Menù Notizie

L'Udinese scopre Runjaic: emigrato in Polonia per cercare fortuna, l'ha trovata in Italia

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Da 2-0 a 2-3, primato in classifica e festa in Friuli. Perché i dieci punti in quattro partite potrebbero preannunciare una stagione differente dalle ultime, fatte di lotta e di cambi allenatore, quasi una costante. Il merito è di Kosta Runjaic, allenatore tedesco ma di origini jugoslave - per sua stessa ammissione - che è riuscito a cambiare un trend che, appunto, durava qualche anno. Certo, si potrebbe obiettare che l'inizio è stato "abbastanza" comodo, con il Bologna alla prima giornata, poi Lazio e due neopromosse come Como e Parma. Resta però un indicatore interessante, seppur la classifica alla quarta giornata lasci il tempo che trova.

Runjaic è dovuto emigrare in Polonia per riuscire a trovare la giusta dimensione. Aveva portato il Darmstadt dalla Regionalliga, la quarta divisione del calcio tedesco, alla promozione. Discreto in Zweite con Duisburg e Kaiserslautern, ma fallendo la promozione con quest'ultimi, salvo poi venire esonerato alla terza stagione, ma non prima di una semifinale di DFB Pokal con il Bayern Monaco. Maluccio con l'altra squadra di Monaco, il 1860 e poi, da lì, l'Ekstralasa con il Pogon, club di Stettino.

Lì incomincia a migliorare, arrivando due volte al terzo posto in classifica. La chiamata del Legia lo porta a una seconda posizione al primo anno e a un esonero nel secondo. Una scelta strana, quella dell'Udinese, di chiamare un allenatore che non ha mai allenato un club nei top 5 d'Europa, ma che si identifica con la difesa a tre, marchio di fabbrica da Zaccheroni in poi. "Siamo molto felici del momento, ma non significa nulla, è solo un indicatore che siamo in grado di scorrere, di vincere, di tornare in un momento difficile per noi. Ciò indica che abbiamo un grande carattere e passione sul campo, è molto importante collezionare tantissimi punti in questa fase di stagion. La chiave è sempre lo spirito di squadra ed essere collegati in attacco e difesa e mettere l'energia con la giusta intensità, con un buon tempo. Nella prima metà abbiamo giocato bene, ma non male. Ma ho perso l'energia che abbiamo avuto nella seconda metà e penso che questo abbia cambiato la partita".

In Italia è senza la famiglia, rimasta in Germania. E deve ancora perfezionare l'italiano, ma lo spogliatoio dell'Udinese è abituato a parlare una lingua ibrida, visti i tantissimi stranieri che sono sempre stati predominanti.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
06:45 Serie A L'Atalanta torna in Champions e sfida l'Arsenal. Lookman vuole riprendersi anche l'Europa 06:30 Serie A Lazio, dubbi sulla trequarti: le tre opzioni di Baroni per la Fiorentina 06:23 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 06:22 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 06:15 Serie A Manchester City-Inter 0-0, le pagelle: Calhanoglu batte Rodri, Barella migliore in campo
06:10 Serie A Bologna-Shakhtar 0-0, le pagelle: Skorupski ipnotizza Sudakov, Fabbian murato da Riznyk 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Max Moerstedt: l'Hoffenheim scommette su un campioncino 05:45 Serie ATMW Radio Tacchinardi: "Mi piace la Juventus di Motta. Chiellini sarà un valore aggiunto" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, continua la Champions League: dove vedere Atalanta-Arsenal 05:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Roma, modalità brutali con De Rossi. E l'esonero è una contraddizione" 05:00 Accadde Oggi... 19 settembre 1993, il primo gol di Del Piero con la Juventus. Contro la Reggiana 05:00 Nato Oggi... Kevin Danso, a un passo dalla Roma fino agli esami medici. Con disappunto del Lens 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 19 settembre 01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro"