Menù Notizie

Freitas a RFV: "Serviva coraggio per prendere De Gea. Beltran avrebbe 15-20 gol"

di Dimitri Conti
Foto
Chi si compra?
Radio Firenze Viola
Chi si compra?
Carlos Freitas a Radio FirenzeViola
00:00
/
00:00

Carlos Freitas, ex dirigente della Fiorentina, ha parlato del momento viola ai microfoni di Radio FirenzeViola: "Ancora è presto per i giudizi definitivi. La partita col Milan ha fatto vedere che la Fiorentina ha grinta, cuore e capacità di soffrire. E poi ha avuto un portiere in stato di grazia. Parare due rigori non è semplice neanche per De Gea. Si riparte da questo, dalla qualità indiscussa del portiere. E dalla capacità di soffrire della squadra negli ultimi minuti di gara".

Da direttore, avrebbe puntato anche lei su un calciatore come De Gea?
"Bisogna essere coraggiosi per fare una scelta del genere. La carriera del calciatore parla da sola, dalla Nazionale Spagnola all'Atletico Madrid e soprattutto il Manchester United. Non è però facile prendere un calciatore che non gioca da un anno. Serve coraggio, non era una scelta ovvia. Sapendo che la piazza era esigente e voleva subito risposte, è stato un azzardo quindi complimenti".

E su Kean invece, si aspettava un rendimento del genere?
"Il concetto di buon giocatore o grande giocatore è vago, ce ne sono tanti. Per riuscire in una certa realtà bisogna essere inseriti bene nel contesto e nel modulo. Palladino ha una sua idea e ha scelto Kean in base a questo. Kean è funzionale a questo tipo di gioco, non è forte come altri centravanti ma è l'ideale per questa Fiorentina".

Una nota stonata fino ad adesso è Lucas Beltran.
"Secondo me è un calciatore dalla qualità indiscussa e lo ha dimostrato in un club importante. Giocare al River Plate non è semplice. Però, al contrario di Kean, ha bisogno di stare in area, deve giocare in una squadra che domina il gioco. Penso che con certi avversari possa essere utile, ovvero contro le squadre con cui la Fiorentina controlla e domina. Per me in questo contesto ha la capacità di fare 15-20 gol. Se lo mettiamo lontano dalla porta, se deve dribblare e reggere il confronto fisico, si perde".

Su Yacine Adli invece, pensa possa fare la differenza a Firenze?
"Qualità indiscussa la sua. Forse il salto Bordeaux-Milan è stato troppo grosso, in mezzo sarebbe servita una tappa intermedia come poteva essere la Fiorentina. Mi sembra un calciatore introverso, qualcuno che ha bisogno di essere importante e la Fiorentina lo sta facendo sentire importante".

Sui tanti cambi di modulo fatti da Raffaele Palladino invece, cosa ne pensa?
"Dall'esterno sembra confusione, all'interno però questa è una qualità importante. In Europa ci sono sempre più squadre e allenatori che cambiano più volte sistemi a partita in corso. Palladino ha un modello chiaro ma non è troppo rigido a livello di sistema, che cambia tanto durante la partita. Vuole calciatori intelligenti, con una capacità cognitiva tale da poter modificare posizione e ruoli a gara in corso".

L'intervento integrale nel podcast

Altre notizie
Martedì 8 Ottobre 2024
14:19 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali nei tre Gironi per la 9ª giornata di campionato 2024-25 14:15 Serie A Lazio, Lazzari ko per un problema al retto femorale: oggi gli esami strumentali 14:12 Calcio estero Francia, in ritiro arriva anche l'"uomo incappucciato". Svelata la sua identità 14:08 Serie ATMW Torino, due scenari per ricorrere agli svincolati. Per ora non ci sarà rinforzo in attacco 14:04 Serie A Parma, SPAL e Crotone ricorrono contro richiesta distribuzione risorse Mediapro
14:03 Serie ALive TMW Pisilli: "Chiamata inattesa. Bandiera della Roma? Mi piacerebbe, ma è presto per dirlo" 14:00 Serie A Toni: "Inter-Napoli di novembre antipasto scudetto. Juventus e Milan sono indietro" 13:57 Serie ALive TMW Maldini: "Detto no al Venezuela per l'Italia, papà felice per me. Modelli? Kakà e Dybala" 13:56 Calcio estero Addio al calcio di Iniesta, il Real Madrid lo celebra: "Una leggenda del calcio spagnolo" 13:52 Serie A La moglie di Lotito offre lavoro alla Lazio a padre di famiglia 60enne rimasto senza 13:49 Serie C Turris penalizzata di un punto. Come cambia la classifica del Girone C di Serie C 13:45 Serie A Giannini: "Pellegrini sa gestire le responsabilità importanti. Risponderà alle critiche" 13:42 Calcio estero Iniesta dà l'addio al calcio: "Quel gol al Mondiale lo segnammo tutti, anche Jarque" 13:38 Serie A Marchetti: "Bello essere stato raggiunto da De Gea. Vi racconto il primo Gudmundsson" 13:34 Serie B Serie B, giudice sportivo: tre turni a Kurtic del SudTirol. E 10mila euro di multa alla Salernitana 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - PSG, occhi su Thuram. Milan con Fonseca: multato Hernandez 13:26 Calcio estero Una bellezza folgorante: Iniesta lascia il calcio, gli è sfuggito solo il Pallone d'Oro 13:23 Serie A Inchiesta ultras, Abodi: "Ho ritirato fuori la carta dei doveri. Stadio sia luogo di felicità" 13:19 Serie C Avellino, l'esultanza di D'Agostino: "Alzare la testa, divertirsi e sorridere. Basta incubi" 13:15 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: due giornate di squalifica a Theo Hernandez. Una a Palladino 13:11 Calcio esteroUfficiale Young Boys, esonerato Rahmen: al suo posto Magnin. E tra 15 giorni c'è l'Inter 13:08 Serie A Albertosi duro: "Fonseca in confusione, non sa più cosa fare. Milan, prendi Allegri" 13:04 Calcio femminile Juventus, Bonansea: "Vogliamo vincere sempre. Il cambio di ruolo mi ha aiutata" 13:00 Serie A Belgio, Tedesco: "Ho avuto contatti con club italiani. Atalanta? Non commento i rumors" 12:56 Calcio estero Iniesta dà l'addio al calcio, il messaggio di Pedro: "Un esempio di umiltà, lavoro e talento" 12:53 Serie A De Biasi: "Sanabria non sarà contento dello stop di Duvan. Il Toro non deve abbattersi" 12:49 Calcio femminile Juventus, Canzi: "Sono emozionato. Partire bene sarebbe straordinario" 12:47 Serie DUfficiale Piacenza, scelto il nuovo tecnico. Squadra affidata a mister Parlato; il vice sarà Porcari 12:45 Serie A Prof. Mariani: "Non c’è un allarme infortuni. Il calcio, come altri, fa parte del circolo mediatico" 12:41 Calcio estero UFFICIALE: Iniesta si ritira. "Non avrei mai pensato che questo giorno sarebbe arrivato"