Menù Notizie

17 anni di Della Valle - La flop 11: Mario Gomez leader con Pjaca

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Giacomo Morini

Non solo campioni. Nel corso dei 17 anni di proprietà Della Valle a Firenze, anche molte meteore e giocatori che hanno reso assolutamente al di sotto delle proprie capacità. Per concludere l'esperienza della famiglia marchigiana, abbiamo deciso di formare una squadra composta dai principali flop della Fiorentina dellavalliana.

LA DIFESA FLOP - In porta va di diritto una meteora arrivata sotto l'accoppiata Pradè-Macia, ovvero Gustavo Munua. Una sola presenza in campionato nonostante una grande esperienza alle spalle. A destra, Bruno Gaspar è titolare pressoché inamovibile della linea a 4 disegnata per l'occasione. Arrivato a Firenze grazie a Freitas e rispedito in Portogallo dopo una sola stagione senza lasciare memoria. A sinistra, Maxi Olivera. Corvino parlando di lui ha dichiarato: "Se non lo conoscete sono problemi vostri". Tutt'ora lo conoscono in pochissimi anche se ha vinto a sorpresa il campionato paraguaiano con Club Olimpia. I due centrali sono Manuel Da Costa, fantasma a Firenze e nomade europeo negli anni a venire. E' passato dall'Inghilterra alla Turchia, fino alla Grecia e alla Russia. Anche se i successi sono stati decisamente pochi. Insieme a lui Benalouane. Arrivato in prestito dal Leicester, è passato alla storia per aver vestito più la maglia delle Foxes rispetto a quella viola... nei sei mesi di permanenza a Firenze.

FLOP A CENTROCAMPO - Impossibile non citare Savio Nsereko, arrivato "grazie" al primo Corvino fuggito, rapito, scomparso, senza aver mai lasciato traccia. Poi Mario Suarez, arrivato a Firenze nell'ambito dell'affare Savic con l'Atletico Madrid, da potenziale campione a totale desaparecido. Infine Bolatti. La leggenda narra che fu preferito a Pastore perché nella partita visionata dai dirigenti viola il fango gli permise di giocare meglio del Flaco, il resto è storia.

FLOP IN ATTACCO - Marko Pjaca è stato il grande buco nell'acqua della stagione appena conclusa. Un numero 10 che sicuramente non resterà nei cuori dei tifosi e che anzi verrà presto dimenticato senza colpo ferire. Il Tanque Silva arrivò a Firenze per provare ad aiutare la squadra nel momento di estremo bisogno, ma terminò la stagione con un solo gol segnato con un rigore ininfluente. Infine Mario Gomez, salutato da 25mila tifosi in un pomeriggio di luglio e andato via dopo infortuni, pochi gol e tanti milioni buttati nel fuoco.

IN PANCHINA - Non menzionati tra i titolari ma senza dubbio da pubblicare in questa lista ci sono Sepe in porta, Micah Richards e Felipe in difesa; Brillante e Do Prado a centrocampo e Iakovenko e Lupoli in attacco.

ESCLUSI ECCELLENTI - Citati in tribuna anche Gilberto, Anderson, Castillo, Keirrison e Tino Costa.

FIORENTINA FLOP 11 DELLA VALLE (4-3-3): Munua; Bruno Gaspar, Da Costa, Benalouane, Maxi Olivera; Savio Nsereko, Bolatti, Mario Suarez; Pjaca, Mario Gomez, Tanque Silva.

Altre notizie
Venerdì 24 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 maggio 00:57 I fatti del giorno Da Empoli-Roma a Frosinone-Udinese: tutte le probabili formazioni della 38^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Le sorprese non mancano nei 30 preconvocati di Spalletti: c'è Fagioli e non Locatelli 00:49 I fatti del giorno Thiago Motta saluta il Bologna. Pronto un triennale da 4,5 milioni con la Juventus 00:45 I fatti del giorno Juventus, caso CR7: il club ha deciso di impugnare il pagamento dei 9,8 milioni di euro
00:42 I fatti del giorno Il ritorno dei campioni. Folla a Zingonia per accogliere l'Atalanta dopo l'Europa League vinta 00:38 I fatti del giorno L'ultima di Ranieri a Cagliari e con i club regala alla Fiorentina il pass per l'Europa 00:34 I fatti del giorno Di Cesare e il Bari festeggiano lo scampato pericolo: sarà ancora B. Ternana in C e contestata 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Fiorentina in Conference, Ranieri saluta. Bari salvo, Ternana in C 00:27 Calcio estero Nizza, il dg Bocquet: "Farioli ha raggiunto l'obiettivo. È stata una grande avventura" 00:24 Serie A Fiorentina, Prade: "Senza palle queste partite non si vincono. Siamo ancora in Europa" 00:23 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Krstovic e Gendrey? Nessuna trattativa col Napoli" 00:20 Serie A Cagliari, l'addio di Ranieri: "Solo una volta sono riusciti a farmi cambiare idea" 00:19 Calcio femminile Juve, Calvo: "Calcio femminile enormemente indietro rispetto al resto d'Europa" 00:15 Serie A Sarri sulla nuova Juventus: "Motta allenatore forte, Giuntoli fuoriclasse assoluto" 00:12 Calcio estero Grealish: "Haaland? È mancato un po' di rispetto. Mai visto uno con la sua etica del lavoro" 00:10 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ottima reazione dopo i due goal subiti" 00:08 Serie A 912 panchine nei maggiori 5 campionati per Ranieri. Solo Wenger ne ha di più 00:07 Serie A Cagliari-Fiorentina 2-3: cronaca, pagelle e tutte le ultime sulla 38^ giornata di Serie A 00:06 Serie AUfficiale Giroud: "All'Europeo le ultime gare con la Francia. Dobbiamo lasciare spazio ai giovani" 00:05 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "E' stata una giornata particolare già da stamani" 00:04 Serie A Fiorentina, ottavo gol in campionato per Bonaventura: eguagliato il suo record personale 00:03 Serie C Ternana, Guida: "Sognavamo un epilogo diverso. Futuro? In Serie C con me" 00:01 Editoriale Come fare calciomercato, la lezione di Atalanta e Bologna: arrivi da squadre piccole, giocatori con voglia di riscatto, 'flop' delle big. Una lezione per le grandi a caccia dell'acquisto milionario a ogni costo 00:00 Accadde Oggi... 24 maggio 2014, Sergio Ramos firma a 10 secondi dalla fine. Il Real vince la Decima 00:00 A tu per tu …con Fabio Lupo
Giovedì 23 Maggio 2024
23:59 Calcio esteroUfficiale Nantes, prosegue l'avventura di Pallois: arrivato nel 2017, ha rinnovato fino al 2025 23:55 Serie A Berisha: "Lecce è diventata la mia seconda casa, immagino il mio futuro qui" 23:52 Serie A Sarri: "Un mese non scalfisce tre anni di Lazio. Con Lotito tutto bene, mai un'interferenza" 23:49 Serie B Bari, Decaro ringrazia Di Cesare: "Il regalo più bello l'hai fatto a noi. Grazie di tutto"