Menù Notizie

I fatti del 2019 - Ramsey-Rabiot, la Juve punta ancora sui parametri zero

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

C'era una volta il mercato dei parametri zero, fatto di giocatori over 30 ritenuti spremuti o comunque al termine di un determinato ciclo, pronti a ripartire, magari a un livello più basso.

Da qualche anno la situazione è cambiata, lo dimostra la Juventus, che in estate si è assicurata sue giocatori nel pieno della carriera come Aaron Ramsey e Adrien Rabiot. Più il clamoroso ritorno di Gianluigi Buffon, ma la sua situazione è da considerarsi a parte per il ruolo che è stato chiamato a ricoprire e per ciò che rappresenta.

Sul gallese il club ha giocato con grande anticipo, annunciandone l'acquisto a febbraio. Nessun costo di cartellino ma 3,7 milioni di costi accessori, più 7 milioni di euro netti a stagione per quattro stagioni più bonus. Adrien Rabiot sembrava vicino al Barcellona Il Barcellona aveva pressato con forza ma la Juventus, grazie anche agli sgravi del Decreto Crescita, è riuscita a essere convincente nei confronti del giocatore e della madre agente Veronique. Quinquennale da 7 milioni più bonus. E 10 milioni di euro di oneri accessori a chi ha curato la trattativa. Per entrambi l'inizio di stagione non si è rivelato all'altezza delle aspettative: i continui guai fisici portano il gallese a essere impiegato a intermittenza, 14 presenze di cui solo 5 dall'inizio. E due reti. Ma se l'ex Arsenal nel poco in cui si è visto ha fatto anche vedere buone cose, il francese preoccupa di più, pagando la lunga inattività dell'ultimo periodo al Paris Saint-Germain e un adattamento faticoso al calcio italiano: 12 presenze, 7 da titolare. E una media fin qui poco lusinghiera: 5,69.

Non è, come detto, una novità per la Juventus di Andrea Agnelli questo tipo di operazioni, anzi. L'inizio del ciclo vincente parte proprio con un parametro zero: Andrea Pirlo. Il suo arrivo in bianconero fu fondamentale per avviare la rinascita, alimentata l'anno seguente da Paul Pogba, arrivato giovanissimo, valorizzato e (ri)rivenduto al Manchester United per 105 milioni quattro anni dopo. Poi è stata la volta di Fernando Llorente, preziosissimo negli schemi di Antonio Conte. Nel 2014 si ritenta la carta giovane con Coman, quindi Sami Khedira e Neto nel 2015, Dani Alves nel 2016, Emre Can nel 2018.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea" 07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!"
07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League!