Menù Notizie

Germania, no alla Superlega: il 50+1 come caposaldo. Rispetto per i tifosi, bordate ad Agnelli

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Il Borussia Dortmund con un comunicato ufficiale ha reso noto che non aderirà alla Superlega europea e che questa è la linea condivisa anche dal Bayern Monaco. Una notizia che evidenzia la coerenza del blocco tedesco.

LE PAROLE DI RUMMENIGGE, LA FRECCIATA DI SEIFERT -Già da tempi non sospetti i giganti della Bundesliga si sono schierati compatti contro il progetto élitario e a numero chiuso. Un anno fa il CEO dei bavaresi, Karl-Heinz Rummenigge, si è detto contrario: "Primo perché amo il calcio, perché ho giocato al livello massimo possibile. Secondo, perché so cosa pensano i tifosi". Una bordata ad Andrea Agnelli arrivò dal direttore generale della Lega tedesca, Christian Seifert, che interpellato in merito all'eventuale costituzione della Superlega rispose: "Quando c'era Rummenigge come presidente, l'ECA era più affidabile".

LA LEGGE DEL 50+1 - La presenza delle squadre tedesche come società fondatrici della Superlega sarebbe stato inoltre oggetto di grande imbarazzo nonché incoerente con la gestione dei club in Germania. Ci riferiamo alla legge che vige dal 1998 in Germania, quello del "50+1" che stabilisce come ogni club di prima e seconda divisione debba appartenere ai tifosi. Gli investitori, in sostanza, non possono avere una partecipazione superiore al 49%. I privati non possono acquisire i club e promuovere misure che abbiano come priorità il profitto, a scapito dei desideri dei tifosi. Se guardate i nomi per esteso dei club vedrete come molti di essi abbiano la sigla "e.V." che significa "Eingetragene Vereine", ossia: "Associazioni registrate". Il Bayern Monaco, per fare un esempio, appartiene al 75% alla "Bayern Munich e.V." e i suoi membri, ossia i tifosi. Aziende come Audi, Allianz e Adidas detengono in una Joint-Stock Company denominata "Bayern Munich AG" solamente l'8,33% delle quote. Cinque squadre di Bundesliga (Schalke, Mainz, Dusseldorf, Friburgo e Union Berlino) sono al 100% dei tifosi. Eccezioni alla regola invece Bayer Leverkusen e Wolfsburg, nate come squadre aziendali (i primi dal colosso farmaceutico Bayer, i secondi della Volkswagen) e per le quali è stata creata una regola che permette ai soggetti che abbiano investito in modo rilevante e continuativo per oltre 20 anni di acquisire la maggioranza.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus
09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria"