Menù Notizie

Il mare magnum della recompra: Mandragora e gli altri, quanti casi in A

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"Proporremo di abolire il diritto di recompra". Lo ha annunciato il presidente federale Gabriele Gravina, confermando le indiscrezioni trapelate nelle ultime settimane. Una novità che era stata introdotta soltanto l'anno scorso dal commissario Fabbricini e, se il consiglio federale del prossimo 2 aprile confermerà le intenzioni del numero uno di via Allegri, avrebbe vita davvero breve. A giugno 2018, in fin dei conti, la FIGC si era semplicemente adeguata a una prassi già diffusa tra le nostre società, ufficializzando un tipo di accordo che in realtà era già diffuso e che difficilmente potrà essere impedito sul piano dei rapporti privati tra società, ma soltanto limitato dal punto di vista federale.

In attesa di sapere cosa decideranno Gravina e la sua federcalcio, e anche di conoscere le altre novità in arrivo dalla FIFA, che da tempo sta valutare di vietare i prestiti, sono tanti i casi che interessano la Serie A. E, per quanto sia da escludere che la riforma possa incidere su accordi già in essere, ricordare le situazioni più eclatanti che interessano il nostro massimo campionato. Non quella di Emil Audero: la Sampdoria ha infatti riscattato il giovane portiere dalla Juventus, che ha rinunciato alla possibilità di controriscatto, riacquisto o recompra che dir si voglia.

La società bianconera è comunque tra quelle che più hanno fatto ricorso a questo tipo di operazioni. È il caso di Rolando Mandragora: arrivato all'Udinese per 20 milioni, potrebbe tornare a Torino per 26. Anche l'accordo con la Fiorentina per Marko Pjaca prevede un'opzione simile, addirittura con le stesse cifre: i viola potrebbero infatti riscattare il croato per 20 milioni, salva la possibilità per la Juve di controriscattarlo a 26. Cambiano i numeri, non la sostanza, nel caso di Riccardo Orsolini: diritto di riscatto per il Bologna a 7 milioni, controriscatto fissato al doppio.

Non solo Juve: anche l'Inter ha gradito la possibilità della recompra. È il caso di Ionut Radu: è a Genoa, ma i nerazzurri potrebbero ricomprarlo a 12 milioni a fine stagione. O di Marco Carraro, all'Atalanta con diritto di riacquisto da parte della società meneghina. Da nord a sud: il Napoli ha prestato Roberto Inglese, che il Parma potrà riscattare e poi vedersi controriscattare dai partenopei. Tra Roma e Bergamo, Marco Tumminello è finito al Lecce: i giallorossi detengono comunque il diritto di ricompra già fissato a 13 milioni per la prossima estate. E poi ci sono gli affari con l'estero, in entrata e in uscita: il Sassuolo ha imbastito questo tipo di operazione con il Barcellona per Marlon, mentre la Sampdoria ha ceduto Dawid Kownacki al Fortuna Dusseldorf riservandodi la possibilità di riportarlo in Italia. È un mare magnum, in cui i giovani la fanno ovviamente da padroni, quello che potrebbe essere rivoluzionato da qui a meno di un mese.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata"
00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola