Menù Notizie

Inter macchina da guerra... e da reti: a segno in ogni partita di Serie A, unica in Europa

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una stagione trionfale - o quasi, considerata la delusione della Champions League -, un campionato dalla prima all'ultima giornata e uno Scudetto vinto con grande anticipo, per di più con la matematica certezza arrivata nel derby disputato lunedì 22 aprile. L'Inter di Simone Inzaghi ha spazzato via tutti gli avversari e si è laureata campione d'Italia per la ventesima volta nella sua storia. Un titolo importante e meritato, che i nerazzurri hanno onorato nella "partita della festa" contro il Torino, vincendo per 2-0 a San Siro, davanti ai propri tifosi, prima di cominciare la parata per le vie di Milano.

La forza dell'Inter quest'anno è stata, tra le varie, anche quella legata alla prolificità sotto porta: "L'Inter è l'unica squadra dei primi cinque campionati europei ad aver segnato in ogni partita di campionato in questa stagione", si legge sul noto sito di statistiche WhoScored. Ottantanove punti, 81 gol fatti e appena 18 subiti, miglior attacco e miglior difesa per distacco. Una macchina da guerra implacabile e inarrestabile, in cui spicca l'apporto di capitan Lautaro Martinez, capocannoniere della Serie A con 23 reti (e non segna da 8 turni) e del neo-acquisto Marcus Thuram, entrato subito nel cuore dei tifosi e negli schemi di Inzaghi e autore di 12 centri.

Al secondo posto dei marcatori in campionato c'è una sorpresa: Hakan Calhanoglu, mai così prolifico seppur la maggior parte dei gol siano arrivati dal dischetto: sono 13 i centri stagionali del turco, che si è consacrato nel ruolo che fu di Marcelo Brozovic.

Altre notizie
Mercoledì 22 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 maggio 00:56 I fatti del giorno Il maestro Gasp insegue il primo trofeo, il predestinato Xabi il treble: Scamacca e Wirtz dal 1' 00:53 I fatti del giorno Finisce l'era Zhang all'Inter. Manca solo il comunicato, ma il club è già nelle mani di Oaktree 00:49 I fatti del giorno L'addio alla Juve, l'arrivo a Castel Volturno. Manna e il Napoli da ricostruire 00:45 I fatti del giorno Lukaku, la squalifica e l'avventura alla Roma che potrebbe essere già finita
00:42 I fatti del giorno Toni Kroos si ritira a fine stagione: "Volevo finire al massimo, ora voglio la Champions" 00:40 I fatti del giorno Euro 2024, altre 4 liste svelate: sorpresa Ilicic, Rashford e Sancho out. Eterno CR7 00:38 I fatti del giorno Ranieri dice addio al Cagliari. Il saluto, le parole e il grazie dei club di Serie A 00:36 I fatti del giorno Pochi gol ma bellissimi, ecco i playoff di Serie C. Vittorie importanti per Catania e Benevento 00:34 I fatti del giorno Prima regola dei playoff di Serie B: mai dare per morto il Catanzaro. 2-2 con la Cremo 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Inter a Oaktree, Zilliacus torna alla carica. Serie B e C: i playoff 00:26 Calcio estero Il CEO del Monaco: "Fofana uno dei giocatori che può partire, valuteremo le oportunità" 00:23 Serie AVideo "Giocheremo il nostro calcio. L'Atalanta è esigente". Rivedi Xabi Alonso in vista della finale 00:19 Serie B Triestina, il nuovo allenatore arriverà dall'Olanda: vicino Santoni del Dordrecht 00:15 Serie A Di Lorenzo nel mirino dell'Inter? L'agente: "Non voglio rispondere fino a fine campionato" 00:12 Calcio estero Romario: "I ragazzi di oggi sono meno intelligenti, segnerei più di duemila gol" 00:08 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Le finali sono lì per essere vinte. Squadre italiane speciali" 00:04 Serie B Picerno, sirene di mercato per il dg Greco: si muovono Catania, SPAL e Triestina 00:00 Serie A Gasperini, l'ultimo grande appuntamento alla guida della Dea? Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi: il progetto con cui il Napoli sta provando a convincerlo. E quali sono le carte che si giocherà l'Atalanta 00:00 A tu per tu …con Stefano Lombardi 00:00 Accadde Oggi... 22 maggio 2010, l'Inter diventa Campione d'Europa grazie a Re Milito
Martedì 21 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Rangnick: "Alaba ci supporterà come capitano non dal campo. Ha chiesto di esserci" 23:53 Serie A Juventus NG, Savona: "Delusi per il risultato. Sono pronto per la prima squadra" 23:49 Serie B Nasce una collaborazione tra il Venezia e la New York University: al via a luglio 23:45 Serie A Da Yonghong Li a Suning: ma c'è una differenza che porterà Zhang e Oaktree in causa 23:42 Calcio estero Un solo giocatore dello Sporting convocato, Martinez: "Non pensiamo a chi non ci sarà" 23:38 Serie A Comune di Napoli: "Maradona sotto controllo dopo le scosse. Svolti regolari controlli" 23:34 Serie C Rinvio Vicenza-Padova, le modalità per il rimborso dei tagliandi emessi 23:30 Serie A Leverkusen, Wirtz: "Chi non sorride dopo 50 gare senza sconfitte deve cambiare sport" 23:27 Calcio estero Kroos si ritira, Valverde commosso: "Non ho mai smesso di essere il bambino che ti ammirava"