Menù Notizie

Stage Italia - Da Casale a Gatti: chi sono i giovani difensori centrali chiamati da Mancini

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Claudia

Cinquantadue giovani da studiare e ai quali far assaporare l'aria azzurra di Coverciano. Sono questi gli obiettivi dello stage voluto dalla FIGC e da Roberto Mancini, per far abituare i volti nuovi del calcio italiano al salto dalle nazionali giovanili alla Nazionale dei grandi. Tre giorni di lavoro, da martedì 24 a giovedì 26, per conoscersi e conoscere i migliori talenti fra i calciatori che oggi non sono pronti, ma domani lo saranno. Scopriamo i protagonisti dello stage di Coverciano, qui i difensori centrali.

Nicolò Casale - Hellas Verona - Da Verona a Verona, facendo il giro d'Italia. Classe '98, centrale ma capace di giocare anche da terzino destro, è tra i partecipanti allo stage più noti al grande pubblico. Nel campionato appena concluso ha conquistato la consacrazione in Serie A con 36 presenze. Attenzione al futuro: Sarri l'avrebbe voluto alla Lazio già a gennaio, ci riproverà.

Federico Gatti - In prestito dalla Juventus al Frosinone - Chissà come lo gestirà Allegri, storicamente cauto nel gestire i salti di categoria. Classe '98, nato a Rivoli, cresciuto fra Torino e Alessandria, in Ciociaria viene da un campionato di B da grande protagonsita: 36 presenze, corredate da 5 reti. A gennaio è stato protagonista di un derby di mercato tutto all'ombra della Mole: l'ha spuntata la Juve, che lo aspetta in ritiro.

Matteo Gabbia - Milan - Lo scudetto in tasca, l'azzurro da conoscere meglio, dopo aver fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili. Scuola 1999, formato nelle giovanili rossonere, nelle ultime tre stagioni è stato più volte vicino a un prestito, ma alla fine Pioli ha sempre preferito fargli fare le ossa in casa. Otto presenze nel campionato appena concluso e vinto.

Diego Coppola - Hellas Verona - Ecco un giovanissimo, 28 dicembre 2003 la data di nascita. Veronese nel vivaio dell'Hellas, 192 centimetri d'altezza, Tudor l'ha lanciato tra i grandi: quattro presenze (tre da titolare) nell'ultima Serie A, più la sfida di Coppa Italia persa con l'Empoli. Il dopo Casale è già pronto.

Christian Dalle Mura - In prestito dalla Fiorentina al Pordenone - Toscano di Pietrasanta, classe 2002, è cresciuto nel settore giovanile viola. Mancino di piede, e infatti all'occorrenza può agire da terzino sinistro, con i Ramarri ha conosciuto la delusione per la retrocessione ma anche trovato spazio in Serie B dopo la prima parte di stagione vissuta ai margini con la Cremonese: 17 presenze metà gennaio a fine campionato.

Alessandro Buongiorno - Torino - Un cognome che è già un buon auspicio. A lungo capitano della Primavera granata, in questo campionato ha trovato una certa continuità anche nelle scelte di Ivan Juric: 23 presenze nell'ultima Serie A, dodici delle quali da titolare.

Caleb Okoli - In prestito dall'Atalanta alla Cremonese - Da Zingonia con furore. Italiano di origini nigeriane, prodotto del settore giovanile della Dea, con i grigiorossi ha conquistato la promozione in Serie A. Ventisette presenze nell'ultima B, futuro da decifrare: ha detto di trovarsi bene a Cremona e non è da escludere un ritorno per affrontare il massimo campionato.

Mattia Viti - Empoli - Mancino di piede, formato nel settore giovanile degli azzurri, con Andreazzoli il 2002 ha avuto discreta continuità (20 presenze, di cui 16 da titolare) nell'ultimo campionato di Serie A. Diverse big, tra cui la Juventus, ma anche il Sassuolo sono fortemente interessate per il futuro.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"