Menù Notizie

Il campionato del Milan, cambio completo dopo il Coronavirus. Pioli si salva

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il campionato 2019-20 si è concluso inaspettatamente nel mese di agosto, dopo la chiusura e i lockdown causati dalla pandemia. TMW propone un'analisi delle 20 squadre di Serie A in un anno spezzato in due e una Serie A arrivata al termine quasi inaspettatamente.

MILAN

IL MERCATO DELL'ANNO SCORSO - Parola d'ordine svecchiare, quello che aveva fatto il Milan nel corso della scorsa estate, quando erano arrivati giovani promettenti come Duarte, Leao, Bennacer e Hernandez, più Krunic dall'Empoli e Rebic come pedina di scambio per Andre Silva. È servita una correzione, invecchiando un pelo la rosa con l'arrivo del trentottenne Ibrahimovic e di Simon Kjaer, che all'Atalanta non trovava tanto spazio, più l'approdo di Saelemaekers come aggiunta nel ruolo di esterno destro di centrocampo al posto di Suso.

GLI OBIETTIVI - Fare meglio dell'anno prima, anche se non era semplice. Come punti non ci è andato poi così distante, ma le prime quattro hanno fatto decisamente meglio. Così il Milan si è dovuto accontentare dei preliminari di Europa League, anche perché il Napoli ha vinto la finale di Coppa Italia. Manca però l'avventura continentale in Champions per i rossoneri, nobili ma decaduti nel panorama del calcio internazionale.

PRIMA DEL COVID - Era andata davvero maluccio, sia con Giampaolo - che era stato esonerato dopo una vittoria contro il Genoa - sia con l'arrivo di Pioli, normalizzatore che serviva per riprendere la strada maestra ma che rischiava di perdersi cercando la stella polare. La classifica lo certificava: essere settimi nel gruppone delle medio piccole (con Parma e Verona molto vicine) non poteva essere un motivo di vanto per i rossoneri.

POST PANDEMIA - Ora, è evidente, il mondo si è capovolto. Anche grazie alla presenza di Ibrahimovic, ma forse Pioli ha trovato il modo di infondere più sicurezze alla squadra. Magari San Siro vuoto ha dato certezze a chi poteva avere dei problemi ad affrontare uno stadio di 80 mila persone, giovani con limiti di personalità ma anche chi non aveva ancora dimostrato granché. Paradossalmente con più tranquillità il Milan ha mostrato la propria forza, in attesa di cosa sarà il futuro.

CONCLUSIONI - La cervellotica gestione del caso Rangnick andrebbe inserita in questo paragrafo, ma tutto sarebbe da verificare al prossimo anno di Pioli quando i contorni saranno più chiari. Può il Milan essere cresciuto anche grazie allo stadio vuoto, con meno pressione e, semplicemente, uno scarico di responsabilità? Da vedere, ma la sensazione è che l'operazione simpatia di Gazidis, scaricando Rangnick per un più umile Pioli, sia stata figlia dell'improvvisazione e della speranza di avere visto un nuovo Milan nel post lockdown.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile
00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights