Menù Notizie

Cagliari, Ranieri: "E' stata una giornata particolare già da stamani"

Live TMW
di Giancarlo Cornacchia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

23.33 A breve Claudio Ranieri parlerà alla stampa per la sua ultima conferenza.

23.48 Inizia la conferenza.

Un racconto di questa serata.
"E' stato molto particolare. I miri ragazzi ed anche quelli della Fiorentina mi hanno applaudito. E' stata una giornata meravigliosa sin da quando mi sono svegliato. La porterò nel cuore".

Qualcuno ha provato a convincerla a ritirarsi?
"Anzitutto il presidente. Ma per tutto c'è un inizio ed una fine. Sognavo di chiudere così".

Cosa farà da domani?
"Vi leggerò, tutti quanti".

E' stato bello avere i nipotini al suo fianco?
"Molto. Abbiamo fatto un bel giro di campo tutti insieme".

A Firenze aveva detto che ci si può rialzare dopo una caduta.
"Ho sempre detto ai miei giocatori che il calcio è una piccola storia della vostra vita. Non sapete cosa vi riserverà da grandi. Imparate già da ora ad essere leali e tenaci. Si può sbagliare, ma l'importante è imparare dagli sbagli. Quando io ho sbagliato non ho dato la colpa a nessun altro. Quando firmo un contratto faccio di tutto per raggiungere l'obiettivo, se ho preso l'impegno lo devo rispettare senza lamentarmi di nulla. Spero che questi insegnamenti vengano portati avanti. Ho perso? Significa che sono stati più forti di me. Non mi sono mai nascosto, mi sono sempre preso le mie responsabilità".

Ha lanciato un messaggio a fine partita: dovete soffiare sempre dietro questa squadra.
"Sono cose che io sento. Non c'è cosa peggiore di sentire il proprio pubblico rumoreggiare. Diventa pesante e vai nel panico. Ma nel calcio ci vuole spirito battagliero. Gli uomini vincenti hanno tutti lavorato duramente, e sono stato un uomo fortunato perchè volevo diventare calciatore e poi l'allenatore. Mi sono chiesto se ne capivo di calcio. Oggi che ho finito posso rispondere di sì".

Che ne sarà del Cagliari?
"Ci sono tanti giovani che sono cresciuti. Sono molto contento di Kingstone per il goal che ha fatto. Mi ha chiesto di lui il ct delle giovanili. Nel complesso dico che Giulini sta dando tutto. Società come Parma e Como hanno tanti soldi. I tifosi meritano di più, ma devono stare vicino alla società ed alla squadra. Verranno presi dei giocatori, sviluppare delle idee per andare avanti. Sono convinto di non aver sbagliato nessun giocatore, indovinare tutti non è possibile. Lascio una società che ha commesso degli errori, ma che sono stati riconosciuti".

Ha paura del domani?
"Di sicuro mi mancherà il campo, parlare con voi, il lavoro quotidiano. Ora me la godo, andrò in giro a vedere un po' di tutto. Aprirò un'emittente per criticarvi tutti".

Dopo le dimissioni con la Lazio, se la squadra non si fosse opposta sarebbe andato via comunque?
"Assolutamente. Feci la stessa cosa quando allenavo la Roma. I ragazzi si sono opposti, allora ho detto loro di dimostrarmi questo. Ma ero deciso ad andar via".

Cosa vuol suggerire al suo successore?
"Di fare il suo lavoro in tranquillità".

00.08 Fine della conferenza.

Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2024
10:56 Calcio estero Tutti pazzi per Dani Olmo: 4 big europee sullo spagnolo, ha una clausola da 60 milioni 10:53 Serie AEsclusiva TMW Albania, l’agente di Ajeti: “Può tornare in Italia, ieri ottimo lavoro in difesa” 10:49 Calcio estero Brasile, Raphinha risponde a Ronaldinho: "E' un idolo, mai parlato così in vista sua" 10:45 Serie A Le pagelle di Dimarco - La rimessa laterale gli fa vedere le streghe, bravo a reagire 10:42 Serie ATMW Roma, occhi in casa Sassuolo: c’è l’idea Pinamonti
10:38 Serie A Nessun'offerta per Osimhen: il Napoli è a un bivio e corre il rischio di tenerlo scontento 10:34 Serie B Il Sassuolo balla sulle punte: da Brunori a Esposito, si cerca un bomber da Serie B 10:30 Serie A Le pagelle di Barella - La calma prima, durante e dopo la tempesta 10:26 Euro 2024 Polonia, Bereszynski: "Conosciamo bene l'Olanda. Futuro? Non sono a fine carriera" 10:23 Euro 2024 Sacchi: "Italia, che carattere! Ma se con la Spagna non pressiamo il pallone non lo vediamo" 10:19 Serie B Catanzaro, non solo Aquilani: per la panchina spunta Brambilla, in uscita dalla Juve Next Gen 10:15 Euro 2024 Dallera sul Corriere della Sera: "23 secondi di paura, il resto di personalità. Brava Italia" 10:11 Calcio esteroUfficiale L'Atletico Nacional annuncia il ritorno dell'ex Napoli Osipina: "Il buon figlio torna a casa" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Guida Fantaeuropeo: Olanda 10:08 Serie A Napoli, su Lindstrom non solo l'Olympique Lione: spunta un'altra pista in Francia 10:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: fra novità, conferme e punti interrogativi 10:00 Euro 2024 Sacchi sull'Italia: "Azioni belle sui gol, ma serve più velocità. Scamacca troppo bloccato" 09:58 Rassegna stampa Roma, stallo per il rinnovo di Dybala: l'argentino attende una chiamata da Ghisolfi 09:53 Rassegna stampa L'Italia vince all'esordio. Cucci: "Spalletti è pronto a mille spot. Paura? No, non è il tipo" 09:48 Rassegna stampa Lazio, sirene inglesi per Guendouzi: 3 club sul francese, se parte c'è già il sostituto 09:45 Serie A Juventus, pronto il piano anti fuga per Yildiz: vertice con l'entourage, rinnovo fino al 2029 09:43 Rassegna stampa Napoli, Lukaku fa rima con Conte. Ma il Chelsea vuole 44 milioni di euro 09:38 Rassegna stampa Torino, la missione è ringiovanire la rosa: occhi sul classe 2006 Thiago Romano 09:30 Serie A Theo Hernandez vuole andare via? Vocalelli sul futuro del francese: "Il Milan lo venda" 09:28 Rassegna stampa Inter, vicina la chiusura per Martinez: il Genoa deve scegliere la contropartita tecnica 09:23 Rassegna stampa La Salernitana pensa al nuovo allenatore: corsa a tre, Sottil in cima alla lista 09:18 Rassegna stampa Roma, un leader per la difesa: Ghisolfi studia il colpo Hummels a parametro zero 09:15 Euro 2024 Spalletti, anche il bastone dopo il 2-1. E un messaggio: "Vincere? Conta giocar bene" 09:08 Rassegna stampa Lazio, accelerata al mercato dopo la protesta dei tifosi: tutti i nomi, da Noslin a Samardzic 09:00 Serie AEsclusiva TMW Italia, buona la prima. Martorelli: “Azzurri bravi a reagire”