Menù Notizie

Il centrocampo regala 3 punti a Pirlo. Arthur e McKennie firmano il 2-0 Juve contro il Bologna

di Tommaso Bonan
Juventus-Bologna 2-0 al 90'
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Arriva il successo per la Juventus all'Allianz Stadium contro il Bologna. Il 2-0 porta la firma del centrocampo con Arthur al 15' e McKennie al 71', protagonisti i portieri, con Szczesny e Skorupski decisivi da entrambe la parti. Tre punti per la Juventus che raggiunge l'Atalanta al quarto posto, il Bologna invece a metà classifica con 20 punti.

Le scelte iniziali - Pareva essere Morata il prescelto per fare da spalla a Ronaldo, e invece Pirlo punta su Kulusevski. In difesa ancora Bonucci-Chiellini, con De Ligt recuperato (dopo la positività al Covid) che parte dalla panchina. Cuadrado e Danilo esterni bassi, sui loro "binari" agiscono McKennie e Bernardeschi, con Arthur e Bentancur in mezzo al campo. Nel Bologna un solo cambio rispetto agli 11 che hanno battuto il Verona: a centrocampo c'è Svanberg al posto di Dominguez. Confermato Barrow in attacco (Palacio parte fuori).

Silent check - Juventus in completo blu, maglia bianca per il Bologna. E primo episodio al 5': Cuadrado va giù in area dopo un contrasto con Vignato impegnato nel ripiegamento. Il colombiano si lamenta per un contatto e resta a terra. Il VAR controlla l'episodio, dopo il silent check si continua a giocare. Tre minuti dopo Risposta del Bologna con una conclusione dalla distanza di Orsolini che sfila a lato controllata da Szczesny.

Vantaggio Juve - Alla prima vera occasione arriva il vantaggio, anche fortunoso, della Juventus. Al 15' Arthur riceve ai venti metri, si porta avanti la sfera e calcia trovando anche la deviazione di Schouten che inganna Skorupski. Vantaggio dei bianconeri che concretizzano così l'iniziale pressione in area avversaria. Poco prima dle gol Juve, prima grande occasione rossoblù con Barrow.

Gialli e occasioni - Molti contrasti nella fase centrale della gara. Dopo il cartellino giallo per Vignato, arriva anche il primo cartellino per la Juventus. Intervento scorretto ed in ritardo di Kulusevski ai danni di Svanberg e giallo per l'ex Atalanta e Parma (diffidato, salterà la Samp). Al 28' doppia occasione Juve con la risposta di uno strepitoso Skorupski: il portiere del Bologna prima respinge un grande rasoterra di Ronaldo, poi si oppone anche al tap-in di Bernardeschi. Il Bologna non riesce ad eludere il forcing, la Juve continua a spingere in cerca del raddoppio. Al 32' contropiede fulminante di Cuadrado che da solo spreca al momento del tiro.

A riposo sull'1-0 - Prova a cambiare qualcosa tatticamente Sinisa Mihajlovic nella parte finale della prima frazione di gioco, allargando un po' Barrow fino a quel momento poco incisivo. Orsolini e Soriano confezionano una bella palla gol, ma il tiro del centrocampista finisce al lato. La Juventus tiene bene anche in fase di copertura, sfiora il 2-0 con McKennie ma va comunque a riposo in vantaggi

Szczesny salva su... Cuadrado - La ripresa inizia nel segno del Bologna (in campo con Soumaro e Sansone). I bianconeri sbagliano diversi passaggi, uno di questi porta al giallo a Chiellini (fallo su Barrow a centrocampo dopo l'anticipo dell'attaccante). Poco dopo riflesso strepitoso di Szczesny su... Cuadrado! Palla messa in mezzo da destra, il colombiano nel tentativo di salvare colpisce di testa e impegna seriamente il suo portiere, costretto al miracolo. Il portiere polacco è ancora decisivo, poi, sulla conclusione di Barrow e ancora su Orsolini: al 56' grande azione personale dell'esterno che rientra come sempre sul mancino e calcia trovando la grande risposta di Szczesny in tuffo.

Ancora McKennie - Al 60', dopo un altro tentativo dle Bologna con Sansone, la Juventus torna a rendersi pericolosa dalle parte dell'area di rigore avversaria: è Cuadrado a calciare forte in porta dopo una discesa sulla destra, ma il tiro centrale viene respinto dal portiere. Pirlo cambia e getta nella mischia Morata (al posto di Bernardeschi) e lo spagnolo al 70' si rende subito pericoloso. Il gol però è nell'aria e arriva puntuale quattro minuti dopo: quarto gol stagionale, il terzo in campionato, per McKennie che da corner gira benissimo di testa. Il texani, galvanizzato, sfiora anche il 3-0 poco dopo ma solo il riflesso di Skorupski gli nega la gioia della doppietta personale.

Arrivano i 3 punti per la Juventus - Dopo la girandola di cambi (entrano anche De Ligt, Ramsey e Rabiot, fuori Bonucci, Arthur e Kulusevski), è ancora Skorupski strepitoso nel finale di gara: Rabiot è bravo e fortunato in un rimpallo, poi dopo una cavalcata scarica in porta un gran tiro che il portiere riesce a deviare in angolo. Bologna in difficoltà e colpito dal raddoppio della Juventus, fatica a rifarsi vivo con convinzione dalla parti di Szczesny. Gli ultimi secondi vedono altri cambi ma le ultime schermaglie cambiano il risultato. La Juve vince 2-0 e ricomincia nella sua scalata alla vetta della classifica.

Clicca qui per rileggere il live testuale di Juventus-Bologna a cura di TMW!

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera.
09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi