Menù Notizie

I fatti del 2018 - Prima le regole. Il caos iscrizioni fra Serie B e C

di Luca Bargellini
Foto

Quando si cerca di insegnare un gioco ad un bambino la prima cosa che gli viene detta è “segui le regole”. Tre parole, una frase banalissima, ma che racchiude in se il rispetto per il gioco, per gli avversari e per tutto quello che ruota attorno a quella situazione.

Questo banalissimo modus operandi nell’estate del 2018 è stato disatteso. E non fra bambini ad un parco, oppure attorno ad un tavolo. Bensì nelle stanze della Lega della Serie B. Le società della serie cadetta presiedute dal Mauro Balata hanno infatti deciso di cambiare le regole con la nuova stagione ai nastri di partenza. Addio al format a 22 squadre e via ad una seconda serie con sole 19 società.

Una stortura, questa, che di fatto ha travolto e stravolto anche la Serie C. Questo perché a fronte della sparizione di Avellino, Bari e Cesena il regolamento federale avrebbe previsto il ripescaggio dalla Lega Pro di altrettante società per riportare il numero di partecipanti a quello previsto dal regolamento. Come detto le società di B hanno sbarrato la strada a tale possibilità arrivando al via del campionato come se niente fosse.

A quel punto la battaglia si è spostata dalle stanze del palazzo del calcio alle aule dei tribunali. Sportivi e civili. Un botta e risposta durato tre mesi fra ricorsi, sospensive, rinvii, incompatibilità e tutta una serie di termini legati che poco dovrebbero a che vedere col mondo del pallone, terminato con la vittoria del fronte della Serie B soprattutto al supporto dell’allora Commissario Federale Roberto Fabbricini. Niente ripescaggio dunque per Catania, Novara, Ternana, Robur Siena e Pro Vercelli o riammissione per la Virtus Entella (il cui caso entra di diritto nel Guinness dei Primati) e via alla serie cadetta a 19.

Una vittoria che, però, potrebbe risultare effimera dato che il nuovo presidente Federale Gabriele Gravina ha già deciso di rimettere le mani sul format, riaprendo le porte alle 22 squadre oppure ad una via di mezzo (B a 20).

Una vittoria, dunque, che potrebbe lasciare il tempo che trova. Perché “seguire le regole” è un dogma al quale non si può sfuggire.

Altre notizie
Venerdì 24 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 maggio 00:57 I fatti del giorno Da Empoli-Roma a Frosinone-Udinese: tutte le probabili formazioni della 38^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Le sorprese non mancano nei 30 preconvocati di Spalletti: c'è Fagioli e non Locatelli 00:49 I fatti del giorno Thiago Motta saluta il Bologna. Pronto un triennale da 4,5 milioni con la Juventus 00:45 I fatti del giorno Juventus, caso CR7: il club ha deciso di impugnare il pagamento dei 9,8 milioni di euro
00:42 I fatti del giorno Il ritorno dei campioni. Folla a Zingonia per accogliere l'Atalanta dopo l'Europa League vinta 00:38 I fatti del giorno L'ultima di Ranieri a Cagliari e con i club regala alla Fiorentina il pass per l'Europa 00:34 I fatti del giorno Di Cesare e il Bari festeggiano lo scampato pericolo: sarà ancora B. Ternana in C e contestata 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Fiorentina in Conference, Ranieri saluta. Bari salvo, Ternana in C 00:27 Calcio estero Nizza, il dg Bocquet: "Farioli ha raggiunto l'obiettivo. È stata una grande avventura" 00:24 Serie A Fiorentina, Prade: "Senza palle queste partite non si vincono. Siamo ancora in Europa" 00:23 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Krstovic e Gendrey? Nessuna trattativa col Napoli" 00:20 Serie A Cagliari, l'addio di Ranieri: "Solo una volta sono riusciti a farmi cambiare idea" 00:19 Calcio femminile Juve, Calvo: "Calcio femminile enormemente indietro rispetto al resto d'Europa" 00:15 Serie A Sarri sulla nuova Juventus: "Motta allenatore forte, Giuntoli fuoriclasse assoluto" 00:12 Calcio estero Grealish: "Haaland? È mancato un po' di rispetto. Mai visto uno con la sua etica del lavoro" 00:10 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ottima reazione dopo i due goal subiti" 00:08 Serie A 912 panchine nei maggiori 5 campionati per Ranieri. Solo Wenger ne ha di più 00:07 Serie A Cagliari-Fiorentina 2-3: cronaca, pagelle e tutte le ultime sulla 38^ giornata di Serie A 00:06 Serie AUfficiale Giroud: "All'Europeo le ultime gare con la Francia. Dobbiamo lasciare spazio ai giovani" 00:05 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "E' stata una giornata particolare già da stamani" 00:04 Serie A Fiorentina, ottavo gol in campionato per Bonaventura: eguagliato il suo record personale 00:03 Serie C Ternana, Guida: "Sognavamo un epilogo diverso. Futuro? In Serie C con me" 00:01 Editoriale Come fare calciomercato, la lezione di Atalanta e Bologna: arrivi da squadre piccole, giocatori con voglia di riscatto, 'flop' delle big. Una lezione per le grandi a caccia dell'acquisto milionario a ogni costo 00:00 Accadde Oggi... 24 maggio 2014, Sergio Ramos firma a 10 secondi dalla fine. Il Real vince la Decima 00:00 A tu per tu …con Fabio Lupo
Giovedì 23 Maggio 2024
23:59 Calcio esteroUfficiale Nantes, prosegue l'avventura di Pallois: arrivato nel 2017, ha rinnovato fino al 2025 23:55 Serie A Berisha: "Lecce è diventata la mia seconda casa, immagino il mio futuro qui" 23:52 Serie A Sarri: "Un mese non scalfisce tre anni di Lazio. Con Lotito tutto bene, mai un'interferenza" 23:49 Serie B Bari, Decaro ringrazia Di Cesare: "Il regalo più bello l'hai fatto a noi. Grazie di tutto"