Menù Notizie

Il punto sulla Premier - Man City campione, Liverpool 2° ma da annali

di Dimitri Conti
Premier League, 38^ giornata
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Alla fine è andata come tutti si attendevano, nonostante dei colpi di scena mica da ridere disseminati lungo il percorso. Ma sia il Manchester City che il Liverpool hanno rispettato le attese, con i primi che dunque sono riusciti a laurearsi campioni d'Inghilterra alla vertiginosa quota di 98 punti, che li ha visti ingranare un ruolino devastante nel finale: quattordici vittorie nelle ultime quattordici partite. Un en plein che giustifica la conferma di Guardiola e dei suoi ragazzi sul tetto della Premier. Alle loro spalle si è dovuto rassegnare il Liverpool, secondo ma evidentemente tutt'altro che sconfitto, visti i 97 punti messi in cascina e una sola sconfitta nell'arco del torneo, proprio contro i campioni. Eppure per venti minuti i Reds sono stati anche i vincitori virtuali, salvo poi assistere senza poter muovere un dito alla rimonta vincente dei Citizens, che hanno messo la freccia con Laporte già nel finale di primo tempo, legittimando la loro vittoria.

Alle loro spalle è stato mantenuto lo status quo già esistente a novanta minuti dalla fine dei giochi. Sia il Chelsea che il Tottenham infatti pareggiano i rispettivi incontri, e concludono rispettivamente al terzo e al quarto posto. Inutile dunque la vittoria dell'Arsenal in casa del Burnley, che piazza i ragazzi di Emery al quinto posto della classifica: per ora non basta per la Champions, ma in caso di vittoria della finale di Europa League a Baku, questa arriverebbe comunque. Ha concluso in calando invece il Manchester United, sconfitto anche nell'ultimo appuntamento della stagione dal già retrocesso Cardiff, la cui stagione si conclude con onore, ed Old Trafford espugnato.

Risultati
Brighton - Manchester City 1-4
Burnley - Arsenal ​​​​​​​1-3
Crystal Palace - Bournemouth 5-3
Fulham - Newcastle 0-3
Leicester - Chelsea 0-0
Liverpool - Wolverhampton 2-0
Manchester United - Cardiff 0-2
Southampton - Huddersfield 1-1
Tottenham - Everton 2-2
Watford - West Ham 1-4

La classifica
Manchester City 98; Liverpool 97; Chelsea 72; Tottenham 71; Arsenal 70; Manchester United 66; Wolverhampton 57; Everton 54; Leicester e West Ham 52; Watford 50; Crystal Palace 49; Newcastle e Bournemouth 45; Burnley 40; Southampton 39; Brighton 36; Cardiff 34; Fulham 26; Huddersfield 16.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa?
00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club" 00:03 Serie A Atalanta, Percassi: "Questo trofeo lo inseguivamo da un po'. E i tifosi lo meritavamo"