Menù Notizie

Speciale Europei. Il Galles ci riprova, oltre Bale e Ramsey: ora c’è una squadra

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Euro 2020, ma nel 2021. Stesso nome, sapore diverso. Tuttomercatoweb.com propone oggi, alla fine di queste infinite qualificazioni, culminate giovedì sera coi nomi delle ultime quattro squadre, un approfondimento sulle magnifiche 24. Attraverso i tre giocatori simbolo: la stella, l’uomo mercato, la possibile rivelazione. Dal faro a chi si prenderà le copertine, passando per chi si potrebbe prendere il futuro.

Buona la prima, eccome. All’esordio assoluto negli Europei, nel 2016 il piccolo Galles ha centrato le semifinali. Il segno dei tempi che cambiano, e del calcio che diventa globalizzato e competitivo. Ora, la squadra allenata da Ryan Giggs vuole dimostrare che non è stato un caso. Proprio il tecnico, però, è al centro di uno scandalo e c’è da capire quale sarà il suo futuro. Finora, tutto bene: inserito nel girone della Croazia, la nazionale britannica se l’è cavata con un buon secondo posto sopra Slovacchia e Ungheria, poi entrambe qualificate grazie ai playoff. Di sicuro, rispetto a quattro anni fa, il movimento ha continuato a crescere: ora, complice la presenza di altre stelle (Davies gioca nel Tottenham, per dirne uno), il Galles dà l’idea di essere una squadra e non solo nove giocatori più due campioni.

La stella - Gareth Bale (Tottenham)
Potevano esservi dubbi? A Madrid si era appassionato soprattutto al golf, ma in nazionale il classe ’89 non ha mai fatto mancare il suo apporto. Il ritorno al Tottenham, finora, non è stato entusiasmante, ma sta smaltendo i postumi di un infortunio e togliendo la polvere accumulata al Bernabeu. Per l’Europeo è pronto a farsi nuovamente trascinatore.

L'uomo mercato - Ethan Ampadu (Chelsea)
È in prestito allo Sheffield, anche su consiglio di Giggs, ma è di proprietà del Chelsea. A Stamford Bridge, finora, non ha avuto grandissime occasioni: classe 2000, se al rientro ne avrà resterà, altrimenti diventerà pezzo pregiato. In estate ci ha provato anche il Siviglia.

La possibile rivelazione - Neco Williams (Liverpool)
Ancora più giovane. Terzino che può giocare anche più avanti, dal buon fisico. A qualcuno ricorda Bale? Vedremo, di sicuro gioca col piede opposto. E ha incassato i complimenti pubblici di un certo Jurgen Klopp. Classe 2001, non partirà titolare ma può essere una risorsa non da poco.

L’undici tipo (4-2-3-1) - Hennessey; Roberts, Ampadu, Lockyer, Davies; Morrell, Smith; Bale, Ramsey, James; Moore.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici"