Menù Notizie

Euro2020, Gruppo B - Belgio tranquillo. Russia-Danimarca per 2° posto

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Il Gruppo B di Euro 2020 avrà come palcoscenico delle proprie partite San Pietroburgo e Copenaghen. Un girone, quello capitanato dal Belgio, che ha fatto molto discutere durante il sorteggio, così come nei giorni immediatamente precedenti. E il motivo è presto detto: all'appuntamento di Bucarest, sede del sorteggio, 3 delle 4 squadre del gruppo erano già state decise. 'Colpa' di alcuni criteri di assegnazione studiati dalla UEFA fin troppo cervellotici che assegnavano automaticamente alcune squadre ai relativi gironi. E così a Danimarca e Russia si è unito il Belgio al termine delle qualificazioni, mentre dal sorteggio è uscita fuori la Finlandia.

Belgio - E' la grande favorita del girone, inutile girarci intorno. E dopo la cocente eliminazione dall'ultimo Mondiale per mano della Francia, il ct Roberto Martinez sa bene che l'Europeo itinerante potrebbe essere l'ultima occasione per trovare un successo di spessore con questo talentuosissimo gruppo di giocatori. La stella è indubbiamente Eden Hazard, ma attenzione a giocatori come De Bruyne, Mertens e Lukaku.

Russia - L'eliminazione di tutte le squadre di club russe dalle coppe europee, alle fasi a gironi, non fa dormire sonni tranquilli al ct Cercesov. Che però ai Mondiali casalinghi ha fatto vedere buone cose, con un gruppo che è mix perfetto di gioventù ed esperienza. E il fattore campo potrebbe giocare un ruolo decisivo. I giocatori più rappresentativi sono Dzyuba, Golovin e Miranchuk.

Danimarca - Dopo la partecipazione al Mondiale, la squadra di Age Hareide ha centrato anche la qualificazione all'Europeo. E in un gruppo in cui il Belgio è destinato a farla da padrona, gli scandinavi possono giocare un ruolo da co-protagonista, anche sfruttando il fattore campo. La stella, senza discussioni, è Christian Eriksen del Tottenham.

Finlandia - La nazionale di Kanerva ha raggiunto per la prima volta la fase finale di una grande manifestazione internazionale. Logico che a Helsinki ci siano stati giorni di festeggiamenti. Ma ora, con la fase a gruppi conquistata, la nazionale scandinava è pronta a stupire. Con Teemu Pukki, attaccante che si sta facendo vedere con ottimi numeri in Premier League, unica stella della rosa.

Il calendario completo del Gruppo B:

Sabato 13 giugno
Danimarca-Finlandia (18.00, Copenaghen)
Belgio-Russia (21:00, San Pietroburgo)

Mercoledì 17 giugno
Finlandia-Russia (15:00, San Pietroburgo)

Giovedì 18 giugno
Danimarca-Belgio (18:00, Copenaghen)

Lunedì 22 giugno
Russia-Danimarca (21:00, Copenaghen)
Finlandia-Belgio (21:00, San Pietroburgo)

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici"