Menù Notizie

Oggi il derby di Genova - Uno ai box, l'altro in panchina: la storia dei genovesi Cambiaso e Trimboli

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non sarà il derby dei genovesi quello di questa sera fra Sampdoria e Genoa. E' vero ci sarà il sanremese Sturaro ma in campo, almeno fra gli undici titolari, non ci saranno i due calciatori nati nel capoluogo ligure e che hanno, per certi versi, una storia analoga. Si tratta di Andrea Cambiaso e Simone Trimboli, entrambi genovesi di nascita, classe 2000 e dal cuore rossoblu il primo, classe 2002 e tifosissimo blucerchiato il secondo. La loro è una storia che parte dallo stesso club l'US Don Bosco, del quartiere di Sampierdarena, per arrivare nei rispettivi club che tutt'ora ne detengono il cartellino.

L'impresa con l'Albissola
La trafila con le giovanili rossoblu poi i prestiti nel savonese da cui spicca l'impresa con l'Albissola di Fossati che nella stagione 2017-2018 vince il campionato di Serie D approdando per la prima volta nel professionismo. Infine Alessandria e Empoli che portano poi alla casa madre. Quest'anno ha collezionato 25 presenze segnando un gol contro il Napoli e confezionando quattro assist per i compagni. Ancora ai box per infortunio, l'esterno mancino non sarà della partita.

Capitano della Primavera
Il centrocampista blucerchiato invece ha percorso tutta la trafila con la Sampdoria approdando fino alla formazione Primavera di cui era capitano. Poi l'ingresso in pianta stabile in prima squadra con Roberto D'Aversa fino al debutto in Serie A con Marco Giampaolo che lo ha schierato contro la Juventus. La seconda presenza arriva poi contro la Roma e adesso la possibilità di entrare in campo nella partita delle partite. Il derby della Lanterna.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté
23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina