Menù Notizie

Torna l'Europa League! Betis-Rennes, che sfida tra Ben Arfa e Lo Celso

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Anonimo e dodicesimo in Ligue 1, il Rennes è riuscito a passare il girone non senza qualche difficoltà di troppo in Europa League. Una formazione che può contare sul genio di Hatem Ben Arfa ma non su quello di Mbaye Niang, sì disponibile per le convocazioni ma quasi sempre opaco. Un'altra vecchia conoscenza del calcio italiano è Clement Grenier, ex Roma.

Attenzione al Betis Siviglia, che potrebbe essere l'ennesima squadra spagnola che arriva fino al fondo della competizione. Partenza diesel, anche a causa di un gruppo rinnovato, sebbene con innesti di qualità. Anche in campionato il tecnico Quique Setién ha finalmente trovato la quadra. Si ripresentano dopo cinque anni in una competizione europea, miglior risultato colto i quarti di finale in Coppa delle Coppe nel 1997/98. L'ultima volta fu un addio amarissimo, con l'eliminazione ai rigori per mano dei cugini del Siviglia. Ci sono tutte le premesse per fare meglio.

Il percorso in Europa del Rennes
In un girone molto semplice, con Jablonec, Astana e Dinamo Kiev, il Rennes ha avuto difficoltà enormi dopo la prima vittoria con i cechi. Doppia sconfitta con gli ucraini e defezione in Kazakhstan. Le ultime due vittorie hanno salvato un fallimento totale, soprattutto per la poca qualità delle avversarie.

Rennes-Jablonec 2-1
Astana-Rennes 2-0
Rennes-Dinamo Kiev 1-2
Dinamo Kiev-Rennes 3-1
Jablonec-Rennes 0-1
Rennes-Astana 2-0

Il percorso in Europa del Betis Siviglia
Un buon pareggio ad Atene e soprattutto la vittoria a San Siro ha fatto svoltare la squadra, che si è ritrovata col pass per i sedicesimi praticamente dopo quattro partite. L'arma migliore fin qui la difesa: appena due reti subite, solo l'Arsenal ha fatto altrettanto bene in Europa League.

Olympiacos-Beits 0-0
Betis-Dudelange 3-0
Milan-Betis 1-2
Betis-Milan 1-1
Betis-Olympiacos 1-0
Dudelange-Milan 0-0

La stella del Rennes - Hatem Ben Arfa
Genio e sregolatezza per il fantasista rossonero, una sorta di Cassano in salsa transalpina. Tanti gli episodi controversi, le zuffe, i suoi problemi con le autorità. In tutto questo una straordinaria qualità, molto superiore rispetto alla media, che lo ha portato a vestire maglie importanti, sbagliando praticamente quasi tutto dopo inizi più che buoni.

La stella del Betis Siviglia - Giovani Lo Celso
Colpo dell'ultimo giorno, l'argentino dopo una partenza a rilento è salito in cattedra. Decisivo nelle sfide col Milan, in particolar modo a San Siro che è stata partita della svolta per gli andalusi. Da un mese sta trovando la rete con una continuità degna di un centravanti.

L'undici tipo del Rennes
Koubek; Traoré, Nyamsi, Silva, Bansebaini; Zeffane, André, Johansson, Bourigeaud; Ben Arfa; Sarr.

L'undici tipo del Betis Siviglia
Difesa a tre per Quique Setién che ama ruotare spesso i propri uomini, mantenendo fede al modulo.
Pau Lopez; Sidnei, Bartra, Mandi; Guerrero, Canales, Carvalho, Firpo; Lo Celso, Joaquin; Moron.

Percentuali passaggio del turno: Rennes 40% - Betis Siviglia 60%

Altre notizie
Venerdì 24 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina apre sull'Atalanta: "Gasp alza la posta" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 24 maggio 07:00 Serie A “Vogliamo trovare un accordo”. Inter e Lautaro devono venirsi incontro 06:57 Altre Notizie Cagliari-Fiorentina 2-3, Dini: "I numeri parlano e danno ragione ad Italiano" 06:54 Altre Notizie Su Dazn Infinity League,calcio tra innovazione e intrattenimento
06:52 Editoriale Come fare calciomercato, la lezione di Atalanta e Bologna: arrivi da squadre piccole, giocatori con voglia di riscatto, 'flop' delle big. Una lezione per le grandi a caccia dell'acquisto milionario a ogni costo 06:45 Serie A La Juve ha scelto Thiago Motta. Ora Giuntoli deve rinforzare la Vecchia Signora 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Gasp andrebbe di corsa alla Juve. Italia? Avrei convocato il blocco Atalanta" 06:15 Serie A Cagliari-Fiorentina 2-3, le pagelle: Ranieri da 9 per la carriera, Arthur di freddezza 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Nathan Zeze: il centrale che ha fatto faville con la Youth League 05:45 Serie ATMW Radio Brambati: "Italia, giusto non convocare Locatelli. Immobile fuori? Era preventivabile" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di A, i playoff di B e la Coppa Italia femminile 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Rodrigo De Paul, sogno proibito di Inter e Juve (per diverse estati). Diventato big a Udine 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 24 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 maggio 00:57 I fatti del giorno Da Empoli-Roma a Frosinone-Udinese: tutte le probabili formazioni della 38^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Le sorprese non mancano nei 30 preconvocati di Spalletti: c'è Fagioli e non Locatelli 00:49 I fatti del giorno Thiago Motta saluta il Bologna. Pronto un triennale da 4,5 milioni con la Juventus 00:45 I fatti del giorno Juventus, caso CR7: il club ha deciso di impugnare il pagamento dei 9,8 milioni di euro 00:42 I fatti del giorno Il ritorno dei campioni. Folla a Zingonia per accogliere l'Atalanta dopo l'Europa League vinta 00:38 I fatti del giorno L'ultima di Ranieri a Cagliari e con i club regala alla Fiorentina il pass per l'Europa 00:34 I fatti del giorno Di Cesare e il Bari festeggiano lo scampato pericolo: sarà ancora B. Ternana in C e contestata 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Fiorentina in Conference, Ranieri saluta. Bari salvo, Ternana in C 00:27 Calcio estero Nizza, il dg Bocquet: "Farioli ha raggiunto l'obiettivo. È stata una grande avventura" 00:24 Serie A Fiorentina, Prade: "Senza palle queste partite non si vincono. Siamo ancora in Europa" 00:23 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Krstovic e Gendrey? Nessuna trattativa col Napoli" 00:20 Serie A Cagliari, l'addio di Ranieri: "Solo una volta sono riusciti a farmi cambiare idea" 00:19 Calcio femminile Juve, Calvo: "Calcio femminile enormemente indietro rispetto al resto d'Europa" 00:15 Serie A Sarri sulla nuova Juventus: "Motta allenatore forte, Giuntoli fuoriclasse assoluto"