Menù Notizie

Giampaolo come Montella, meglio di Gattuso ma peggio di Seedorf

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Quattro partite e due vittorie, con due sconfitte fragorose fra derby e Udinese. Il Milan di Marco Giampaolo è già sul banco degli imputati, non tanto per la classifica - già deficitaria nei confronti dell'Inter, ma non rovinosa - bensì per il gioco e per i gol fatti, perché nei 360 minuti visti fin qui i rossoneri sono apparsi a sprazzi, nelle sconfitte forse nemmen quello. Giampaolo però non ha una media molto peggiore rispetto ai propri predecessori, quelli dell'ultimo decennio, dall'ultimo Scudetto targato Allegri in poi.

ALLEGRI - 5 punti
Partenza con il freno a mano tirato per l'ultimo vincitore dello Scudetto, passando sì a Lecce ma perdendo fragorosamente con il Cesena di Giaccherini. Poi due pareggi contro Catania e Lazio. Da lì in poi, però, 10 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta (contro la Juventus) in dodici giornate, per poi arrivare a fine campionato ad alzare il vessillo.

SEEDORF - 7 punti
Discreto inizio per il tecnico olandese, anche perché coincidente con due gare "semplici" fra Hellas Verona - in casa - e Cagliari, due vittorie. Poi pareggio contro il Torino e sconfitta per 3-1 con il Napoli. Allungando la striscia si notano anche le due vittorie successive contro Bologna e Sampdoria, salvo poi ricadere con tre sconfitte.

INZAGHI - 7 punti
Partenza ottima per l'ex attaccante, che infila due vittorie su due con la Lazio, prima, con il Parma poi. Ottovolante al Tardini con 5 gol fatti e 4 subiti in 90 minuti, salvo poi perdere - ragionevole sconfitta - contro la Juventus. Il pari con l'Empoli chiude il cerchio, ma è la striscia consecutiva a peggiorare tutto: 8 partite, 2 vittorie, 5 pareggi: un po' poco per sognare l'alta classifica.

MIHAJLOVIC - 6 punti
Parte maluccio il tecnico serbo che, come Giampaolo, perde l'esordio (contro la Fiorentina, 2-0) e il derby (alla terza giornata), salvo poi battere Empoli e Palermo. Il suo campionato è molto altalenante, ma infila cinque gare senza vittorie, chiudendo anzitempo la sua avventura in rossonero. Uno dei pochi che non finiscono una stagione nell'era Berlusconi.

BROCCHI - 5 punti
Chiamato a sostituire Mihajlovic, non stecca la prima contro la Sampdoria, ma poi va a fondo: Carpi e Frosinone sono solo pareggi, con l'Hellas Verona matura addirittura una sconfitta. Dura solo sei giornate, perché a giugno arriva Vincenzo Montella.

MONTELLA - 6 punti
Partenza discreta per l'ex tecnico della Fiorentina, che vince contro il Torino ma poi deve incontrare subito il Napoli, di Sarri. Sconfitta che si ripete anche la settimana dopo, contro l'Udinese in casa, salvata poi da Bacca contro la Sampdoria: nelle successive undici ben 8 vittorie, 2 pareggi e una sola defezione, nettamente il migliore con Allegri nella striscia allungata.

GATTUSO - 4 punti
L'Aeroplanino decolla e saluta nell'inverno dell'anno successivo, con Mirabelli che punta sul suo tecnico della Primavera, Gattuso. Che inizia maluccio, perché a salire in cattedra è Brignoli, portiere del Benevento: primo gol in Serie A e primo punto per la squadra sannita della sua storia. Prima vittoria con il Bologna, poi due sconfitte con Hellas Verona e Atalanta.

Insomma, Giampaolo è pienamente in linea con gli altri tecnici che si sono succeduti negli ultimi anni.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW