Menù Notizie

Alla scoperta di... Correa: corsa e dribbling. La grande chance di Angelito

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

In casa Milan c'è grande attesa, ma pure grande curiosità, per il nuovo brillante acquisto Angel Correa. Una mossa a sorpresa e decisamente rapida, quella degli uomini mercato rossoneri che nel giro di poche ore hanno intavolato la trattativa e chiuso i discorsi con l'Atletico Madrid. Certo la cifra sborsata da Maldini, Boban e Massara è, o almeno appare, particolarmente alta. Ma la qualità c'è tutta e se Giampaolo sarà bravo a valorizzarla allora il Milan potrà trovarsi in casa un giocatore giovane, con già tanti anni di esperienze ad alto livello alle spalle e soprattutto in grado di fare la differenza sul campo.

La storia - Nato a Rosario, città argentina che ha il calcio nelle vene, Angelito inizia a giocare nelle giovanili del San Lorenzo. All'ombra de 'La Gloriosa', la celebre curva del club argentino, Correa resterà quasi 10 anni: arrivato da ragazzino, esordì in prima squadra nel 2013-2014 mettendo insieme 10 reti in oltre 40 presenze totali. A inizio estate 2014 l'Atletico Madrid si interessa alle sue qualità e lo porta in Spagna per una cifra importante, 7,5 milioni di euro. La prima stagione con i Colchoneros però sarà praticamente inesistente, visto che al talentino albiceleste viene diagnosticato un tumore benigno al cuore che lo costringerà all'intervento (perfettamente riuscito) e a uno stop di parecchi mesi. L'esordio con l'Atletico arriva quindi nell'estate del 2015 e da quel momento, sebbene non sia mai stato un titolare assoluto dell'undici di Simeone, ha collezionato 188 presenze con i rojiblanco segnando 30 reti. All'attivo ha anche parecchie presenze con l'under 20 argentina, una partecipazione al Mondiale di categoria, alle Olimpiadi del 2016 e, dal 2015, è nel giro della Seleccion.

Le caratteristiche - In patria, fin dagli esordi, veniva paragonato a Sergio Aguero. Anche se in realtà il suo raggio d'azione è sempre stato più arretrato: all'Atletico, complice anche la presenza praticamente fissa di Griezmann in campo, ha spesso ricoperto il ruolo di esterno di centrocampo. Ma pure di trequartista e di seconda punta, tutte zone di campo in cui Angelito si sente a suo agio. Rapidità, tecnica sopraffina e una grande capacità di risolvere le partite con strappi e giocate lo hanno reso fin dagli esordi prospetto interessante e dal sicuro avvenire. Anche se ancora il definitivo salto di qualtià non è probabilmente arrivato.

Nome e cognome: Angel Correa
Età: 24
Ruolo: esterno, trequartista, seconda punta
Club di provenienza: Atletico Madrid
Formula del trasferimento: titolo definitivo, 40 milioni più bonus
Numeri dell'ultima stagione: 49 presenze, 5 gol e 4 assist

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero
05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato