Menù Notizie

Il Genoa si affida al cuore e al debuttante Vasquez: al Sassuolo non basta Scamacca, finisce 2-2

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Finisce 2-2 l'emozionante sfida tra Genoa e Sassuolo, rimasta aperta fino all'ultimo secondo. Il racconto del match di TuttoMercatoWeb.com.

Genoa - Sassuolo 2-2
18 e 21 ' Scamacca (S); 27' Destro (G); 90' Vasquez (G)

Ballardini torna a tre, Dionisi con l’attacco più pesante - Il Genoa è alla ricerca della prima vittoria stagionale tra le mura amiche: Ballardini torna al 3-5-2, prima stagionale per il messicano Vasquez al centro della difesa. Davanti l’esperienza di Pandev e del recuperato Destro. Dionisi invece vara un 4-2-3-1 pesante, in cui coesistono per la prima volta l’ex Scamacca (all’esordio da titolare in questa Serie A) da prima punta e Raspadori alle sue spalle.

Scamacca show nei primi 20 minuti - Due minuti e Scamacca, il più caldo in avvio, calcia: centralmente. Un giro di lancette dopo Djuricic trova Frattesi: colpo di testa alto. Al minuto 9 il potenziale vantaggio, firmato proprio da Scamacca su splendido invito verticale di Raspadori. Chiffi annulla e il VAR conferma, mettendoci quattro interminabili minuti. Poco male, perché al 18° ecco il gol dell’ex: Berardi lo cerca e lo trova anche grazie ad un rimpallo causato da Biraschi, lui realizza con un tocco di mezzo esterno sotto la traversa. Tempo tre minuti e raddoppia: Toljan ha troppo spazio a destra ed offre un cross basso invitante per uno Scamacca lasciato colpevolmente troppo solo. Tap-in facile e 0-2 al minuto numero 21.

Destro guida la reazione rossoblu - Dopo un avvio del genere, ti aspetti un Genoa alle corde e invece la squadra di Ballardini trova la forza di reagire, aggrappandosi all’uomo più in forma del momento là davanti, Destro. Il centravanti accorcia le distanze di testa, su ottimo cross di Fares, e al 27° fa 1-2. Due minuti più tardi è protagonista di un brutto tentativo prima dell’intervallo neroverde con slalom gigante di Raspadori concluso largo di. Ballardini chiama fuori Sabelli per Ekuban già al 32° e al 34° deve ricacciare in gola l’esultanza: azione fotocopia sull’asse Fares-Destro per il colpo di testa del 2-2 annullato però dalla segnalazione di fuorigioco del guardalinee, confermata dal VAR.

Sirigu tiene in vita il Genoa - Prosegue la spinta genoana e si fa vedere anche Pandev, con un mancino disinnescato senza problemi da Consigli al 39°. Il finale del primo tempo però è di marca Sassuolo e serve un super Sirigu per impedire il rischio di ko anticipato: Djuricic conclude di punta, stile calcetto, da buona posizione al 44° ma i guantoni del portiere di casa mandano la palla a sbattere sul palo. In pieno recupero poi l’ultimo tentativo, innocuo, di Frattesi.

Scamacca ed Ekuban cestinano tripletta e pareggio - Il ritmo nel secondo tempo è molto meno intenso e la prima metà di ripresa scorre via senza sussulti clamorosi, se non nell’immediato avvio, e per i neroverdi. Prima è Djuricic a scaldare (male) il mancino, poi al 49° la clamorosa chance di tripletta cestinata da Scamacca: servito da Toljan a due metri dalla linea, il centravanti manda alto. La reazione Genoa non è granché intensa: Kallon, subentrato all’intervallo, accelera e serve ad Ekuban il pallone più invitante per un tiro al 60°: destro troppo potente e palla alta. Si fa rivedere in zona gol il Sassuolo: il bolide di Frattesi al 64° fa la barba al palo, quello di Berardi un minuto dopo rimane nelle intenzioni, il tiro viene fuori centrale e basso. Al 72° caos davanti a Consigli dopo la parata su Ekuban: Pandev va giù su contatto con Ferrari ma per Chiffi è tutto regolare. Al 77° la grandissima chance per Ekuban, poco freddo però a concludere da ottima posizione. Sassuolo (che si è visto annullare un gol al subentrato Kyriakopoulos) graziato: Ekuban prova a farsi perdonare in acrobazia all’84° ma non ha fortuna.

Brutte sensazioni al Ferraris, per un Genoa che però anche nel secondo tempo dimostra di non morire mai. Ballardini riceve in dote il premio per aver fatto esordire Vasquez: il messicano al novantesimo svetta sul preciso calcio d’angolo di Rovella e non lascia scampo a Consigli. Nel recupero ulteriori assalti rossoblu alla ricerca di una vittoria che sarebbe stata però probabilmente una punizione troppo pesante ai danni degli emiliani per quanto visto nei novanta minuti più recupero di Marassi.

Rivivi qui la partita con TMW

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW