Menù Notizie

I vent'anni di presidenza De Laurentiis: dagli insulti alla Lega alla battaglia con Benzema

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il 10 settembre del 2004 nasceva il Napoli Soccer. Una creatura nata dal fallimento del Napoli di Salvatore Naldi, giunto quattordicesimo in Serie B nell'anno precedente ma che ripartiva dalla C grazie al Lodo Petrucci e al subentro, rispetto al curatore fallimentare, di Aurelio De Laurentiis. Un viaggio che probabilmente nemmeno i più grandi sostenitori dell'imprenditore romano potevano pensare. Perché se è vero che è più "semplice" passare dalla C alla A - lo hanno fatto in tanti, dal Parma alla Fiorentina, dopo i fallimenti - dall'altro era tutt'altro che scontato che De Laurentiis spezzasse l'egemonia delle strisciate che vincevano lo Scudetto dal 2002 fino al 2023.

"È con orgoglio che festeggio questi primi 20 anni di straordinario cammino, come Presidente e proprietario del Napoli, che abbiamo tutti insieme portato a primeggiare in Italia e in Europa con un percorso vincente. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo traguardo".

Vent'anni di vittorie, di coppe e di campioni. Non di Coppe Campioni, almeno vinte, sarebbe stata troppa grazia. Però uno Scudetto, tre Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Dai primi anni con Lavezzi come trascinatore, passando per il Matador Cavani e il bis del core 'ngrato Higuain. Dello Scudetto con Spalletti e Osimhen, fino al trasferimento al Galatasaray di inizio settembre.

Istrionico, berciante, alle volte anche maleducato come a luglio 2011 quando dopo una riunione di Lega urlo frasi irripetibili, per poi salire in motorino con un ragazzo che passava di lì, un passante preso come taxi. Un assoluto protagonista della vis pubblica del Napoli, come Inler vestito da maschera e il "sono io il vostro Cavani" in risposta alle voci che volevano il cannoniere di ritorno. Ma anche la battaglia verbale con Benzema, considerato vecchio cinque anni prima del Pallone d'Oro (e trattato in quell'estate), oppure le accuse contro la Juventus di una mano malandrina in certe circostanze.

Un presidente d'altri tempi, forse meno borghese ma certo vulcanico. Con un sorprendente equilibrio per quanto riguarda i risultati sportivi, ma che vuole essere sempre al centro dell'attenzione, in tutto e per tutto. Un presidente senza grosse via d'uscita: o si ama, o si odia. Più facile farlo sempre, quasi di principio, che non valutare giorno per giorno.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
10:56 Calcio estero Setien: "Allenare il Barça qualcosa di speciale. Ma devono ancora finire di pagarmi!" 10:53 Serie AVideo "In Champions servono 23 punti". Juventus, rivedi lo 'strano' calcolo di Thiago Motta 10:52 Serie A Florian Thauvin aveva un contratto da 25 milioni in Messico. Ora ha capito l'Udinese 10:51 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 4 giornate: anche Inter e Juventus sono rappresentate 10:49 Serie B Flachi sulla crisi Samp: "Stessi problemi di un anno fa. Fatico a darmi una spiegazione"
10:45 Serie A Le pagelle di Keita: ingresso disastroso, nemmeno 20 minuti e finisce sotto la doccia 10:41 Calcio estero Betis Siviglia, Natan ha già convinto tutti: Pellegrini gli ha dato fiducia, ottenendo buon risposte 10:40 Serie A L'Udinese scopre Runjaic: emigrato in Polonia per cercare fortuna, l'ha trovata in Italia 10:38 Serie A Oggi il Giudice Sportivo: attesa per i provvedimenti sugli incidenti di Cagliari-Napoli 10:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-PSV Eindhoven: Vlahovic non si tocca, torna Di Gregorio 10:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Liverpool: Morata dal 1', dubbio sulla destra 10:36 Serie A Serie A, la Top 11 dopo la 4ª giornata: 9 squadre rappresentate, quante sorprese 10:34 Serie B Cesena, sospiro di sollievo per Berti: dovrà restare fermo meno di un mese 10:30 Serie A Le pagelle di Thauvin: prestazione superlative e doppietta per lui. Deulofeu, chi? 10:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Ho saputo dopo 10 secondi che dovevamo portare Sterling a Colney" 10:25 Serie ATMW Juventus, ultime di formazione verso il PSV: ballottaggio aperto a centrocampo 10:23 Serie AVideo Milan, rivedi il siparietto Fonseca-Morata: "Se battiamo Liverpool e Inter..." 10:21 Serie A Serie A, la Flop 11 della 4ª giornata: la ThuLa tra il festival (degli orrori) di Venezia 10:19 Serie B Lella: "Il gruppo fa il 70% delle vittorie e a Bari c'è. Longo? Somiglia a Vanoli" 10:17 Serie A Tra la Roma e Zalewski rischio braccio di ferro. I legali del giocatore hanno inviato PEC 10:15 Serie A Le pagelle di Tengstedt: altra "Soglianata" per l'Hellas, ottima prestazione con gol 10:11 Calcio estero Chelsea, per Chilwell doppia pista 'interna': ci pensano Crystal Palace e Ipswich per gennaio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, esordio con goal per Iling-Junior nel Bologna 10:08 Serie AUfficiale Fiorentina, il giovane Comuzzo ha rinnovato fino al 2028 10:06 Serie A Serie A, la Top 11 della 4ª giornata: tanto Napoli presente, Thauvin illumina l'Udinese 10:04 Serie C Antenucci: "Questo è il mio ultimo anno da calciatore. SPAL? Dobbiamo fare meglio" 10:00 Serie A Le pagelle di Castellanos: riesce a esprimere il suo potenziale, terzo gol di fila in casa 09:56 Calcio estero Barcellona, de Jong vede la luce in fondo al tunnel: può rientrare in gruppo a giorni 09:53 Serie A Lucescu: "Nel '90 mi voleva il Bologna, Anconetani fu più sveglio. Occhio allo Shakhtar" 09:49 Serie B Sampdoria, anche il mercato finisce sotto accusa: in troppi non stanno rendendo