Menù Notizie

Il capolavoro d'Italia: il gioco al di là di chi non c'è

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La vittoria per 3-0 contro la Bosnia riconsegna una nuova consapevolezza all'Italia di Roberto Mancini. Perché dopo la Grecia, sistemata in poco più di mezz'ora ad Atene, anche a Zenica non c'è stata grossa partita. La sfida è finita dopo 53 minuti, cioè quando Belotti è scappato alla sciagurata coppia Bikcanic-Kovacevic e ha fulminato il portiere Sehic.

FUORI VERRATTI, CHIELLINI E CHIESA - Oggi, come di consueto, non c'era il lungodegente Chiellini, sostituito discretamente - per usare un eufemismo, visto che ha siglato il gol del vantaggio - da Acerbi. L'assenza di Verratti, uomo cardine del progetto manciniano, non ha comportati drammi alla linea mediana, perché Tonali ha giocato come se fosse un esperto, pur sbagliando qualcosina in partenza. E poi davanti, fuori Immobile, c'era anche un Chiesa che fino a ora aveva iniziato praticamente in tutte le gare.

NON IMPORTA CHI C'È - La cosa bella è che quest'Italia sembra intercambiabile e, pur non avendo il grandissimo campione, non è dipendente da nessuno. Niente più dualismo fra Baggio e Del Piero, oppure fra Del Piero e Totti, per non tornare indietro ai tempi di Rivera e Mazzola. Per una volta il commissario tecnico ha la fiducia di praticamente tutti e, almeno per ora, non c'è un salvatore della patria. In questo senso poteva essere visto Balotelli, se Belotti e Immobile non avessero dato garanzie. Ma dopo dieci vittorie consecutive è quasi impensabile che SuperMario rientri.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions
07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG