Menù Notizie

Il calcio in ginocchio per George Floyd. Paradosso sanzioni, ma si schiera anche la FIFA

di Ivan Cardia
Foto

Marcus Thuram è stato il primo. Il figlio di Lillian, stella del Borussia Mönchengladbach, ha scelto di inginocchiarsi dopo una delle due reti siglate all’Union Berlino. Una dimostrazione di solidarietà al movimento Black Lives Matter, tornato di grandissima attualità a livello planetario dopo la morte di George Floyd, l’afroamericano scomparso dopo essere stato trattenuto a terra per quasi 9 minuti dalla polizia in quel di Minneapolis.

Squadre in ginocchio. In maniera sempre crescente, il gesto di Thuram è stato emulato da tutto il mondo del calcio. Ieri era stato il turno di Juventus, Sampdoria, ma anche e soprattutto Liverpool, i cui giocatori in allenamento si sono inginocchiati per dimostrare la propria solidarietà. Oggi, il comportamento dei Reds è stato imitato a livello italiano anche da Roma e Torino, mentre il Cagliari ha aderito al BlackOutTuesday. Lo stesso a cui ha partecipato l’Inter con il presidente Zhang, mentre Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli, ha twittato al riguardo.

Paradosso sanzioni. Nel sentimento comune a tutto il movimento (in Inghilterra il WBA ha criticato un tifoso che definiva una “pagliacciata” questa gara di solidarietà), c’è il contraltare delle sanzioni. Le rischiano, in Bundesliga, lo stesso Thuram, ma anche i Weston McKennie dello Schalke 04, Jadon Sancho e Achraf Hakimi, entrambi del Borussia Dortmund. Nonostante la difesa del presidente della DFB, la stessa federcalcio tedesca ha fatto sapere che le loro “esultanze” saranno monitorate con attenzione. Perché? Storicamente, le commistioni calcio-politica non sono ben viste dal mondo del pallone e soprattutto dalle sue istituzioni. Di solito, neanche dalla FIFA. Che non può obbligare le federazioni a evitare sanzioni, ma in questo caso ha preso posizione in maniera chiara, attraverso il presidente Infantino: “Quei giocatori meritano applausi, non punizioni”. Difficile dargli torto.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto