Menù Notizie

I sei mesi di Sarri: da luna di miele a luna di fiele

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dalla luna di miele a quella di fiele in sei mesi. Tanto è cambiato il rapporto di Maurizio Sarri con l'ambiente Chelsea dal suo arrivo a oggi. E il Sarriball, termine coniato in Inghilterra per esaltare proprio le peculiarità della sua filosofia di gioco ha avuto l'effetto di un boomerang.

Il suo arrivo era stato accolto con entusiasmo anche dai giganti del calcio, su tutti Pep Guardiola, suo grande estimatore: "Con Sarri migliorerò anch'io" aveva dichiarato il tecnico catalano alla vigilia della Community Shield. Trofeo vinto per inciso dal Manchester City, a cui però in pochi avevano dato peso.

Del resto l'inizio è stato incoraggiante: 12 partite consecutive senza sconfitte, nessun allenatore all'esordio in Premier League aveva fatto così bene. Il record precedente resisteva dal 1994.

E anche la campagna acquisti aveva ottenuto il consenso della critica: Jorginho su tutti, era considerato la vittoria dei blues che lo avevano strappato al Manchester City. Subito record di palloni toccati e passaggi completati, un vero e proprio vigile urbano della manovra sarriana.

Dalla prima sconfitta in Premier, avvenuta a novembre, sono emersi i primi limiti fino al precipitare della situazione in questo 2019: il ko nel derby con l'Arsenal e undici giorni dopo il pesante 4-0 a Bournemouth, giorno dell'esordio di Gonzalo Higuain, altro uomo, come Jorginho, di Sarri. Per il quale la proprietà ha fatto eccezione circa la politica della campagna acquisti che non contempla ultratrentenni.

E così con i primi ko emergono i primi malumori: Jorginho, da metronomo diventa l'uomo dei passaggi inutili o peggio ancora che rallentano la manovra. E il Sarriball che ha incantato Napoli e garantito tanti gol e spettacolo è invece poco produttivo, col Chelsea peggiore fra le top six nel computo delle reti segnate. L'umiliazione dell'Etihad Stadium di qualche giorno fa e il ko di ieri sera in FA Cup ha portato il pubblico esasperato a chiedere la testa dell'allenatore. Già in precedenza, Sarri è stato protagonista di un confronto con i sostenitori chiedendo scusa, dopo Bournemouth, per il pesante ko.

Dead man walking è ciò che oggi si legge del tecnico. A salvarlo, o forse a prolungarne ancora la permanenza, un calendario che vede il Chelsea impegnato giovedì contro il Malmo e domenica contro il Manchester City, a Wembley, dove tutto era cominciato e dove anche allora c'era un trofeo. Ironia del destino, proprio il grande estimatore Pep Guardiola può chiudere in anticipo l'avventura di Sarri in Inghilterra.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio
00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:40 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza"