Menù Notizie

Come gioca la A - Ancelotti fermo sul 4-4-2. Ma potrebbe cambiare

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Dopo dodici giornate, gli allenatori di Serie A hanno definito la fisionomia delle proprie squadre. TMW ha analizzato le venti squadre del massimo campionato, dalle prime uscite all'ultima giornata.

L'anno giusto - Nelle premesse, la seconda stagione di Carlo Ancelotti alla guida del Napoli sarebbe dovuta essere quella della svolta all'insegna del tecnico emiliano. Dopo un'annata di pieno post-Sarri, e di poco mercato, Aurelio De Laurentiis è intervenuto in maniera decisa per rinforzare e adattare la squadra secondo le indicazioni del proprio allenatore, più o meno rispettate se si considera che il lungo inseguimento a James Rodriguez non ha dato i suoi frutti. "Non ci saranno novità se non il fatto di consolidare quanto già fatto". Su queste basi, sin dal ritiro di Dimaro-Folgarida, Ancelotti ha impostato le basi di una stagione vissuta sulla scia di quella 2018-2019. La vera svolta, sotto l'aspetto tattico, è infatti arrivata l'anno scorso, a settembre 2018, tra le partite con Torino e Parma, quando il Napoli passò dal 4-3-3 di marca sarrista a un 4-4-2 più tradizionale. La prossima? Potrebbe arrivare a breve.

12 su 12. O quasi. In questa Serie A, zero spazio alle incertezze. Almeno, a livello di scelte: Ancelotti ha preso il 4-4-2 e non l'ha mai cambiato. Undici partite su dodici con la stessa impostazione tattica, unica concessione al 4-3-3 il deludente 0-0 col Torino. I risultati, almeno in campionato, non sono proprio soddisfacenti: 19 punti e settimo posto. Troppo poco, a prescindere dall'ammutinamento della squadra che qui lasciamo come uno sfondo a un campionato negativo. Sotto accusa finiscono i tanti giocatori fuori ruolo: al di là del poco gradimento di Lorenzo Insigne verso i compiti di un esterno di centrocampo, il rendimento del capitano è la fotografia delle difficoltà azzurre. Quanto alle scelte, colpisce il dato di Zielinski: è il giocatore più utilizzato in campionato, ma sia lui che Fabian si sono alternati spesso e volentieri tra la fascia e il centro. Dicevamo della prossima svolta: Ancelotti pare intenzionato a riproporre il 4-3-3. E chissà che non si riveda l'esperimento Callejon mezzala, fin qui tentato solo in ritiro.

Chi ha giocato di più
Piotr Zielinski 1.044'
Giovanni Di Lorenzo 990'
Fabian Ruiz 936'
Kalidou Koulibaly 852'
José Callejon 813'
Dries Mertens 796'
Lorenzo Insigne 785'
Alex Meret 720'
Allan 607'
Konstantinos Manolas 605'
Nikolas Maksimovic 481'

L'undici tipo (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan (Zielinski), Fabian, Insigne; Mertens, Milik (Lozano).

I moduli utilizzati
4-4-2: 11 volte
4-3-3: 1 volta

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa?
00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club" 00:03 Serie A Atalanta, Percassi: "Questo trofeo lo inseguivamo da un po'. E i tifosi lo meritavamo"