Menù Notizie

Genoa, quei maledetti cinque minuti: quanti punti persi nel finale

di Andrea Piras
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Cinque minuti a volte possono valere una partita. Una disattenzione, un errore, un calo repentino di concentrazione può pregiudicare una partita. E’ accaduto spesso al Genoa nel corso di questa prima parte di stagione. Sia sotto la gestione di Andreazzoli che sotto quella di Thiago Motta molti punti sono sfumati nel giro di pochi istanti, soprattutto nei minuti di recupero. E’ accaduto domenica scorsa al "Ferraris" quando i rossoblu, sbilanciati per l'ingresso di Sanabria al posto di Romero, si sono visti infilare all’88' e al 92' dall’Udinese. Una partita che avrebbe potuto dare continuità al successo interno contro il Brescia e alla prestazione gagliarda contro la Juventus. Così non è stato.

Tanti i precedenti - Quella di tre giorni fa non è stata l’unica volta in cui il Vecchio Grifone ha visto sfumare via un pareggio nei minuti finale, spesso anche quando il risultato era stato riequilibrato pochi istanti prima. Contro l'Atalanta a Marassi alla terza giornata, il Genoa era riuscito a pareggiare il match con un calcio di rigore di Criscito al minuto numero 91 ma al quinto minuto di recupero Zapata ha consegnato i tre punti alla squadra di Gasperini. A Cagliari è andato in scena lo stesso copione: pari di Kouamé all'83' e autorete di Zapata sessanta secondi più tardi prima del 3-1 di Joao Pedro all'87'. A Torino invece il rigore di Ronaldo ha punito il Genoa al sesto minuto di extratime dopo una prestazione, come abbiamo già detto, molto positiva.

Contro il Milan il rigore fallito - Potremmo aggiungere al novero anche la gara interna contro il Milan persa per 2-1. I rossoneri hanno capovolto il punteggio fra il sesto e l’undicesimo minuto della seconda frazione di gara ma a tempo scaduto Schone si è fatto ipnotizzare dal dischetto da Pepe Reina per quello che sarebbe stato un meritato 2-2. Anche a Parma, fra il 38' e il 46' del primo tempo il Genoa incassò tre dei cinque gol, il poker è arrivato al quinto della ripresa, che furono fatali per il futuro in panchina di mister Aurelio Andreazzoli.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi"