Menù Notizie

Il campionato del Bologna, annata di transizione. Mai in corsa per l'Europa

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il campionato 2019-20 si è concluso inaspettatamente nel mese di agosto, dopo la chiusura e i lockdown causati dalla pandemia. TMW propone un'analisi delle 20 squadre di Serie A in un anno spezzato in due e una Serie A arrivata al termine quasi inaspettatamente.

BOLOGNA

IL MERCATO DELL'ANNO SCORSO - È stata una campagna trasferimenti abbastanza onerosa, quella dell'estate 2019. Perché erano stati acquistati Dominguez dal Velez, Medel dal Besiktas, Skov Olsen dal Nordsjaelland, Denswil dal Brugge, Tomiyasu dal Sint-Truden, più i riscatti di Orsolini, Sansone e Soriano. Doveva essere l'annata dell'assestamento, dopo una salvezza risicata e quasi miracolosa visto il rush finale. Qualche problema, soprattutto in difesa, è stato palesato durante tutto l'anno, anche perché in avanti c'è stato il puntello Barrow, forse il miglior acquisto.

GLI OBIETTIVI - Era una stagione di consolidamento, allontanando la zona retrocessione e magari avvicinarsi a quella Europa League. Lo ha fatto finché il Milan non ha inserito le marce alte, probabilmente anche per una questione dovuta alla pausa forzata del campionato. Può essere una discreta annata in considerazione delle reazioni innescate dalla malattia di Mihajlovic, divenuta pubblica solamente la scorsa estate. Saputo può essere contento dell'opera, ma bisognerà capire quale sarà l'idea successiva.

PRIMA DEL COVID - Il Bologna era nel gruppone che poteva arrivare al sesto-settimo posto, l'ultimo valevole per l'Europa League. Due punti di distanza dal Milan, cinque dal Napoli, vicino a Parma e Verona. Non è cambiato granché per le squadre di media classifica, visto che l'andamento è stato più o meno simile per tutte, mentre le big hanno salutato, ingranando la marcia più alta e facendo il vuoto intorno. L'andamento però è stato ondulatorio per chi cerca di raggiungere l'Europa, meno per una tranquilla salvezza.

POST PANDEMIA - Undici punti in undici giornate, un ruolino onesto ma certamente non irreprensibile per chi vorrebbe fare il salto di qualità. Paradossalmente il Bologna è andato più lento, al netto dell'ottima vittoria contro l'Inter che rappresenta probabilmente la svolta del campionato anche per le posizioni altissime di classifica. Per il resto una presenza onesta ma solo una vittoria nelle ultime sei partite con goleade da Milan e Fiorentina.

CONCLUSIONI - Il Bologna deve capire cosa vuol fare. Certo, è stata un'annata di transizione, ma Mihajlovic può (e vuole) sopportarne un'altra? Bisognerà capire questo, perché la sensazione è che sia stata inserita la guida automatica nelle ultime settimane proprio a causa della mancanza di obiettivi e di voglia nella costruzione di un progetto che possa portare il Bologna a un livello superiore. La stagione, fra alti e bassi, è tutto sommato positiva

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano