Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 ottobre

di Giacomo Iacobellis
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e ufficialità, ecco le notizie più importanti.
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

DYBALA-JUVE, ACCORDO TOTALE PER ANDARE AVANTI INSIEME. IN ESTATE NO DI AGUERO AI BIANCONERI. LA LAZIO BLINDA ACERBI E IMMOBILE: RINNOVI FINO AL 2025 E 2026 PER I DUE SENATORI BIANCOCELESTI. IL MILAN TORNA SU BELOTTI E LAVORA AL RINNOVO DI MISTER PIOLI. LA ROMA NON INTENDE RINUNCIARE A ZANIOLO, GIORNI CALDI PER IL FUTURO DI BROZOVIC ALL'INTER

La Juventus punta tutto su Paulo Dybala. Come riporta La Gazzetta dello Sport, i bianconeri e la Joya hanno trovato l'accordo per il rinnovo di contratto a 10 milioni di euro annui per 5 stagioni. L'argentino diventerà così bandiera e uomo immagine del club anche a livello commerciale: una classifica racconta come sia più influente di Messi e CR7. Il suo ruolo con Allegri si è evoluto nel tempo ed è cambiato: da punta nel 3-5-2 a trequartista nel 4-4-1-1, passando per l'esterno destro nel 4-3-3.

Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo Sport, da sempre molto vicino alle vicende del Barcellona, il Kun Aguero avrebbe rifiutato una importante offerta della Juventus nel corso dell'ultimo giorno di mercato. I bianconeri avevano provato già a convincerlo a raggiungere Torino quando aveva annunciato l'addio al Manchester City, ma lui aveva preferito raggiungere l'amico Messi in blaugrana. La delusione per la partenza del numero 10 in estate c'è stata, ma non tale da spingerlo ad accettare il corteggiamento last minute della Vecchia Signora. Il quotidiano racconta come i dirigenti juventini abbiano provato a convincerlo con "argomenti importanti" ma lui aveva già deciso di proseguire nonostante l'assenza della Pulce e di voler provare a vincere in Catalogna.

Doppio rinnovo in casa Lazio. Non attraverso un comunicato ufficiale, ma tramite la relazione finanziaria al 30 giugno 2021, pubblicata dal club biancoceleste in questi giorni, si apprende che Ciro Immobile e Francesco Acerbi hanno prolungato i rispettivi contratti col club biancoceleste. Il difensore ha rinnovato fino al 30 giugno 2025, mentre il bomber campano ha prolungato fino al 30 giugno 2026.

Andrea Belotti torna nei pensieri del Milan. Primi contatti tra le parti per l’attaccante in odore di addio al Torino. Il Gallo in estate era un’idea della Roma. Ora, secondo quanto raccolto da TMW, ci ripensa il Milan dopo alcuni approcci informali di qualche mese fa.

Rapporto saldissimo con la dirigenza, risultati sotto gli occhi di tutti e gestione perfetta della squadra durante lo stop forzato per la pandemia: per Stefano Pioli gli ultimi due anni sono stati un inanellarsi di successi, e non solo sul rettangolo verde. Il tecnico, sottolinea il Corriere dello Sport, ha il contratto in scadenza nel 2022, il club ha una clausola unilaterale di rinnovo ma le parti s’incontreranno per l’adeguamento quanto prima.

Marcelo Brozovic è pronto a rinnovare il proprio contratto con l’Inter. A breve, scrive Tuttosport, l’entourage del centrocampista croato (il padre Ivan e il legale di famiglia) avrà il primo appuntamento con la dirigenza per iniziare la trattativa vera e propria: era in programma nella seconda metà d’ottobre, ma sarà anticipato a testimoniare la volontà delle parti di venirsi incontro. Si vedranno invece giovedì prossimo, potrebbe esserci lo stesso Brozovic, pronto a lasciare solo sullo sfondo i tanti corteggiamenti arrivati dall’estero negli ultimi tempi.

