serie CTMW Arzignano, pronto un innesto in difesa: in arrivo la firma del centrale Rossoni 12:01 Altre Notizie Festa per Marcello Lippi con la reunion della Nazionale che vinse i Mondiali 12:01 Editoriale Milan: 4 o 5 cose inaccettabili. Inter: i corteggiatori di Inzaghi. Juve: certi stucchevoli paragoni. Il bello di Napoli-Como. E il paradosso arbitrale del “doppio regolamento” 12:00 Serie A Sirene turche per Dybala, ma la Roma assicura: "Solo voci". Il rinnovo se convincerà Juric 11:56 Calcio estero Longoria: "Con De Zerbi tutti allineati, è il primo allenatore a cui abbiamo fatto un triennale"
11:55 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: "Uragano arbitrale: necessario il Var "a chiamata" 11:53 Serie A Sabatini: "Napoli la vera anti Inter, Juve indietro. Milan? Non è Fonseca il problema" 11:49 Serie B Brescia, si ferma il capitano. Bisoli potrebbe osservare circa un mese di stop 11:45 Serie A Fermi più efficaci e Daspo penale: così il governo pensa di intervenire sulla violenza negli stadi 11:42 Calcio estero Tragedia in Brasile: un giocatore di terza serie muore in una sparatoria insieme a 2 amici 11:38 Serie ATMW Italia, rifinitura a Coverciano: le indicazioni sulla formazione anti Belgio col 3-5-1-1 11:34 Serie C Triestina, ancora rebus allenatore. Menta vuole Breda, ma c'è il problema dell'extra budget 11:30 Serie A Milan, per la mediana non solo Cardoso del Betis: si torna a parlare di Chukwuemeka 11:26 Calcio estero Spagna, de la Fuente si lamenta: "Non è normale che il CT campione d'Europa sia senza contratto" 11:23 Serie A Napoli, in arrivo il via libera dal Viminale: i tifosi azzurri torneranno in trasferta a Empoli 11:19 Serie B La maledizione della finale playoff di Serie B persa. Non fa eccezione la Cremonese 11:15 Serie A Ordine su Theo Hernandez: "Solo due le spiegazioni di un comportamento che non torna" 11:12 Calcio estero Klopp entra nella galassia Red Bull, il CEO Mintzlaff: "Il più grande acquisto della nostra storia" 11:08 Serie A Meret in scadenza, il Napoli ora ha fretta: dopo la sosta nuovo incontro con l'agente 11:04 Serie DUfficiale Olbia, la panchina parla argentino. Dopo Amelia, squadra affidata a Lucas Gatti 11:00 Serie A Torino, Schuurs sente ancora dolore: oltre un anno di stop, difficile il rientro prima del 2025 10:56 Calcio estero Deschamps sceglie il nuovo capitano. Non sarà Maignan: il portiere "fortemente deluso" 10:53 Serie A Italia, il rinnovamento di Spalletti: è la Nazionale più giovane dai tempi di Cesare Maldini 10:49 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: Cremonese, esonerato Stroppa 10:45 Serie A Juventus, Danilo capitano senza campo. Così è difficile pensare ad un rinnovo 10:42 Calcio estero Klopp nuovo responsabile della galassia Red Bull: "Il ruolo è cambiato ma la passione no" 10:38 Serie A Tacconi scherza: "Peccato che i medici fossero tutti interisti... Arbitri? Basta rompere le p... alla Juve" 10:34 Serie C Catania, penalizzazione di un punto: il comunicato ufficiale della Giustizia Sportiva 10:30 Serie A Napoli, ottimismo sul recupero di Meret: il portiere corre verso il rientro a Empoli 10:26 Calcio estero Un ex Livorno nei guai in Argentina: l'attaccante Miguel Borja avrebbe maltrattato i figli