Menù Notizie

Gasperini come Ringo Starr nella corsa scudetto. E mercoledì si canta 'Yellow Submarine'

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Liverpool non rientra minimamente nelle considerazioni, ma i riferimenti ai Beatles si trovano ovunque negli ultimi quattro giorni in casa Atalanta. Il primo è tutto per Gian Piero Gasperini, il Ringo Starr della corsa scudetto: il batterista un po' in ombra davanti a Napoli, Inter e Milan, ma che per il momento è lì sul palco tricolore a contendersi un titolo che sembrava impossibile qualche anno fa. E negli ultimi giorni è anche cambiato l'atteggiamento del tecnico, meno imbronciato quando si parla di voli pindarici. Processo naturale dopo una vittoria rocambolesca come quella del Maradona.

Gasp come Ringo Starr, ma l’Atalanta ora fa paura
L'incipit di Napoli-Atalanta ha dimostrato la condizione fisica di una squadra che ha tenuto botta nel momento peggiore, quando gli infortuni hanno dimezzato la rosa. L'altalena di emozioni e la reazione di rabbia dopo aver sprecato il gol del raddoppio sono la sintesi perfetta di una squadra che non rinuncia mai ad esprimere il proprio credo sul rettangolo verde, una sorta di religione laica. Anzi una mania, come quella che i Fab Four avevano scatenato negli anni d'oro: giocare e affondare, cercare di dettare quel ritmo incessante e martellare costantemente i suoi. Caratteristiche del Gasp, ma anche compiti di un batterista come Ringo Starr: la figura poi è la stessa, con una squadra che cerca di salire sul palco nonostante la poca considerazione rispetto alle compagini accreditate per il successo finale.

Mercoledì la finale: nerazzurri in gara con 'Yellow Submarine'
Tra Beatles e similitudini un pochino azzardate con musica e football, il calendario come al solito ci mette lo zampino. Mercoledì l'Atalanta si giocherà il tutto per tutto contro il Villarreal, diventato il Submarino Amarillo grazie al successo degli spagnoli e di una canzone iconica scritta e interpretata dai quattro di Liverpool.

Il risultato per poter andare avanti è uno soltanto, serve vincere davanti al proprio pubblico per poter confezionare un altro piccolo capolavoro targato Gasp. Serve spensieratezza e voglia di divertire, come quel motivetto tanto semplice ma rimasto impresso nella memoria collettiva a distanza di cinquant'anni.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..."
00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 23:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 23:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 23:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 23:45 Serie A Sportiello: "Se l'Inter non avesse vinto lo Scudetto, non ci sarebbe stato tutto questo casino" 23:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 23:42 Calcio estero Redondo jr.: "Giocare con Messi è un sogno. Avevo diverse offerte ma sono felice a Miami"