Da qualche giorno a Trigoria è partito il via vai dei procuratori: effetto Pellegrini, secondo il Corriere dello Sport, che riepiloga i casi 'spinosi' con cui la Roma sta scendendo a patti per dare solidità e serenità alla squadra di Mourinho. Giovedì Tiago Pinto ha ricevuto Giuseppe Riso, che rappresenta Mancini e Cristante, dando ampia disponibilità a negoziare un aumento, ma senza fretta. Da una settimana invece proseguono i contatti con l'agente di Jordan Veretout: la scadenza lontana (2024) tiene Tiago Pinto al riparo da soluzioni emergenziali. C'è poi la questione Nicolò Zaniolo: la settimana scorsa il suo manager, Claudio Vigorelli, ha incontrato lo stesso dirigente, sentendosi ripetere ciò che già sapeva da Mourinho: Zaniolo è il prototipo del calciatore che i Friedkin vogliono valorizzare e difendere fino allo stremo delle forze.

Il comunicato di Commisso non ha scalfito le certezze del progetto tattico di Vincenzo Italiano e alla ripresa, discorso che varrà almeno fino alla riapertura del mercato, a gennaio, Dusan Vlahovic rimarrà al centro delle idee viola. Vincenzo al proprio centravanti non rinuncerà a cuor leggero: per il serbo saranno tre mesi non semplici, ma che dovrà affrontare con la professionalità riconosciutagli anche dallo stesso Commisso nella lettera di qualche giorno fa. Con 21 gol nel 2021, il viola rimane il centravanti più prolifico della Serie A nell'anno solare e questo tutti lo hanno ben presente.

In casa Fiorentina c’è soddisfazione per quel che riguarda il ritorno in rosa di Riccardo Sottil dopo la stagione al Cagliari. Tanto che, secondo le ultime raccolte da TMW, la società viola sta intensificando i contatti col suo entourage per quanto riguarda il prolungamento del contratto in scadenza nel 2024. La prossima settimana sono previsti nuovi contatti, probabilmente decisivi, col classe ’99 che è sempre più vicino a legare ulteriormente il proprio futuro alla Fiorentina.

La Sampdoria blinda con un contratto professionistico il classe 2002 Simone Trimboli, centrocampista della Primavera blucerchiata. Di seguito il comunicato: "Il presidente Massimo Ferrero e l’U.C. Sampdoria comunicano di aver rinnovato il contratto relativo ai diritti alle prestazioni sportive del calciatore Simone Trimboli. Per la soddisfazione di tutti il centrocampista si è legato al club blucerchiato fino al 30 giugno 2024".

IL NUOVO NEWCASTLE HA MESSO MISTER CONTE NEL MIRINO. ORIGI SI OFFRE AL BARCELLONA, LE BIG EUROPEE SONO PRONTE A SFIDARSI PER IL GIOVANE TALENTO GAVI

Il Newcastle da giovedì è di proprietà araba, l'Arabia Saudita è sbarcata in Premier come un asteroide che potrebbe distruggere le certezze degli ultimi anni e mischiare nuovamente le carte rendendo un piccolo ma storico club inglese, in una macchina da guerra calcistica. Il tecnico Steve Bruce ha già le ore contate, con i tifosi che sognano quanto prima di lasciare il penultimo posto in classifica per spiccare il volo. In questo senso, i nuovi proprietari guidati dal principe Mohammed bin Salman, hanno già iniziato a pensare in grande contattando Antonio Conte, libero dopo l'addio all'Inter. Non è stata intavolata una vera e propria trattativa ma il tecnico pugliese, davanti a sfide di questo tipo, soprattutto ricchissime visto il patrimonio da 400 miliardi di dollari del fondo sovrano che ha acquistato il club, non si è mai tirato indietro. Tra l'altro, lo stesso Pif (Public Investment Fund), qualche anno fa aveva pensato proprio a quell'Inter che è stata rilanciata dal tecnico che ora potrebbe presto fare ritorno in Champions League. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

Gavi ha già conquistato la Spagna e il Barcellona. Nonostante le sole 7 presenze da professionista con i blaugrana, il giovanissimo centrocampista ha già attirato l'attenzione di Luis Enrique, che lo ha convocato e fatto esordire mercoledì contro l'Italia nella semifinale di Nations League. E la sua prestazione è stata di altissimo livello, tanto che i grandi club europei sarebbero già sulle sue tracce. Sotto contratto fino al 2023, il 17enne è già nel mirino di Manchester United, Liverpool e PSG, come riporta El Nacional. La clausola del giocatore è fissata a 50 milioni di euro, una cifra molto abbordabile, ma il ragazzo intende dare la sua priorità ai catalani. Nei prossimi giorni è previsto un incontro con Iván de la Peña, ex blaugrana e agente del canterano.

Divock Origi, attaccante belga del Liverpool, si sarebbe offerto al Barcellona. Lo riporta Esport 3, che però sottolinea la necessità dei catalani di investire su altri ruoli, visto che davanti possono giocare i vari Ansu Fati, Luuk de Jong, Sergio Agüero, Martin Braithwaite e Memphis Depay. Se proprio Laporta decidesse di investire per acquistare un altro attaccante, non sceglierebbe il giustiziere della semifinale 2019 ma un profilo migliore e diverso, come ad esempio quelli di Raheem Sterling o Dani Olmo.

Rinforzo d'esperienza per il Metz terzultimo in classifica in Ligue 1 dopo nove giornate. Il club francese ha infatti ingaggiato Jemerson, ex difensore del Monaco che si era svincolato qualche settimana fa dal Corinthians. Il giocatore brasiliano ha firmato un contratto fino al termine della stagione.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
09:12 Serie A Ranking UEFA, l'Atalanta vince l'Europa League e scavalca Napoli e Juventus 09:08 Serie A La rivincita della Serie A durante Atalanta-Leverkusen: "La farmer league picchia duro" 09:04 Serie B Serie B, Ternana-Bari: si salvi chi può. Liberati sold out per il playout di ritorno 09:00 Serie A Non solo Goretti: la Fiorentina incontra Gabbanini, ex capo scout al Tottenham 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barça, Flick in pole per la panchina. E Lewa dice: "Non temiamo Mbappe"
08:55 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, e ora? Domani l'incontro decisivo con Percassi: Napoli alla finestra 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Tutti pazzi per Kieran McKenna. Pochettino piace allo United 08:50 Editoriale È solo un sogno? Gasperini si è costruito la sua big in otto anni e sarebbe il profilo giusto per il Barcellona. Dopo venticinque anni la vecchia UEFA torna in Italia, da chi non ha mai vinto niente 08:48 Rassegna stampa Anche la Francia celebra la Dea. L’Equipe: “Il muro dell’Atalanta” 08:45 Serie D Sant'Agata e marchio le priorità. Ma la LFA Reggio Calabria inizia a pensare al mercato 08:43 Rassegna stampa scrittore rai bufera 08:38 Rassegna stampa La Roma adesso spera nella Champions. Ghisolfi chiamato a sciogliere il nodo centravanti 08:33 Rassegna stampa La Repubblica-Firenze: "Fiorentina a Cagliari per l'Europa in attesa della finale di Atene" 08:28 Rassegna stampa Thiago Motta, oggi comunicherà l'addio al Bologna. E a Torino potrebbe ritrovare Chiellini 08:23 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Travolti dalla gioia rossoblù: corteo in città, 30mila tifosi al seguito" 08:18 Rassegna stampa Moratti al Corriere della Sera: "Oaktree? Non penso che l'Inter sarà la loro priorità" 08:15 Serie A Com'era la prima Atalanta di Gasperini. Due protagonisti in campo ieri e... Tutto parte da un 3-0 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Trionfo dell'Atalanta a Dublino. Gasperini ora può scegliere il Napoli" 08:08 Rassegna stampa Agresti commenta: "Atalanta, una superiorità tattica, atletica, tecnica. Gasp un Professore" 08:03 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Malinovskyi e Messias: due colpi in casa, i pilastri del Genoa del futuro" 08:00 Serie A Lazio, notte di emozioni: all’Olimpico torna Eriksson con i campioni del 2000 07:58 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo in prima pagina: “Nemmeno nel sogno più folle” 07:53 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, il nuovo tecnico in 7 giorni: testa a testa Gasperini-Italiano" 07:48 Altre Notizie Europa League, Gravina: "Atalanta orgoglio italiano" 07:48 Rassegna stampa Stasera l'anticipo Cagliari-Fiorentina. L'Unione Sarda: “Tutti in piedi per Claudio Ranieri” 07:46 Serie CTMW Radio Vis Pesaro salva, Rossoni: "Un liberazione anche per i tifosi. La capra allo stadio..." 07:45 Serie A L’Atalanta e Gasperini nella storia. Futuro tutto da scrivere, nei prossimi giorni l’incontro decisivo 07:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in apertura: "L'Europa è nerazzurra: Bayer Leverkusen demolito" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero sulla vittoria della Dea: “È l’Europa League della provincia”