Menù Notizie

Il Manchester City prenota i quarti: Sporting strapazzato 5-0 tra gli applausi dell'Alvalade

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Manchester City batte Sporting CP 5-0: doppietta di Bernardo Silva, a segno anche Mahrez, Foden e Sterling.

Game, set, match non si può dire perché il Manchester City si ferma, tra doverose virgolette, al 5-0. Gli inglesi di Pep Guardiola passeggiano sullo Sporting CP all'Alvalade, travolgendo la formazione di casa con una prestazione e un risultano che lasciano ben pochi dubbi su chi approderà ai quarti di finale di Champions League. Tutto fin troppo facile per gli ospiti, tanto da lasciare un solo dubbio: è manifesta superiorità del City o manifesta inferiorità dello Sporting? Date un po' il responso che preferite, ma il risultato è quello che è e il ritorno all'Etihad a questo punto diventerà una semplice passerella verso il prossimo step per i primi in classifica della Premier League. Un messaggio chiaro per tutto il resto della concorrenza, e anche per il Tottenham di Antonio Conte suo prossimo avversario in campionato. All'Alvalade rimangono gli applausi dei sostenitori di casa: il tributo a una squadra semplicemente troppo più debole dell'avversario per farcela.

Le scelte iniziali. Amorim ritrova Gonçalves in attacco e punta su Porro a destra. Fuori Feddal, in panchina c'è anche Slimani. Nel City, tornano titolari Cancelo e De Bruyne. Stones allargato a destra per supplire all'assenza di Walker, squalificato.

A Guardiola bastano 45 minuti. 4-0 all'intervallo. Quale sia la musica lo si capisce dopo pochi minuti: il City sfonda a sinistra, alla fine Mahrez la butta dentro. Lunga attesa al VAR, menzione d'obbligo per l'arbitro Jovanovic che non dà retta al suo guardalinee aspettando che la tecnologia gli dia ragione. Da lì in poi, è un monologo inglese: l'unico vero brivido un retropassaggio sbagliato da Rodri che Gonçalves non sfrutta come dovrebbe. Il City passa ancora, e ancora: alla mezz'ora è già sul 3-0, ad arrotondare il risultato ci pensano Bernardo Silva con un bellissimo mancino di controbalzo, nonché Foden col tap-in su cross di un ispirato Mahrez e dormita di Coates. Nel finale, Bernardo Silva cala la coppia d'assi personale e il poker di squadra, firmando il 4-0 che gela i sogni di uno Sporting davvero insignificante al cospetto della squadra più forte d'Inghilterra.

Una festa a senso unico. Alla ripresa del gioco, non camnbiano né gli addendi né il risultato: il City macina gioco, lo Sporting è annichilito. Tempo quattro minuti e gli inglesi troverebbero il pokerissimo: la tripletta personale di Bernardo Silva arriva però in fuorigioco. Poco male per Guardiola: all'ora di gioco ci pensa Sterling, con un siluro dei suoi, a fissare il risultato sul 5-0. Più che stendere i lusitani, è il gol che frena gli inglesi, forse paghi della propria prestazione e degli applausi comunque scroscianti dell'Alvalade che almeno vive la serata nel modo giusto. Come una festa, anche se per gli avversari.

SPORTING CP-MANCHESTER CITY 0-5
(10' Mahrez, 18' e 44' Bernardo Silva, 32' Foden, 59' Sterling)

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi"