Menù Notizie

Mercato e rose da 25 - Genoa, Preziosi può sbizzarrirsi in entrata

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Mercato e rose da 25: entro l'inizio del campionato, ogni squadra di Serie A deve presentare una lista formata al massimo da 25 calciatori. E le regole sulla composizione incideranno inevitabilmente sulle scelte in sede di mercato: squadra per squadra, analizziamo la rosa attuale e quella ipotizzabile per la prossima stagione. Al netto, ça va sans dire, di futuri affari.

Come funziona -
Venticinque è il numero massimo: le squadre possono presentare anche liste più corte. Per arrivare a quel numero, però, 4 calciatori devono essere formati in Italia (tesserati per un club italiano per 3 anni fra i 15 e i 21) e 4 formati nel club (tesserati, nello stesso periodo, per la società di appartenenza per lo stesso periodo). Per questi ultimi, parte dei tre anni può anche essere stata trascorsa in prestito presso un altro club. Sono esclusi dalla lista gli under 22, vale a dire i calciatori nati dall'1 gennaio 1997 in poi.

Genoa 2019-2020 - 19 giocatori + 12 Under 22
Giocatori formati nel vivaio del club: Domenico Criscito, Stefano Sturaro,
Giocatori formati nel vivaio di altro club nazionale: Federico Marchetti, Davide Biraschi, Antonio Barreca, Riccardo Saponara, Goran Pandev
Altri elementi della rosa: Jandrei, Cristian Zapata, Jawad El Yamiq, Lasse Schöne, Ivan Radovanovic, Sandro, Lukas Lerager, Oscar Hiljemark, Romulo, Sinan Gumus, Thomas Rodriguez, Antonio Sanabria
Under 22: Ionut Radu, Rok Vodisek, Cristian Romero, Nicholas Rizzo, Paolo Ghiglione, Francesco Cassata, Filip Jagiello, Kevin Agudelo, András Schäfer, Christian Kouamé, Andrea Pinamonti, Andrea Favilli.

Giocatori formati nel vivaio del club: pochi ma buoni. Molto. Due i tasselli ma fondamentali nello scacchiere di Aurelio Andreazzoli come Criscito e Sturaro.

Giocatori formati nel vivaio di altro club nazionale: Devono essere almeno quattro, sono cinque con Marchetti. Al limite, per questo il Genoa difficilmente farà partire Biraschi in difesa.

Altri elementi della rosa: Teoricamente il Genoa potrebbe ancora comprare ben sei giocatori, di cui due però formati nel vivaio del club. E' una delle rose con più posto e più margine anche se la qualità degli Under lascia tranquillo Preziosi. In ogni caso, che siano formati nel vivaio di altre società o che arrivino dall'estero, i liguri potrebbero tranquillamente sbizzarrirsi ancora in entrata. E non è finita, visto che alcuni, da Sandro a Hiljemark fino a Rodriguez e Sanabria, sono in uscita.

Under 22: Una rosa giovanissima ma a conti fatti con tanti di questi ragazzi già nella rotazione dei titolari oppure tra gli imprescindibili di Andreazzoli. Da Radu a Romero, da Pinamonti a Favilli. Un baby Genoa che allunga e di molto la rosa del Grifone.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera.
09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi