Menù Notizie

Speciale Europei. Una Macedonia (del Nord) d'entusiasmo, Cenerentola al gran ballo

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Euro 2020, ma nel 2021. Stesso nome, sapore diverso. Tuttomercatoweb.com propone oggi, alla fine di queste infinite qualificazioni, culminate giovedì sera coi nomi delle ultime quattro squadre, un approfondimento sulle magnifiche 24. Attraverso i tre giocatori simbolo: la stella, l’uomo mercato, la possibile rivelazione. Dal faro a chi si prenderà le copertine, passando per chi si potrebbe prendere il futuro.

Se è vero come è vero che la formula della Nations League lascia perplessi, perché più che il merito regala a tutti un'opportunità, con un poco lineare concetto democratico, dall'altra offre storie incredibili. Come le lacrime di Pandev, di Elmas, di Angelovski, e di un popolo intero. Di una nazione che fino al 2019 s'è chiamata ufficialmente Repubblica di Macedonia e che per questo è stata coinvolta in una disputa con la Grecia. Il parlamento decise di cambiare nome e di renderlo effettivo nonostante il mancato raggiungimento del quorum. Senza uno sbocco al mare, circondato da terra, ha preso il volo per raggiungere un oceano di sogni. Olanda, Ucraina, Austria le avversarie. Sulla carta parte dietro, ma alle favole non c'è mai limite.

La stella - Goran Pandev (Genoa)
L'ultima avrebbe dovuto essere la stagione delle scarpette al chiodo. Poi ha deciso di continuare e di vivere quella che, nonostante una carriera di successi e soddisfazioni, è stata la notte più bella. Perché ha rappresentato il suo popolo e la possibilità di andare oltre l'ostacolo, con la vittoria contro la Georgia. Trentasette anni e non sentirli.
L'uomo mercato - Enis Bardhi (Levante)
Di fatto è il giocatore più interessante tra quelli che non militano in Italia. Dal piccolo Shkupi vola in Svezia e poi in Danimarca, da lì in patria ancora e poi in Ungheria. Sembra la carriera di una promessa mancata ma il Levante intravede, nel 2017, doti che altri non hanno saputo scoprire. Punto fermo del club spagnolo, è un centrocampista centrale e di fascia sinistra, interno, dotato di un tiro eccezionale, che aspetta solo la vetrina internazionale per fare il salto che attende a venticinque anni.
La possibile rivelazione - Eljif Elmas (Napoli)
Elmas andava bene sia come stella che come uomo mercato. Solo che per la prima, per il gol contro la Georgia, per la storia e per il valore, è impossibile non mettere Pandev. E come 'uomo mercato' non sarebbe d'accordo Aurelio De Laurentiis: lo ha prelevato dal Fenerbahce per renderlo non solo giocatore di passaggio ma un caposaldo del Napoli del presente e del futuro. Chiaro: un Europeo da top potrebbe attirare gli occhi di tanti club. E magari garantirgli un maxi rinnovo.
L'undici tipo - Dimitrievski; Bejtulai, Velkovski, Musliu; Ristovski, Ademi, Elmas, Bardhi, Alioski; Nestorovski, Pandev. All. Angelovski.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi"