Menù Notizie

Roselli: "Ottimista per l'accesso della Sampdoria ai play-off"

di Diego Anelli
Foto
© foto di Andrea Rosito

In vista della trasferta della Sampdoria a Lecco, Sampdorianews.net ha contattato in esclusiva il doppio ex Giorgio Roselli:

"Recentemente la Sampdoria ha disputato partite particolari; in alcune ha dato la sensazione di stentare un po', in altre ha mandato segnali di poter dare filo da torcere a molte squadre anche ai play-off. Il Como è una squadra fortissima, la Sampdoria ha compiuto un importante passo in avanti. Anche ragionando da neutrale in ottica accesso ai play-off sono ottimista. Nel calcio nessuna partita è mai vinta prima di giocarla, ma in questo momento meglio affrontare il Lecco che altri avversari.

A mio parere il calendario mette la Sampdoria un pizzico in vantaggio, ad esempio il Pisa deve andare ad Ascoli e al Cittadella i due punti persi con la Feralpisalò possono costare cari. Ovviamente nessuna gara è semplice, la Reggiana cercherà punti anche se il successo a Palermo ha dato grande ossigeno e il Catanzaro potrebbe ambire ad un piazzamento migliore ai playoff. Con il Sudtirol avevo visto una Sampdoria in difficoltà affrontando un avversario che non lascia spazi e riparte benissimo.

Mercoledì a Lecco bisogna giocare, non si vince mai prima di scendere in campo ed è anche vero che talvolta nel calcio può capitare che le gare più semplici possano trasforsi in incubi, ma sono fiducioso. Le motivazioni saranno molto diverse, con il Sudtirol si arrivava da quattro successi consecutivi e l'ottimo pareggio a Palermo, quando ci sono valori ma non si è una squadra fortissima può capitare anche un certo rilassamento. Adesso il cammino è diverso, si è fermato il Como ritrovando fiducia dopo una sconfitta e il faticoso pareggio a Spezia.

Non credo proprio che la Sampdoria possa sbagliare l'approccio. Certamente le assenze di Borini ed Esposito sono pesanti, ma si può contare su Pedrola e De Luca sta per rientrare. Non mi attendo una gara sparagnina dal Lecco, lo ha dimostrato anche a Parma a prescindere dal grande gap tecnico. Loro non hanno più obiettivi in classifica ma in queste situazioni i giocatori vogliono mettersi in mostra e si aprono spazi, i blucerchiati avrebbero vita più facile nel caso in cui i blucelesti si sbilanciassero, prestando minore attenzione a certi equilibri tattici".

Altre notizie
Mercoledì 22 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 maggio 00:56 I fatti del giorno Il maestro Gasp insegue il primo trofeo, il predestinato Xabi il treble: Scamacca e Wirtz dal 1' 00:53 I fatti del giorno Finisce l'era Zhang all'Inter. Manca solo il comunicato, ma il club è già nelle mani di Oaktree 00:49 I fatti del giorno L'addio alla Juve, l'arrivo a Castel Volturno. Manna e il Napoli da ricostruire 00:45 I fatti del giorno Lukaku, la squalifica e l'avventura alla Roma che potrebbe essere già finita
00:42 I fatti del giorno Toni Kroos si ritira a fine stagione: "Volevo finire al massimo, ora voglio la Champions" 00:40 I fatti del giorno Euro 2024, altre 4 liste svelate: sorpresa Ilicic, Rashford e Sancho out. Eterno CR7 00:38 I fatti del giorno Ranieri dice addio al Cagliari. Il saluto, le parole e il grazie dei club di Serie A 00:36 I fatti del giorno Pochi gol ma bellissimi, ecco i playoff di Serie C. Vittorie importanti per Catania e Benevento 00:34 I fatti del giorno Prima regola dei playoff di Serie B: mai dare per morto il Catanzaro. 2-2 con la Cremo 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Inter a Oaktree, Zilliacus torna alla carica. Serie B e C: i playoff 00:26 Calcio estero Il CEO del Monaco: "Fofana uno dei giocatori che può partire, valuteremo le oportunità" 00:23 Serie AVideo "Giocheremo il nostro calcio. L'Atalanta è esigente". Rivedi Xabi Alonso in vista della finale 00:19 Serie B Triestina, il nuovo allenatore arriverà dall'Olanda: vicino Santoni del Dordrecht 00:15 Serie A Di Lorenzo nel mirino dell'Inter? L'agente: "Non voglio rispondere fino a fine campionato" 00:12 Calcio estero Romario: "I ragazzi di oggi sono meno intelligenti, segnerei più di duemila gol" 00:08 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Le finali sono lì per essere vinte. Squadre italiane speciali" 00:04 Serie B Picerno, sirene di mercato per il dg Greco: si muovono Catania, SPAL e Triestina 00:00 Editoriale Gasperini, l'ultimo grande appuntamento alla guida della Dea? Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi: il progetto con cui il Napoli sta provando a convincerlo. E quali sono le carte che si giocherà l'Atalanta 00:00 A tu per tu …con Stefano Lombardi 00:00 Accadde Oggi... 22 maggio 2010, l'Inter diventa Campione d'Europa grazie a Re Milito
Martedì 21 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Rangnick: "Alaba ci supporterà come capitano non dal campo. Ha chiesto di esserci" 23:53 Serie A Juventus NG, Savona: "Delusi per il risultato. Sono pronto per la prima squadra" 23:49 Serie B Nasce una collaborazione tra il Venezia e la New York University: al via a luglio 23:45 Serie A Da Yonghong Li a Suning: ma c'è una differenza che porterà Zhang e Oaktree in causa 23:42 Calcio estero Un solo giocatore dello Sporting convocato, Martinez: "Non pensiamo a chi non ci sarà" 23:38 Serie A Comune di Napoli: "Maradona sotto controllo dopo le scosse. Svolti regolari controlli" 23:34 Serie C Rinvio Vicenza-Padova, le modalità per il rimborso dei tagliandi emessi 23:30 Serie A Leverkusen, Wirtz: "Chi non sorride dopo 50 gare senza sconfitte deve cambiare sport" 23:27 Calcio estero Kroos si ritira, Valverde commosso: "Non ho mai smesso di essere il bambino che ti ammirava"