Menù Notizie

Juve campione - Il campionato di CR7: dribbling agli scettici. Fenomenale

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Tre partite possono bastare, per mettere in discussione Cristiano Ronaldo. Le prime tre partite della stagione, per essere precisi. "Si è reso conto subito della differenza fra le difese spagnole e quelle italiane", era la sintesi del pensiero di tanti suoi detrattori. Perché effettivamente nelle prime tre di campionato contro Chievo, Lazio e Parma il portoghese si era visto pochissimo e soprattutto non aveva lasciato traccia sul tabellino dei marcatori (anche se era arrivato l'assist contro i biancocelesti).

BENEDETTA SOSTA - Poi, dopo la prima sosta per le Nazionali, ecco la svolta. CR7 resta a lavorare alla Continassa e alla ripresa, il 16 settembre contro il Sassuolo, ecco le prime due esultanze buone per spegnere sul nascere le considerazioni negative. Da quel momento e per le dieci giornate successive, l'ex Real Madrid ha lasciato sempre il segno entrando da protagonista in almeno un gol in ogni gara. Col Frosinone, col Bologna e col Napoli (4 assist totali), poi Udinese, Genoa, Empoli, Cagliari (altro assist), Milan, SPAL e Fiorentina.
L'Inter alla 15esima, pur perdendo contro i bianconeri, non ha conosciuto la furia di CR7, così come la Roma alla 17esima. Nel mezzo la rete decisiva nel derby col Torino, poi il gol con l'Atalanta e la doppietta con la Samp. Col Chievo alla 20esima né gol né assist, poi 5 reti complessive con Lazio, Parma, Sassuolo e Frosinone prima della calma apparente con Bologna e Napoli.

TUTTI I NUMERI - 26 presenze, 19 gol e 10 assist. Numeri da top assoluto che assumono ancor più rilevanza considerando il fatto che mai prima CR7 si era misurato con il tatticismo delle difese italiane. Vero che parliamo di un 5 volte Pallone d'Oro, ma di scontato c'era ben poco. In queste 26 partite giocate, Ronaldo ha lasciato il segno (con gol o assist) in 19. Contribuendo in modo ben più che decisivo alla conquista dell'ottavo Scudetto consecutivo.

NON SOLO GOL E ASSIST - Oltre ai dati statistici però c'è anche tanto altro. Perché Ronaldo in questi primi mesi italiani si è dimostrato un vero e proprio magnete. Per i palloni giocati dalla squadra, ovviamente. Ma pure per le attenzioni dedicate dei vari difensori che inevitabilmente hanno lasciato maggiore libertà agli altri. E, soprattutto, per i tifosi che in ogni stadio d'Italia non vedevano l'ora di godersi i numeri e le giocate del campione lusitano.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio
00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:40 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza"