Menù Notizie

Giochisti o risultatisti? Da Guardiola a Mou, da Sarri a Ranieri. Come si dividono i tecnici?

di Marco Conterio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Giochisti e risultatisti. Da che parte stare? Esiste l'obbligo di schierarsi? Tutto bianco, tutto nero? Le filosofie del pallone di oggi raccontano di una linea ben demarcata e di due universi variopinti. Forse chi più di ogni altro galleggia su questo Equatore è Zinedine Zidane: bel gioco o risultati, risultati o bel gioco. L'una o l'altra, talvolta entrambe, ma gran pragmatismo e un trofeo dietro l'altro.

I giochisti L'uomo simbolo e cardine del movimento è Pep Guardiola. Chiaro, la bacheca è piena di successi ma non è certo obbligatorio che gioco debba essere spettacolo fine a se stesso e viceversa. Solo che alla base delle sue squadre c'è sempre lo spettacolo e a suo modo, con lo stile tedesco che contraddistingue la nuova scuola, c'è Jurgen Klopp. Giochista lui, anche Thomas Tuchel che viene da quell'estrazione lì e figuriamoci Julian Nagelsmann che è figlio d'un Rangnick. Marcelo Bielsa è il capostipite dei giochisti e del concetto della tattica esasperata; un suo discepolo in Italia è senza dubbio Roberto De Zerbi e proprio dalla gara contro l'Inter di ieri nasce il nuovo arcano. Giochisti o risultatisti? Se chiedete a Maurizio Sarri la risposta è fatta, se leggete la tesi di Andrea Pirlo altrettanto. E poi Mauricio Pochettino e Hansi Flick: Bayern-PSG anche come un manifesto del pensiero dei due allenatori.

I risultatisti Primo non prenderle, primo vincerne. Primo vincere. I pragmatici all'ennesima potenza sono quelli che fanno del risultato il primo obiettivo e talvolta l'unico. Antonio Conte l'ha ammesso ieri, José Mourinho ha parcheggiato dei bus pur di arrivare ad alzare la Champions League. Il Cholismo di Diego Simeone è bello da vedere? Poco. E' efficace? Molto. Però non è un paradigma assoluto, risultati uguale gioco brutto. Anzi. Ci siamo divertiti anche con Mou, con Conte con Simeone e pure col corto muso di Massimiliano Allegri. Era bello il Leicester di Claudio Ranieri? E' stato così emozionante vederlo giocare che lo spettacolo era tutto lì. Nel risultato.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero
05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato