Menù Notizie

Gavi torna a San Siro: un anno fa l'esordio con la Spagna. Quanti 2004 in azzurro nel frattempo?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico Titone

Il 6 ottobre 2021, Pablo Martín Páez Gavira, noto più semplicemente come Gavi, faceva il suo esordio a San Siro con la maglia della Spagna. Quella dei grandi, lui che di anni in quel momento ne aveva appena diciassette, contro l'Italia campione d'Europa in carica. Un anno (meno due giorni) dopo, il centrocampista del Barcellona - tuttora giovanissimo - ritroverà questa sera uno stadio che per lui non sarà mai come tutti gli altri: di fronte, l'Inter, in una serata di Champions alla quale il ragazzo è ormai abituato.

Quanti 2004 hanno esordito in azzurro nel frattempo? Nessuno. Potremmo fermarci qui. Eppure, dopo quella serata, le solite lodi al calcio spagnolo e ai giovani che in Italia non abbiamo proprio il coraggio di buttare nella mischia. Qualcosa si sta muovendo, la generazione degli Scalvini (il più giovane in assoluto), dei Miretti e degli Gnonto sta iniziando a fare breccia: sono 2003, un anno più grandi e con un anno di ritardo. A Roberto Mancini va dato atto, almeno negli stage, di aver pensato a qualcosa di diverso: 2004 è per esempio un altro Mancini, Tommaso, convocato a Coverciano. Però gioca in Serie C: al ct i giovani sono l’ultima cosa da poter rimproverare, si scontra soprattutto col fatto che, in Italia, nel massimo campionato, i diciottenni non siano praticamente arrivati: l'unico ad aver visto il campo è Luca D'Andrea, gioiellino del Sassuolo, 66 minuti a sorpresa. A proposito di giovane età: stasera Inzaghi è tentato di non far giocare Kristjan Asllani, migliore in campo con la Roma, classe 2002. Serve coraggio, signori.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici"