Menù Notizie

Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Carlo Ancelotti continua a scrivere la storia. Quello ottenuto col Real Madrid questa sera è il 28° trofeo da allenatore che lo rende uno dei più vincenti della storia.

LA FAMA DI PERDENTE A INIZIO CARRIERA - E pensare che fino al 28 maggio 2003 il tecnico di Reggiolo, allievo di Arrigo Sacchi, era accompagnato dalla fama di perdente. All'epoca 43enne, Ancelotti aveva sul curriculum già una promozione in Serie A con la Reggiana, alla sua prima esperienza di allenatore e un Intertoto con la Juventus, trofeo che in casa bianconera tuttavia si guardano bene dall'esibire. Di fatto erano più gli insuccessi a contraddistinguere il suo cammino: zero titoli con un Parma all'epoca fra le più forti d'Italia, nonostante fosse stato il primo (e tutt'ora unico) a portare i ducali a giocare i gironi di Champions League. Alla Juventus due anni e mezzo, due secondi posti di cui uno clamoroso sotto il diluvio di Perugia. E un amore mai sbocciato con i tifosi bianconeri. Per i suoi trascorsi da calciatore alla Roma e al Milan e per aver avuto il "torto" di succedere a Marcello Lippi.

CHAMPIONS 2002/03, LA SVOLTA DELLA CARRIERA - La carriera ha preso il bivio per due volte a distanza di poche settimane: il primo, il 13 maggio 2003 con la semifinale di ritorno di Champions contro l'Inter. Un'eliminazione avrebbe rischiato di compromettere la sua esperienza al Milan, dove era approdato nel novembre 2001. La seconda, per l'appunto, il 28 maggio 2003, nella finale contro la Juventus. Come è andata lo sappiamo tutti. Lo stesso Ancelotti dichiarò all'epoca: "Ora non sono più un perdente". Sarà la prima di quattro Champions vinte, due di esse con i rossoneri.

CHELSEA 2009/10, LA PRIMA ESPERIENZA FUORI - Resterà quasi 8 anni al Milan, nessuno dopo di lui è rimasto tanto a lungo su una panchina di Serie A. In mezzo il primo scudetto, con punteggio record nell'era dei tre punti in un torneo a 18 squadre: stagione di grazia 2003/04. Volerà a Londra nel 2009, vincendo al primo colpo e a suon di record anche lì: 103 reti segnate in un solo torneo. E poi il Paris Saint-Germain dove è il primo allenatore di prestigio scelto dalla proprietà qatariota: vince la Ligue 1, saluta e si accomoda al Real Madrid (prima parentesi che regala al club la tanto desiderata "Decima"), poi il Bayern dove al primo colpo si assicura la Bundesliga. Napoli e soprattutto Everton sembravano l'anticamera di un addio anticipato a determinati sogni di gloria, prima dell'inattesa chiamata da Madrid dopo l'addio di Zidane.

RECORD SU RECORD - Una scelta che sembrava un ripiego invece Ancelotti torna, vince sua prima Liga e supera Ernst Happel, José Mourinho e Giovanni Trapattoni: tutti e tre vincenti in 4 paesi differenti mentre al primo posto in senso assoluto appartiene a Tomislav Ivic, campione in 6 nazioni differenti. A far la differenza è il peso dei campionati, perché il croato vinse in Jugoslavia, Olanda, Belgio, Grecia, Portogallo e Francia. Non contento vince la Champions, la sua quarta coppa dalle grandi orecchie stabilendo un record assoluto da allenatore.

CHI HA VINTO PIU TITOLI? - Sir Alex Ferguson con 50 trofei tra St. Mirren, Aberdeen e Manchester United resta irraggiungibile. Seguono Mircea Lucescu e Jock Stein con 38, Valeri Lobanowski e Pep Guardiola con 36. Re Carlo si accontenta del sesto posto, ma quanta qualità nei titoli vinti....

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni
14:11 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "In settimana vedrò Saputo e decideremo insieme cosa fare" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso"