Menù Notizie

Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sui social l'ironia corre veloce. Il ko dell'Inter, che in un campionato dominato ha perso solo contro il Sassuolo e l'ho fatto sia all'andata che al ritorno, non è arrivato come un fulmine a ciel sereno per tutti. A pensare male si fa peccato ma… fanno notare i tifosi delle altre. La frase, che peraltro tutti attribuiscono ad Andreotti e invece pare sia di Papa Pio XI, è circolata, insieme a qualche altra citazione.

Si potrebbe obiettare che non è stata la prima volta in cui la squadra campione d'Italia abbia staccato la spina, anche solo mentalmente, dopo aver tagliato il traguardo, e non sarà nemmeno l'ultima. È successo al Napoli col Monza nella prima trasferta post tricolore la scorsa stagione, è successo alla Juventus con la SPAL non molto tempo fa. Insomma: a essere obiettivi, di strano c'è forse molto meno di quel che sembri.

Se poi qualcuno pensa davvero che Lautaro, che non segna dal 28 febbraio - ed è circondato da tifosi che, non avendo digerito il ko del Sassuolo col Milan di due stagioni fa, gli chiedono una vittoria - si piazzi due millimetri in fuorigioco perché Marotta fa buoni affari con Carnevali, tra l’altro come chiunque altri nel calcio italiano da dieci anni a questa parte, son fatti suoi. Il tema, semmai, è che l'Inter può e vuole onorare questo campionato fino alla fine, di sicuro lo farà, ma per questo obiettivo ha da trovarsi qualche nuovo stimolo. È fisiologico, per di più avendo tre quarti dei giocatori che (giustamente) pensano ad arrivare al meglio agli Europei o alla Copa America.

È un compito che, inevitabilmente, sta a Simone Inzaghi, il primo artefice dello scudetto, uno che mentre era preso per l'ultimo fesso non si scomponeva e oggi che si vede riconosciuti i giusti meriti (GiveMeSport l'ha indicato al terzo posto tra i migliori allenatori al mondo) non gonfia il petto. Ce ne fossero. Si diceva, sta a lui. E gli si può fare anche un invito: Inzaghi, hai già vinto. Rilassarsi no, non è da te. Però ci si può divertire, nelle tre partite che mancano. Buchanan non convince il tecnico piacentino, è palese. Ma se per una volta giocasse lui da titolare, magari a destra - anziché far subentrare un Cuadrado destinato a salutare fra meno di un mese - cosa può capitare di male? Barella e Frattesi insieme sono un'alchimia che forse non può funzionare, ma è un esperimento che può valere la pena di tentare. Bisseck centrale di difesa è un'idea che può essere messa alla prova del campo. C'è qualcosa di nuovo che l'Inter può ancora vedersi fare, fosse solo per studiare alcuni suoi elementi in ottica futuro: l'allenamento è una cosa, la partita un'altra. Il timore di non rispettare il campionato può anche passare in secondo piano: chi ha giocato meno, e aspetta un'occasione, può sorprendere.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Thomas Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce
19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello 18:50 Serie A Al Via del Mare mancano solo i gol: 0-0 tra Lecce e Atalanta dopo 45', salentini arrembanti 18:49 Serie D Carpi, si punta alla conferma di Motta e Serpin. Per la panchina l'alternativa è Atzori 18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro"