Menù Notizie

Notti Magiche. L'Italia può vincere l'Europeo?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Smaltita la sbornia di Palermo, oggi è un altro giorno. Perché il 9-1 contro l'Armenia è la cartina tornasole del momento degli azzurri, convinti di essere (molto) più forti nel girone rispetto a tutti, che siano Bosnia, Grecia oppure Finlandia, ma anche la formazione di Kashamyan che, all'andata, aveva fatto patire per ottanta minuti, con la possibilità di spezzare l'egemonia nel girone. Sei anni fa, a ottobre, l'Italia pareggiava 2-2 contro gli armeni, inaugurando così una stagione buia per i propri risultati: Prandelli 2013, Brasile 2014, fuori nel girone contro Uruguay, Inghilterra e Costa Rica. Dopo aver vinto quella che, sulla carta, era la più difficile delle tre. Un successone.

L'ITALIA PUÒ VINCERE L'EUROPEO? La domanda da qui a giugno sarà questa. Perché le prossime gare - cioè quelle di marzo più le due prima della rassegna continentale - dovranno far capire dove è questa squadra rispetto alle grandi. C'è da dire che, almeno l'impressione, la squadra è nettamente più forte di quella di Euro2016, quando Conte dovette inventarsi alcune situazioni, puntando tutto sulla propria difesa. Che nel frattempo è cambiata, anche nel modulo, ma la filosofia innanzitutto è modificata: Verratti fa la differenza, Jorginho parla la sua stessa lingua. Poi Chiesa, Bernardeschi, Insigne, Zaniolo... Forse non c'è il fenomeno, a meno che il romanista non lo diventi in alcuni mesi, ma tutti grandi giocatori. Non c'è Mbappé, per capirci, o Cristiano Ronaldo. Ma non sempre servono per vincere.

POCHI DUBBI... La cosa migliore è che, nonostante una rosa ampia, a tratti sterminata, Mancini ha ben chiaro almeno 16-17 giocatori sui 23. Mancano pochi posti e la crescita di Zaniolo può toglierne un altro ai vari El Shaarawy, Orsolini, Grifo e compagnia. Da capire se ci sarà Romagnoli e se Mancini non possa diventare il vice Bonucci visto il ruolo che sta avendo alla Roma. Se Florenzi giocherà nella seconda parte di campionato, se Tonali sarà considerato pronto, in attesa di Sensi e Pellegrini. C'è un però: rispetto a tutti i CT, Mancini non ha mai avuto una critica, a parte forse per le due gare di Nations League tra Portogallo e Polonia (a Bologna). È il momento di raccogliere i frutti e gli applausi, ben sapendo che a giugno le prime tre partite si giocheranno a Roma. Rivivendo le notti magiche di 30 anni fa.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
19:15 Serie A Jorge Mendes è a Parigi: incontro col PSG, nel mirino c'è anche Rafa Leao 19:11 Serie B Cosenza, Viali: "Vittoria determinante ma bisogna pensare all'Ascoli" 19:08 Serie A Gasperini contro Di Bello: cosa successe in Milan-Atalanta di Coppa Italia 19:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Questo campionato non perdona e ti punisce al primo errore" 19:00 Serie A Caressa: "Inter, mi aspettavo un annuncio di Zhang. Ora ho più dubbi sul rifinanziamento"
18:57 Serie B Bari in silenzio stampa: nessuna dichiarazione dopo il crollo di Cosenza 18:56 Calcio estero Almeria retrocesso, le scuse ai tifosi: "Stagione disastrosa, abbiamo sbagliato" 18:54 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, le pagelle: Rozzio gigante, Soleri appannato 18:53 Serie ATMW Inter, si ferma Dimarco: leggero affaticamento, col Torino andrà comunque in panchina 18:51 Serie A Milan, Gabbia al 45': "Questa gara si vince con la concentrazione, studieremo la tattica giusta" 18:49 Serie A Tanto studio allo Stadium, tira in porta solo la Juventus: ancora 0-0 all'intervallo col Milan 18:46 Serie B Cittadella-FeralpiSalò 1-1, le pagelle: Pietrelli all'ultimo respiro risponde a Carissoni 18:45 Serie ATMW Lecce, Rafia guarda il bicchiere mezzo pieno: "Un punto che dà continuità" 18:41 Calcio estero Getafe corsaro, per l'Almeria è game over: 3-1, andalusi retrocessi 18:37 Serie A Napoli, brutte notizie per Zielinski: infortunio nell'allenamento di ieri, c'è lesione 18:34 Serie B Parma, Pecchia: "Grande prova di forza. Benedyczak sembra meno grave del previsto" 18:31 Serie ATMW La Curva della Juventus canta per Allegri, fischi da gran parte degli altri tifosi 18:30 Serie A Domani Fiorentina-Sassuolo, i convocati di Italiano: Nzola in gruppo ma out 18:27 Calcio estero Amorim si scusa per aver incontrato il West Ham: "Lo Sporting lo sapeva ma ho sbagliato" 18:24 Serie B Sampdoria-Como 1-1, le pagelle: Borini illude i blucerchiati, Cutrone risponde 18:24 Serie B Cosenza-Bari 4-1, le pagelle:Tutino e Calò show, follia di Bellomo e Bari da profondo rosso 18:23 Serie A Domani Atalanta-Empoli, i convocati di Gasperini: torna Scalvini, out Holm e Toloi 18:19 Serie B Pisa, Marin: "In questa seconda parte di campionato abbiamo cambiato mentalità" 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina