Menù Notizie

Benvenuti in Italia - Top 50 di chi arriva. Lukaku al secondo posto

di Ivan Cardia
Foto Articolo

"Non pensavo che sarebbe diventato un big", così Geert Emmerechts, il primo tecnico di Romelu Lukaku. Che ce l'ha fatta, eccome. Lo scetticismo è statto un tratto distintivo della carriera del centravanti belga: troppo lento, e poi sfodera record di velocità. Segna poco, e al WBA fa un gol ogni due partite. Troppo pesante, e sfoggia un fisico praticamente perfetto. Tra predestinato e potenziale flop, il crinale è sempre stato sottile, per il classe '93 di Anversa. Il Chelsea lo ha pagato 12 milioni a 18 anni e non ci ha creduto, Roberto Martinez e l'Everton gli hanno cambiato la vita. Poi il grande salto al Manchester United è andato bene ma non benissimo: 27 gol stagionali nella prima stagione all'Old Trafford, 15 nella seconda. Alti e bassi, una crescita che non è sempre stata lineare. Perché Lukaku era più grande, forte, veloce, potente dei suoi avversari già giovanissimo. E di quello in diversi frangenti della sua carriera è sembrato accontentarsi.

L'ha voluto Conte. Quando il tecnico salentino e l'Inter si sono annusati per poi scegliersi, le richieste tecniche sono state ben precise. A livello di nomi, però, quello di Lukaku è stato l'unico punto imprescindibile per l'ex ct. Eppure, la trattativa è stata lunga ed estenuante: c'è stato l'inserimento della Juventus e sono serviti summit internazionali perché i nerazzurri potessero fare quel passo in avanti che serviva, a un soffio dagli 83 milioni che chiedeva lo United sin dal primo minuto. 65 milioni in cinque anni, più 10 di bonus e una piccola percentuale sull'eventuale futura rivendita: tanto è servito, per mettere d'accordo i due club. Per prendersi la Serie A, molto meno: due gol in due partite, l'avvio di Lukaku è stato da incorniciare. Sembra l'uomo giusto al posto giusto. Con le spalle larghe a sufficienza per reggere in alto l'Inter.

Altre notizie
Mercoledì 19 Febbraio 2020
14:19 Altre Notizie Zeman, "Scudetto alla Juve ma Lazio è grande" 14:19 Serie B Crotone, Armenteros: "Da ora serve vincere. I punti degli ultimi tre mesi contano di più" 14:15 Serie A Fiorentina, Commisso ha un chiodo fisso: vuole rinnovare Vlahovic fino al 2025 14:12 Calcio estero Cyborg Haaland: 10 gol in 7 gare di Champions, a Insigne ne son servite 28 14:10 Altre Notizie TMW - Milan, lesione al bicipite femorale per Kjaer. Stop anche per Saelemaekers
14:08 Serie A Rivedi Gasperini: "Io tra i migliori tecnici in Europa? Prima arriviamo ai quarti" 14:04 Serie C Avellino, passi avanti... tra tante incertezze. Circelli: "Nessun incontro con Izzo" 14:00 Serie A Napoli, niente passi avanti per il rinnovo di Milik: l'accordo è lontano 13:59 Altre Notizie TMW RADIO - Pasqualin: "Haaland, le commissioni hanno spaventato anche la Juve" 13:56 Calcio estero Manchester City, nuova bufera in arrivo? La UEFA vuole indagare anche per l'ultimo triennio 13:54 Serie A LIVE TMW - Smalling: "Nessun appagamento post Lazio. Futuro? Qui sto bene, ma ora non ci penso" 13:53 Calcio estero La regola del 3. Il PSG non sa vincere se non usa la difesa a quattro 13:49 Serie B Spezia, la rinascita di Nzola: quando la cura Italiano fa bene a un calciatore 13:45 Serie A Milan, Rebic ora vale 40 milioni ma Maldini e Boban si godono il prestito fino al 2021 13:41 Serie A Roma, Fonseca: "Pressione? A Kiev se non vinci una partita i tifosi ti aspettano fuori" 13:38 Serie A Juventus, Emerson ha perso il posto nel Chelsea: in estate potrebbe ritrovare Sarri 13:38 Serie A LIVE TMW - Fonseca: "Pronto per la pressione a Roma. Colloqui con la squadra? Falsità" 13:36 Serie A LIVE TMW - Stasera Atalanta-Valencia: Zapata verso l'esclusione, gioca Malinovskyi 13:34 Altre Notizie TMW - Obbedio: "Giusto che Falcone pensi a un'avventura diversa dalla Sampdoria" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Settimana di coppe, stasera l'Atalanta. Domani Roma e Inter 13:26 Serie A Milan, Rebic si gode il momento: "Quando mi danno le occasioni, io le sfrutto" 13:23 Calcio estero Ludogorets, Vrba: "Penso che l'Inter darà precedenza al campionato" 13:19 Serie C Vicepres. Imolese: "Noi non molliamo, e la squadra rimarrà in Serie C" 13:15 Serie A Cagliari, il ritorno al Bentegodi segnerà il futuro della panchina di Maran 13:12 Calcio estero Haaland, il cyborg del Dortmund. Percentuale realizzativa vicina al 50% 13:08 Serie A Auguri Icardi ma il regalo se lo fa l'Inter: assalto a Milinkovic-Savic 13:04 Serie B Vigorito: "Il Benevento è il successo di tutti. L'armonia è costituita da tutte le componenti" 13:01 Altre Notizie Lazio: Immobile, i miei compagni sono fantastici 13:00 Serie A Udinese, Musso ha attirato le attenzioni del Chelsea: Pozzo chiede almeno 30 milioni 12:57 Calcio estero Liverpool, Robertson: "Al ritorno ci sarà Anfield. Vedremo se ci sarà anche l'Atletico"