Menù Notizie

Il caso Cristiano Ronaldo non può esistere

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il caso Cristiano Ronaldo non esiste. Non può esistere. Meravigliarsene è pratica antistorica, non rendersi conto che il pallone d'oggi è azienda più che sentimento, o quantomeno due binari paralleli, è non vedere. Il pallone è la vita d'oggi, è la Fattoria degli Animali ed è indubbio che non tutti possano essere uguali agli altri. Ieri era furioso e furente, Maurizio Sarri è stato la quintessenza dell'aziendalismo mordendosi i filtri e non imprecando. "Amo i giocatori che s'arrabbiano e che reagiscono al cambio", ha detto e in fondo una parte del suo cuore è lecito pensare che batta su questi ritmi. Poi c'è l'uomo, c'è il sangue, c'è quel che pulsa, però Sarri, che di gavetta ne ha fatta e di ambienti ne ha respirati, ha capito. E' maturato e cresciuto, ha indossato la cravatta e la giacca e non più la tuta dell'istinto e ha detto "mi fa piacere che si sia arrabbiato".

Il caso Cristiano Ronaldo esiste nei numeri, perché non c'è mai stato un Cristiano Ronaldo così scevro di gol. Però non esiste nei fatti. Con lui in campo la Juventus è imbattuta, e pure senza, ma siccome è sempre in campo il sillogismo è più semplice e rapido. La Juventus è prima, la Juventus è già agli ottavi di Champions. La Juventus fa la Juventus e pazienza se il suo puledro al momento viaggia a giri più bassi dei suoi standard. La carta d'identità ingiallisce per tutti, anche per chi fa del corpo il suo tempio. I colpi del tempo feriscono anche i Faraoni, la loro muscolatura, quel che è stato un tempo benedetto dalla Dea Eupalla.

Il caso Cristiano Ronaldo non può esistere perché è la copertina del calcio che cambia. Del fatturato che prevarica il pallone, che ne è la sua economica sublimazione. Ronaldo è juventino per inseguire un sogno e per raggiungerlo era necessario anche uno step dal livello aziendale. I motivi per cui Andrea Agnelli ha abbracciato il 7 sono noti e l'uno non esclude l'altro. La Juventus laverà i panni sporchi in casa, lo spogliatoio è ben conscio che Orwell esiste. Però agirà cercando di recuperare fisicamente e mentalmente il giocatore e lo farà da grande squadra come ha dimostrato di fare durante e dopo la gara contro il Milan. A microfoni accesi da pompiere, con Maurizio Sarri aziendalista in prima linea. A microfoni spenti chissà, dietro le alte mura della Continassa. Ronaldo è volato in Portogallo, magari avrà modo di chiarirsi dal ritiro della Nazionale. Oppure le parti lasceranno acquietare questo caso che non può esistere col tempo, che è la miglior medicina. Anche per i mal di pancia degli Dei.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco 10:30 Le Statistiche Torino-Bologna sarà, anche, ultima contro terz’ultima 10:30 Serie A Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26
10:26 Calcio estero Rangnick al Bayern, ci siamo. Il pres. Hainer: "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno" 10:23 Serie A Il doppio ex Paulo Sergio: "Col Bayer sfida aperta, il derby ha messo le ali alla Roma" 10:21 Altre Notizie Roselli: "Ottimista per l'accesso della Sampdoria ai play-off" 10:19 Serie B Serie B, Como-Cittadella: lariani per la Serie A, il Citta vede i playoff 10:15 Serie A Ranking UEFA per club, quattro italiane in Top 20. L'Inter sarà testa di serie in Champions 10:12 Calcio estero Cavani sbaglia dal dischetto, Boca eliminato: Velez-Estudiantes finale di Copa de la Liga 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, il ritorno dal dischetto di Pasalic dopo 7 anni 10:08 Serie A Il primo presidente di Chiesa: "Allegri lo sta svalutando, in Premier farebbe il vuoto" 10:04 Serie B Serie B, Catanzaro-Venezia: Iemmello torna titolare? Sfida del gol con Pohjanpalo 10:00 Serie A Lazio forte su Colpani, sabato possibile incontro con Galliani: è lui il trequartista per Tudor 09:56 Calcio estero CONCACAF Champions Cup, Pachuca in finale: i messicani vincono il derby col Club America 09:53 Serie A Il Napoli vuole ripartire da Kvaratskhelia: stipendio triplicato per convincerlo a rinnovare 09:49 Serie B Serie B, Ascoli-Cosenza: una sola posizione di differenza ma due aspirazioni diverse 09:45 Serie A Juve, torna di nuovo il nome di Morata: lo spagnolo possibile piano B nel caso salti Zirkzee 09:42 Calcio esteroVideo Il Real Madrid si salva grazie a Vinicius: 2-2 a Monaco, Sané e Kane illudono Tuchel 09:38 Serie A Inter macchina da guerra... e da reti: a segno in ogni partita di Serie A, unica in Europa 09:34 Serie B Serie B, Cremonese-Pisa: Stroppa vuole evitare il primo turno dei playoff 09:30 Serie A Idea De Zerbi per il Milan. Lui aveva detto: "Non è un club normale, riconoscente a vita" 09:27 Calcio estero Real Madrid, Rodrygo: "Quando pensano di averci ucciso diventiamo più forti" 09:23 Serie AVideo "Soddisfatti a metà, non abbiamo dato il massimo". Rivedi Ancelotti dopo Bayern-Real 2-2 09:19 Calcio femminile Serie A femminile, Roma in campo da campione d'Italia. Fiorentina ad un passo dalla Champions 09:15 Serie A 30 milioni dall'Arabia? Scherzo de Le Iene: Jorginho e Balotelli dicono subito sì 09:15 Serie A Genoa, il capolavoro di Gilardino: e presto la decisione sul futuro del tecnico rossoblù 09:12 Serie A Ranking per nazioni, chi oltre l'Italia avrà il posto extra in Champions? La situazione 09:08 Serie A Napoli, l'idea Pioli resiste ma i primi due della lista di De Laurentiis sono Gasperini e Conte